Categories: breaking News

Malattie rare, Sabatelli (Nemo Roma): “Nei nostri centri assistenza innovativa”

(Adnkronos) – "Nemo non è un luogo, Nemo è un pensiero. E il pensiero è che quando l'assurdo di una malattia come la Sla o di altre malattie muscolari colpisce una persona il compito di istituzioni, medici, società civile è quello di aiutare questa persona a rialzare il capo, piegato in due dalla malattia, e aprire il cuore alla speranza. Ma questo ha senso se tutto diventa forza motrice di azione. Il tema giubiliare della speranza non possiamo oggi non considerarlo. Camminiamo insieme nella speranza. E' bello quel camminare, cioè la speranza deve essere la forza motrice del fare. Il peccato più grande è non fare, stare lì, rassegnarci. E Nemo è fatto di persone che vogliono fare, che hanno in mente un obiettivo, non stanno ferme". Lo ha detto Mario Sabatelli, direttore clinico di Nemo Roma per l'area adulti, intervenendo oggi a Roma alla conferenza stampa sull'esperienza di cura nei Centri Nemo, punto di riferimento per le malattie neuromuscolari e neurodegenerative, promossa nella Sala Caduti di Nassirya dai Centri clinici Nemo. "Nemo è un modello assistenziale innovativo, perché quello che si fa nei nostri centri non si trova negli altri ospedali – sottolinea Sabatelli – Da noi la multidisciplinarietà si realizza e diventa pratica. E diventa spinta alla ricerca, altro alimentatore di speranza".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Caterine O’Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: “Mamma, ci rivedremo”

(Adnkronos) - "Mamma, pensavo avessimo tempo. Ne volevo di più". Macaulay Culkin dedica un messaggio commosso a Catherine O'Hara, l'attrice…

26 minuti ago

Conferenza Regionale sulle Politiche del Lavoro: Oristano Accoglie l’Evento Imperdibile

A Oristano si terrà una conferenza di rilevanza significativa per analizzare le politiche del lavoro in Sardegna. Questo evento rappresenta…

38 minuti ago

Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d’Italia, poi la marcia indietro

(Adnkronos) - Procedimenti penali solo su richiesta del ministro e argine all'esposizione mediatica degli agenti. Al Senato arriva un nuovo…

1 ora ago

Crans-Montana, la Svizzera concede l’assistenza giudiziaria all’Italia

(Adnkronos) - La Procura del Canton Vallese ha accolto la richiesta di assistenza giudiziaria presentata dalla Procura di Roma in…

1 ora ago

Uccise neonata con l’acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello

(Adnkronos) - Un'ex dipendente di un asilo nido è stata condannata a 30 anni di carcere in appello dopo essere…

1 ora ago

Addio a Catherine O’Hara, l’attrice di ‘Mamma ho perso l’aereo’ aveva 71 anni

(Adnkronos) - Lutto nel mondo del cinema. È morta a 71 anni l'attrice canadese naturalizzata statunitense Catherine O'Hara, celebre per…

2 ore ago