Categories: News Adnkronos

Maltempo, oggi allerta in otto regioni: pioggia e venti da Nord a Sud

(Adnkronos) – Allerta meteo oggi, venerdì 14 febbraio, sull'Italia dove l’area di bassa pressione in arrivo porterà nelle prossime ore aria fredda dai Balcani con intensificazione della ventilazione e delle precipitazioni anche temporalesche, a carattere nevoso soprattutto al Nord.  Otto le regioni particolarmente colpite per le quali, sulla base delle previsioni disponibili – si legge in una nota – il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L’avviso prevede, dalle prime ore di oggi, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna, Toscana e Umbria; precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Marche, Lazio, Molise e Campania. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Si prevedono inoltre venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali su Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Marche. L’avviso prevede infine, dalla tarda mattinata di oggi, nevicate da sparse a diffuse, a quote al di sopra dei 300-400 metri sull’Emilia-Romagna, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti a quote più alte.  Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di oggi, allerta gialla sull’intero territorio di Toscana, Umbria, Lazio e su settori di Emilia-Romagna, Marche, Campania, Molise e Calabria. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sinner, niente allarme per la finale di Roma: “Sarò al 100%”

(Adnkronos) - Jannik Sinner infortunato nella semifinale degli Internazionali d'Italia? Durante il match vinto contro lo statunitense Tommy Paul, il…

40 minuti ago

Totti a Ballando con le Stelle? “Mai dire mai”

(Adnkronos) - Francesci Totti concorrente a Ballando con le stelle? Difficile ma non impossibile. L'ex capitano della Roma è ospite…

54 minuti ago

Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La premier: “Noi coerenti, no invio truppe”

(Adnkronos) - Le sneakers bianche di Edi Rama che spiccano sul red carpet inzuppato di pioggia, mentre il premier albanese…

1 ora ago

Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna: così pm provano a riscrivere storia

(Adnkronos) - La caccia al Dna e a nuove eventuali impronte per rafforzare il quadro contro Andrea Sempio, indagato per…

1 ora ago

Israele, prime fasi nuova offensiva nella Striscia di Gaza

(Adnkronos) - L'esercito di Israele ha annunciato di aver avviato le prime fase della sua nuova offensiva nella Striscia di…

1 ora ago

Trump contro la Corte Suprema: “Blocca espulsione dei migranti”

(Adnkronos) - Donald Trump contro la Corte Suprema, che secondo il presidente ostacola l'espulsione di immigrati illegali, compresi criminali. "La…

2 ore ago