(Adnkronos) – Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Vaticano con la figlia Laura per l'incontro con Papa Prevost. Nella delegazione con il Capo dello Stato, anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani. "La pace è un principio divenuto cardine del diritto internazionale e rappresenta il fondamento dell’ordine giuridico globale, come solennemente affermato dalla Carta delle Nazioni unite, che, all’articolo 1, individua nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale l’obiettivo primario dell’Onu. La Repubblica italiana è impegnata a promuovere la pace, i suoi valori e il benessere dei suoi cittadini, come recita l’articolo 3 del Trattato Ue al quale aderiamo", scriveva intanto ieri il presidente Mattarella in un messaggio al presidente della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea–Sidi, Edoardo Greppi. "Gravi attacchi in atto in tante parti del pianeta -ricorda il Capo dello Stato- colpiscono, in modo drammatico, diritti umani fondamentali. Sempre più si ripropone la forza come misura dei rapporti tra gli Stati, anziché il diritto. Le popolazioni civili sono vittime di conflitti armati senza regole e senza misura, in aperta violazione del diritto internazionale umanitario. Il XXIX Convegno annuale della Società italiana di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea, dedicato alla pace come bene supremo, rappresenta un importante richiamo e una autorevole occasione di riflessione e dialogo". "Soltanto l’affermazione dell’autorità del diritto internazionale e il conseguente ruolo delle organizzazioni internazionali -ribadisce Mattarella- rendono possibile una positiva risoluzione delle controversie fra Stati, la prevenzione dei conflitti e la deterrenza nei confronti di coloro che minacciano la pacifica convivenza". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un uomo è morto e la moglie è rimasta ferita un incendio in un appartamento di Massa nel…
(Adnkronos) - C'è una prima svolta nell'inchiesta sul triplice omicidio di Montagnareale, in provincia di Messina, dove sono stati uccisi…
Le recenti normative sui fondi pensione presentano opportunità migliorate per il riscatto dei contributi.
Il governo italiano sta analizzando strategie per prevenire che migliaia di lavoratori diventino esodati a partire dal 2027. Queste misure…
(Adnkronos) - Appuntamento al buio (cosmico). Niente chiaro di luna, ma una vista romantica sul pianeta Terra. Scoppia la scintilla…
(Adnkronos) - È stato fermato nella notte Giuseppe Musella, 28 anni, fratello di Jlenia Musella, la 22enne uccisa con una…