Categories: breaking News

Manifesto di Ventotene, il libraio dell’isola: “Lo stanno acquistando in tanti, è un segnale importante”

(Adnkronos) –
Fabio Masi è il titolare della storica libreria Ultima Spiaggia di Ventotene, luogo di incontro di una comunità che si nutre di libri, della cultura e della storia dell'isola. Oggi parla con l'Adnkronos del significato del Manifesto di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e del valore che dovrebbe avere nella costruzione di una Europa più forte. Si preoccupa di come poterlo diffondere di più e meglio, prima ancora delle polemiche seguite alle parole della premier Giorgia Meloni.  
Che effetto le ha fatto lo scontro alla Camera sul Manifesto?
 Ho fatto un sobbalzo. Ero al lavoro nella mia altra libreria di Camogli e ho realizzato quello che stava succedendo alla Camera quando ho iniziato a ricevere una valanga di messaggi. La cosa che mi ha colpito è che Ventotene tornasse nuovamente centrale nella discussione politica. Mi ha anche intristito per i modi e per i toni, ovviamente. Il Manifesto dovrebbe essere un patrimonio condiviso e invece ci si divide in quel modo… 
Cosa comporta questo ritorno nelle cronache politiche di Ventotene?
 L'effetto principale che sta avendo la discussione di queste ore è che molte persone stanno acquistando il Manifesto, stanno crescendo significativamente le richieste (su Amazon è al tredicesimo posto tra i libri più venduti, ndr). E i pochi che l'avevano letto lo stanno rileggendo per capire quanto, dal mio punto di vista, sia strumentale l'utilizzo che ne ha fatto la premier Giorgia Meloni. E questo è un segnale importante.  
Cosa rappresenta il Manifesto di Ventotene per l'isola, come si rinnova nel tempo il legame tra una dimensione locale e l'Europa, una dimensione ancora da esplorare?
 Siamo ancora indietro ma qualcosa sta cambiando. Vedo crescere anno dopo anno l'interesse per il Manifesto, che invece negli anni 80 gli stessi isolani tendevano a nascondere, quasi a voler rimuovere la loro storia di terra di confino. Non a caso, proprio in quegli anni vennero abbattuti i cameroni dove vivevano rinchiusi gli esiliati politici. Piano piano si sta cercando di recuperare l'identità delle due isole, Ventotene e Santo Stefano, ma c'è ancora molto da fare. E' triste che non ci sia sull'isola un museo dedicato ai confinati e che non ci sia una visita ai luoghi di confino: i cameroni, le mense, le botteghe dove è nato lo spirito europeo di Ventotene. E c'è un altro dato significativo: in Europa in molti Paesi non esiste il Manifesto tradotto nella lingua locale. Un tedesco può scaricarlo da internet ma non può averne una copia cartacea in tedesco e fino a poco tempo fa non esisteva stampato in inglese e in francese. Dobbiamo fare di più per valorizzare il Manifesto.  
Sabato il Pd ha organizzato un flash mob a Ventotene. Che senso ha un'iniziativa del genere?
 E' una reazione corretta e giusta dopo quello che è successo. Ma non vorrei che rimanesse un'iniziativa estemporanea. Dobbiamo lavorare tutti i giorni sul messaggio e l'importanza del Manifesto. Andrebbe organizzato stabilmente, ogni anno, un incontro a Ventotene da parte di chi vuole aiutare l'Europa a crescere, partendo ovviamente dalla sinistra italiana ed europea. (Di Fabio Insenga)  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Webuild e Nge, pronta la Tbm per scavare lotto 2 linea 15 ovest Grand Paris express

(Adnkronos) - E' pronta a entrare in azione la Tbm (Tunnel Boring Machine) ricondizionata che scaverà i 7 km di…

8 minuti ago

Lavoratori sottopagati, il governo cancella la norma ‘scudo’ a imprenditori

(Adnkronos) - Secondo quanto confermato da fonti dell'esecutivo, è stata cancellata dal decreto Pnrr - all'esame del Consiglio dei ministri…

12 minuti ago

Legge di Bilancio 2026: Congedo Parentale Esteso Fino a 14 Anni

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti opportunità per i genitori lavoratori, ampliando il congedo parentale e promuovendo una maggiore…

16 minuti ago

Poliziotto aggredito dopo gol Juve, ultras laziale condannato a 3 anni

(Adnkronos) - Un tifoso laziale condannato a tre anni in rito abbreviato per l’aggressione a un poliziotto avvenuta allo stadio…

2 ore ago

Novità sul Salario Minimo e Iscrizione AIRE per Cittadini Italiani: Tutto Ciò che Devi Sapere

Aggiornamenti Fondamentali sul Salario Minimo e Procedura di Iscrizione AIRE per Cittadini Italiani Residenti all'Estero.

2 ore ago

Virus Nipah in Europa e rischi contagio, cosa dice l’Ecdc e i consigli per chi viaggia

(Adnkronos) - "Due casi confermati di malattia da virus Nipah sono stati segnalati nel Bengala Occidentale, in India. Sulla base…

2 ore ago