Categories: breaking News

Malattie rare, Sla, Pelagatti (Autorità Garante diritti persone disabilità): “Dl 62 svolta per Italia”

(Adnkronos) – "Noi crediamo che il decreto legislativo 62/2024 – sull'accesso dei pazienti a prestazioni assistenziali più rapide ed efficaci – sia una svolta per questo Paese, perché per la prima volta realmente si parlerà di progetto di vita di ogni persona con disabilità che lo vorrà attuare". Lo ha detto Antonio Pelagatti, componente dell'Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità, in occasione della 18esima Giornata nazionale Sla.  "In particolare, per le persone con disabilità gravi come la Sla il progetto rappresenterà il modo per avere le risorse, i servizi e le tutele di cui la persona ha bisogno, non solo nella vita di tutti i giorni, come nell'assistenza e nella cura, ma anche quei bisogni che spesso sono inespressi e non possono essere realizzati dall'amministrazione pubblica, come il desiderio di svolgere una vita in autonomia, dando un contributo alla società. Il progetto di vita vuole rappresentare questo: una svolta per i diritti e per le scelte delle persone con disabilità", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

La storia illuminata della Camera di commercio di Firenze

(Adnkronos) - Firenze festeggia un compleanno che è anche una dichiarazione d'identità. La Camera di commercio compie 256 anni e…

40 minuti ago

Intesa Sanpaolo, utili a 9,3 miliardi di euro: l’obiettivo è 10 miliardi per il 2026

(Adnkronos) - Intesa Sanpaolo rilancia la crescita e rafforza la remunerazione dei soci. Nel 2025 il Gruppo ha conseguito un…

41 minuti ago

Ronaldo, clamoroso in Arabia: si rifiuta di giocare e protesta con il Pif

(Adnkronos) - Cristiano Ronaldo 'sciopera' in Arabia Saudita. Il fuoriclasse portoghese è stato escluso dalla lista dei convocati dell'Al Nassr…

48 minuti ago

Sostegno e Finanziamenti per le Imprese in Emilia-Romagna: Scopri le Opportunità!

Analisi approfondita delle risorse e delle opportunità per le imprese in Emilia-Romagna: strategie per la crescita e lo sviluppo economico…

59 minuti ago

Russia, Medvedev: “Il rischio di una guerra mondiale è molto alto”

(Adnkronos) - Il rischio di una guerra mondiale resta elevato. E' il nuovo avvertimento lanciato dal vicepresidente del Consiglio di…

1 ora ago

Petardo colpisce Audero, identificato tifoso: ha perso tre dita ed è stato picchiato, sarà arrestato

(Adnkronos) - Il petardo lanciato dal settore ospiti dell'Inter e ha colpito Emil Audero durante la sfida con la Cremonese…

1 ora ago