(Adnkronos) –
Ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Per la giornata di oggi, venerdì 28 marzo, il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso l'allerta meteo gialla in otto regioni: sono coinvolti gli interi territori di Abruzzo, Marche, Molise, Campania, Puglia e Calabria, e alcuni settori di Umbria e Sicilia (compresa la zona di Palermo, dove è stato diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico) Come fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile "la permanenza di un'area di bassa pressione sulle nostre regioni meridionali, determina il persistere di condizioni di tempo spiccatamente instabile al Sud e sul medio versante Adriatico, con fenomeni anche a carattere temporalesco". Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile "d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. "L’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise e Puglia, in particolare sui rispettivi settori tirrenici ed adriatici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento". La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore, ossia fino alle ore 14 di oggi, 28 marzo, la precedente allerta meteo per temporali di livello giallo, dal momento che sono previsti ancora temporali che, in alcuni punti del territorio potrebbero essere particolarmente intensi e avere rapidità di evoluzione. La Protezione Civile fa sapere che "potrebbero essere accompagnati anche da raffiche di vento, grandine e fulmini tali da determinare anche danni alle coperture e caduta di rami o alberi". La nota indica che si prevede un dissesto idrogeologico localizzato: tra i principali rischi previsti connessi alle conseguenze delle precipitazioni si segnalano: allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Saranno possibili frane e caduta massi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il simbolo del referendum sulla cittadinanza è stato proiettato sulla facciata di Palazzo Chigi questa sera durante un…
(Adnkronos) - Dice che l'Italia non ritirerà l'ambasciatore in Israele, nonostante la "drammatica e ingiustificabile" situazione a Gaza; accusa il…
(Adnkronos) - Per la prima volta in oltre tre anni, oggi, giovedì 15 maggio 2025, Russia e Ucraina sono sul…
(Adnkronos) - Chi c'era a Garlasco il 13 agosto 2007 quando Chiara Poggi veniva uccisa, con un'arma sconosciuta, nella sua…
(Adnkronos) - Lorenzo Musetti e un possibile incontro con il Papa. Dopo aver battuto oggi, mercoledì 14 maggio, Alexander Zverev…
(Adnkronos) - Oggi, giovedì 15 maggio, maltempo in Italia, con piogge temporali e vento forte da Nord a Sud, che…