Categories: News Adnkronos

Maltempo, oggi allerta arancione in Lombardia e gialla in cinque regioni

(Adnkronos) – Torna il maltempo sul Nord Italia con l'allerta arancione diramata oggi, lunedì 21 luglio, in Lombardia e gialla in altre cinque regioni del Settentrione.  La presenza di un'area depressionaria sul Canale della Manica, ha determinato un flusso di correnti caldo-umide che sarà sostituito da una massa d'aria decisamente più fresca di origine atlantica in arrivo dalla Francia. Ne conseguirà un’intensificazione dell’instabilità con fenomeni temporaleschi via via più frequenti e localmente intensi in movimento da Ovest verso Est, su gran parte del Nord Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dal tardo pomeriggio precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco, su Piemonte e Lombardia, in estensione dalla mattinata di oggi, lunedì 21 luglio, a Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di oggi, lunedì 21 luglio, allerta arancione per rischio idrogeologico su settore della Lombardia. Allerta gialla sull’intero territorio del Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Bolzano, sui restanti settori della Lombardia e su gran parte di Piemonte e Liguria. Il quadro meteorologico e delle criticità, previste sull’Italia, è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Omicidi Villa Pamphili, Kaufmann è il padre di Andromeda: la conferma dal Dna

(Adnkronos) - L'esame del Dna ha confermato che Francis Kaufmann è il padre della piccola Andromeda, trovata morta insieme alla…

8 minuti ago

Ucraina, pioggia di droni dalla Russia. Iezzi: “E’ un punto di svolta e un messaggio alla Nato e a Trump”

(Adnkronos) - ''Se confermata, la capacità russa di lanciare fino a duemila droni in un’unica notte rappresenterebbe un punto di…

26 minuti ago

Roma, danneggiata targa monumento a Giacomo Matteotti. Tajani: “Attacco alla memoria”

(Adnkronos) - Danneggiata oggi, lunedì 21 luglio, a Roma la lapide in marmo davanti al monumento dedicato a Giacomo Matteotti,…

26 minuti ago

Napoli, De Bruyne come… Maradona: palleggia di stinco e incanta i tifosi

(Adnkronos) - Kevin De Bruyne come... Maradona. Il nuovo centrocampista del Napoli, arrivato a parametro zero dal Manchester City, sta…

27 minuti ago

Professioni: Fausto Belliscioni nuovo presidente Consiglio ordine nazionale attuari

(Adnkronos) - Fausto Belliscioni è il nuovo presidente del Consiglio dell’ordine nazionale degli attuari (Cona). La sua nomina è stata…

30 minuti ago

Ibrahimovic scrive a IShowSpeed, lui lo ignora: “Sei diventato arrogante”

(Adnkronos) - Zlatan Ibrahimovic 'snobbato' da IShowSpeed. L'ex attaccante svedese, oggi dirigente del Milan, è stato protagonista di un siparietto…

44 minuti ago