Categories: breaking News

Maltempo sull’Italia con pioggia, vento e neve: scatta allerta in 11 Regioni

(Adnkronos) – Freddo, pioggia, vento e neve che è già arrivata a Milano. Il maltempo sferza l'Italia e scatta l'allerta meteo che oggi sabato 22 novembre interesserà undici regioni. L'origine di questa condizione meteorologica è una profonda saccatura alimentata da aria fredda proveniente dall'Europa settentrionale che fa il suo ingresso sul Mediterraneo centrale tra il Golfo del Leone e i nostri settori nord-occidentali. Tale situazione è responsabile delle precipitazioni al Sud e sul medio Adriatico, dell'abbassamento delle temperature con nevicate fino a quote collinari e del rinforzo della ventilazione su gran parte della Penisola. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quello emesso giovedì. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).  L'avviso, che già dal tardo pomeriggio/serata di ieri prevedeva il persistere di precipitazioni al Centro-Sud e nevicate mediamente al di sopra dei 600-800 metri su Sardegna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise e settori appenninici e orientali del Lazio, dalle prime ore di oggi prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Emilia-Romagna e dai quadranti occidentali sulla Sicilia. Sono attesi, inoltre, venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Lazio centro-settentrionale, in estensione ad Abruzzo e Molise e dai quadranti occidentali sulla Calabria; previste mareggiate lungo le coste esposte.  Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi allerta gialla in Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Sicilia e su alcuni settori di Emilia-Romagna, Marche, Lazio, Campania e Basilicata. 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Auto elettriche, oggi il nuovo click day per gli incentivi

(Adnkronos) - Tornano da oggi, sabato 22 novembre, gli incentivi statali per l'acquisto di auto elettriche. Dalle ore 10 l'eventuale…

6 minuti ago

G20, al via oggi il vertice in Sudafrica: i temi sul tavolo

(Adnkronos) - Prima il G20 in Sudafrica, per rilanciare il Piano Mattei e le iniziative italiane volte ad alleggerire il…

10 minuti ago

Vanoni, la laurea honoris causa pochi mesi fa e il desiderio: “Intitolatemi un’aiuola”

(Adnkronos) - Ha fatto in tempo a laurearsi, ma non a prendersi cura dell'aiuola che sognava le venisse intitolata, Ornella…

28 minuti ago

Ultima chiamata per la certificazione APE sociale: scadenza 30 novembre 2025

Non perdere la scadenza del 30 novembre 2025 per richiedere l'APE sociale.

29 minuti ago

Ornella Vanoni, il funerale “con vestito di Dior e musica di Paolo Fresu”: cosa disse a Fazio in tv

(Adnkronos) - Il vestito di Dior, la musica di Paolo Fresu, le ceneri sparse nel mare di Venezia. Con ironia…

33 minuti ago

Ornella Vanoni, con Gino Paoli un amore ‘senza fine’

(Adnkronos) - La storia d'amore tra Ornella Vanoni e Gino Paoli è una delle più emblematiche e articolate della canzone…

49 minuti ago