Categories: News Adnkronos

Marche, Castelli: “Ricostruzione post sisma ha cambiato passo”

(Adnkronos) – "A nove anni di distanza dal sisma, abbiamo fatto un bilancio riguardo la ricostruzione materiale fisica delle abitazioni. Dopo tante incertezze ci sono state delle soddisfazioni perché, finalmente, la ricostruzione ha cambiato passo per quanto riguarda le gru che oggi affollano il territorio del cratere, 8000 chilometri quadrati, da Fabriano fino all'Aquila, da Spoleto, Rieti fino a metà delle Marche, praticamente una superficie superiore a quella dello stato dell'Olanda”. Con queste dichiarazioni, Guido Castelli, senatore e commissario straordinario di Governo ai fini della ricostruzione nei territori dei comuni delle regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpite dal terremoto del 2016, è intervenuto al Festival della Restanza e della Tornanza in corso a Colli del Tronto (Ascoli Piceno), per ribadire il sostegno alle popolazioni colpite dal sisma che ha lasciato segni profondi nelle zone danneggiate. “Ci siamo resi conto che bisognava mettere in campo una strategia utile a evitare o comunque ridurre il rischio che le case nuovamente ricostruite rimanessero vuote. E' il grande tema, declinato ovviamente secondo quelle che sono le caratteristiche del centro Italia, della crisi demografica che non è solo un problema dell'entroterra e dell'Appennino, ma è un problema d'Italia. Dalle nostre parti assume contorni ‘drammatici’ proprio alla luce del fatto che il terremoto ha accentuato una tendenza che già era piuttosto evidente. La ricostruzione l'abbiamo chiamata Next Appennino: un Appennino contemporaneo, un Appennino vero che vuole ‘sfidare’ la società moderna assumendo come obbligo la conservazione tradizionale dei borghi ma non solo: vorremmo costruire un territorio che è considerabile come utile, attrattivo anche per vivere e per fare impresa e lavorare”, ha concluso Castelli.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Mondiali nuoto Singapore, programma 31 luglio: orari e dove vedere italiani in tv

(Adnkronos) - I Mondiali di nuoto 2025 di Singapore continuano a regalare spettacolo. Giovedì 31 luglio è il quinto giorno…

35 minuti ago

Sinner, riecco Ferrara: il nuovo preparatore atletico a Montecarlo

(Adnkronos) - Umberto Ferrara torna al fianco di Jannik Sinner. Dopo l'annuncio ufficiale degli scorsi giorni, che aveva suscitato molte…

37 minuti ago

Dazi, Buck (Camera commercio Italo-Germanica): “Da accordo effetti pesanti per Italia e Germania”

(Adnkronos) - "L'accordo sui dazi tra il governo degli Stati Uniti e l'Unione Europea avrà conseguenze rilevanti sull’economia europea, e…

39 minuti ago

Food: dal 6 agosto XIX Festa Antica Pizza Cilentana, cibo e cultura che unisce

(Adnkronos) - Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, torna uno degli eventi più attesi dell’estate: la Festa dell’Antica Pizza…

42 minuti ago

Estate, nutrizionista: “Diete last minute tutte simili, durano poco e fanno male”

(Adnkronos) - Le diete 'last minute' tipiche di questo periodo, che puntano a un rapido calo dei peso in vista…

44 minuti ago

David Puente e l’irrealtà aumentata. “L’AI ha cambiato (in peggio) la lotta contro le fake news”

(Adnkronos) - L’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente il panorama della disinformazione. David Puente, vicedirettore e responsabile del progetto fact-checking del…

45 minuti ago