(Adnkronos) – Spettacolo sulle coste dell'isola di Hormuz. In Iran l'acqua del mare si è tinta del colore del sangue, in una tintura a metà tra il rosso e il rosa. Il fenomeno, diventato virale sul web con diversi video che stanno circolando e incantando i social, sarebbe dovuto al terreno rosso dell'isola, ricco di minerali, che sollevato da piogge e vento si riversa in mare. Negli scorsi giorni infatti forti piogge hanno interessato l'isola di Hormuz, con sabbia e altre particelle di terreno che sono state quindi trasportate in acqua, creando una scia rosso 'sangue' e che ha completamente trasformato il paesaggio. Il mare 'rosso sangue' di Hormuz si deve alla conformazione geologica della stessa. L'isola è infatti ricca di ossidi di ferro nelle rocce e nel terreno, che contribuisce a dare alle sue spiagge il colore rosso. Quando la pioggia cade, il colore si sfuma e crea vere e proprie cascate 'di sangue' che si riversano in mare. Hormuz è quello che, in geologia, si definisce un diapiro salino, anche detta cupola salifera, una struttura in cui si depositano rocce sedimentarieantichi depositi di rocce sedimentarie e nel cui nucleo si trova il sale marino, che tende a emergere. E così, in un processo durato milioni di anni, le rocce hanno visto riaffiorare i minerali, in particolare proprio gli ossidi di ferro, che hanno portato al caretteristico coloramento delle sue spiagge.
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un caso misterioso, quasi da fiction televisiva: a bordo di una nave italiana fermata in Francia è stato…
Informazioni dettagliate sull'esonero contributivo per la parità di genere e su come richiederlo.
(Adnkronos) - "Ricordate la Ferragni? E Gianluca Vacchi? Ma soprattutto…Fabrizio Corona? Dove è finito? Faccio un appello pubblico: Fabrizio, che…
(Adnkronos) - Una traccia genetica il cui esito "non è consolidato" e dunque "privo di valore scientifico" e una relazione…
Informazioni essenziali per richiedere l'esonero contributivo per la parità di genere entro il 2026.
(Adnkronos) - È il giorno della finale di Coppa Intercontinentale 2025. Oggi, mercoledì 17 dicembre, il Paris Saint-Germain sfida il…