Categories: News Adnkronos

Maltempo senza fine, raffica di cicloni con pioggia: previsioni meteo

(Adnkronos) – Una settimana di maltempo sull'Italia, con pioggia e forte vento che dominano la scena oggi, 28 gennaio. Le previsioni fanno riferimento a un vasto ciclone sulle Isole Britanniche invia corpi nuvolosi e piogge verso l'Italia. Nelle prossime ore si prevedono ancora nubifragi su Liguria di Levante, Toscana, Lombardia orientale e Triveneto. In quota, la neve cadrà abbondante oltre i 1000-1300 metri sulle Alpi.  Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che la Porta Atlantica è spalancata e, da ovest, arrivano piogge continue verso il nostro Paese.  Dal pomeriggio il maltempo si sposterà verso est e porterà ancora precipitazioni importanti sul Friuli Venezia Giulia, mentre pioverà anche su tutta la fascia occidentale, dalla Liguria fino alla Campania. In serata assisteremo ad un'attenuazione di questa fase di maltempo seppur con residui rovesci lungo la fascia tirrenica. Attenzione particolare va riservata ai venti: raffiche di burrasca forte colpiranno la Liguria, le coste toscane e la Sardegna con una situazione agitata un po' su tutto il Paese; addirittura sull'Appennino settentrionale si raggiungerà l'intensità di tempesta con punte oltre i 130 km/h. Di conseguenza si prevedono mareggiate sulle coste esposte ai venti più forti: le onde più alte, oltre i 5 metri, arriveranno sul Mar Ligure.  
Mercoledì il tempo migliorerà: nel corso della giornata non si escludono ancora piovaschi al Sud e lungo la fascia tirrenica, mentre al Nord, complici delle schiarite, tornerà alto il rischio di nebbie fitte e persistenti, specie sul settore occidentale della Pianura Padana. Le temperature sono previste in sensibile calo un po' su tutto lo Stivale, sia nei valori minimi sia nei valori massimi; il vento si calmerà gradualmente. Da giovedì assisteremo ad un fenomeno particolare: successivi cicloni si 'staccheranno' dal flusso perturbato nord atlantico e scenderanno verso il nord Africa. La prima goccia, il primo cut-off, il primo ciclone che si staccherà e punterà l'Algeria, attraverserà la Francia giovedì, transiterà poi sul Golfo del Leone e punterà il Maghreb: in questo anomalo spostamento si isolerà dal flusso principale (di qui il nome cut-off, tagliato fuori) e sfiorerà l'Italia occidentale. Sono previste piogge e nevicate sul Nord-Ovest, con fiocchi fino a quote di alta collina in Piemonte e Valle d'Aosta.  L'ultimo giorno di gennaio, venerdì 31, un altro ciclone si staccherà da nord e dalla Germania punterà la Costa Azzurra e poi le Baleari: in questo movimento di Cut-Off verso sud sud-ovest il maltempo si presenterà in Italia dapprima in modo isolato al settentrione, poi in modo diffuso sabato 1 febbraio al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche centrali (tra Toscana e Sardegna).  
Infine, nella giornata di domenica, gli ombrelli saranno aperti su quasi tutto il Centro-Sud per la Candelora: stando ai proverbi, per la santa Candelora, 'se nevica o se plora dell'inverno semo fora ma se plora e tira vento dell'inverno semo dentro'. Visto che al Centro-Sud pioverà (plora) allora l'inverno su queste regioni potrebbe finire presto, qualora fosse mai iniziato.  
Martedì 28. Al Nord: ultime fasi di maltempo su Lombardia e Triveneto; venti forti. Al Centro: rovesci irregolari su Toscana, Umbria e Lazio; venti forti. Al Sud: instabile in Campania. 
Mercoledì 29. Al Nord: bel tempo prevalente, nebbie in pianura. Al Centro: rovesci sparsi su Toscana e Lazio, occasionali in Umbria. Al Sud: maltempo soprattutto su Sicilia e Calabria.  
Giovedì 30. Al Nord: pioggia e neve su Piemonte, Val d'Aosta e Liguria di ponente. Al Centro: tempo asciutto. Al Sud: nubi sparse.  Tendenza: nuovo ciclone in arrivo, piogge dapprima al Nord poi al Sud. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Lautaro Martínez riceve Premio Stampa Estera 2025: “Felice e onorato per questo riconoscimento”

(Adnkronos) - Il capitano dell’Inter, Lautaro Martínez, è stato insignito del Premio Stampa Estera 2025 come Miglior Atleta Straniero in…

8 minuti ago

Aurora Ramazzotti difende Giulia De Lellis: “Mancanza di rispetto e accanimento”

(Adnkronos) - Dopo le indiscrezioni, lanciate da Chi, sulla presunta gravidanza di Giulia De Lellis, Aurora Ramazzotti ha condiviso un…

10 minuti ago

Nucleare, Iran conferma: “Prossimi colloqui con Usa a Roma”

(Adnkronos) - "Ogni negoziato parte da divergenze e l'obiettivo dei negoziati è risolvere le differenze e raggiungere un'intesa comune. Il…

20 minuti ago

Svezia, sparatoria ad Uppsala: polizia arresta un sospetto

(Adnkronos) - La polizia svedese ha dichiarato di aver arrestato un sospetto dopo la sparatoria avvenuta ieri nella città di…

37 minuti ago

Sinner, il sostegno di Nadal: “È innocente al 100%, nessun trattamento di favore”

(Adnkronos) - Rafa Nadal sta con Jannik Sinner. L'ex tennista spagnolo, ritiratosi lo scorso autunno, ha voluto mostrare ancora una…

42 minuti ago

Pil accelera, Giorgetti: “L’Italia fa meglio di altri in Europa”

(Adnkronos) - Nel primo trimestre di quest'anno il Prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2020,…

45 minuti ago