Categories: News Adnkronos

Malattie rare, Massimelli (Aisla): “Giornata Sla tra monumenti illuminati e raccolta fondi”

(Adnkronos) – "La giornata nazionale di Aisla, che si svolge in tutta Italia, è molto importante per noi. Oggi, in molte città italiane, verranno illuminati di verde oltre 300 monumenti. La luce verde è stata scelta perché è il colore della speranza, la speranza di trovare una soluzione per la ricerca affinché possa trovare la cura per sconfiggere questa terribile e complessa malattia". Così Fulvia Massimelli, presidente di Aisla – Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica – in occasione della 18esima Giornata nazionale Sla. L’associazione lancia quest’anno la più grande campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi 'Coloriamo l’Italia di verde', con una mobilitazione che attraverserà città, monumenti, piazze e comunità, per dare voce e visibilità alle oltre 1.000 persone con Sla che vivono nella regione. "Tra gli obiettivi della Giornata nazionale anche raccogliere fondi: domenica 21 settembre, infatti, in molte piazze d'Italia, tutti i nostri volontari, le persone con Sla con i loro familiari, i medici, le Istituzioni politiche e i sociosanitari si raccoglieranno presso i nostri banchetti per raccogliere i fondi destinati all'assistenza – spiega Massimelli – ma anche per sottolineare che le famiglie non sono sole, ma sempre circondate da altre famiglie e persone". "La sclerosi laterale amiotrofica è una malattia molto complessa, che non riguarda solo la persona con Sla, ma coinvolge e stravolge completamente anche la sua famiglia. Aisla è nata proprio per diventare un punto di riferimento per queste famiglie – sottolinea Massimelli – Infatti, ha un centro d'ascolto composto da 19 specialisti che ascoltano i bisogni persone con Sla, familiari e assistenti medici e con la raccolta fondi desideriamo dare delle risposte concrete ai loro bisogni".  "Sono circa 6mila le persone con Sla in Italia, nella regione Lombardia sono circa mille. Noi abbiamo supportato e aiutato circa 430 famiglie nella regione Lombardia, con oltre 1200 interventi che possono essere e spaziare tra supporto psicologico, supporto pratico, acquisto di dispositivi o trasporti. In questi giorni in Regione Lombardia sono in campo 60 volontari che stanno lavorando nelle piazze e nei banchetti proprio per far comprendere che la persona non deve mai sentirsi sola – conclude Massimelli – Invito tutti a venire a trovarci, a conoscere, a partecipare ai nostri banchetti e soprattutto a donare un piccolo contributo che per Aisla farà senz'altro una grande differenza. Le somme che verranno raccolte saranno destinate all’Operazione Sollievo, un progetto atto a dare delle risposte concrete ai bisogni della nostra gente". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

ABB presenta a Frosinone l’interruttore aperto Sace Emax 3, più versatile, affidabile e sicuro

(Adnkronos) - ABB lancia sul mercato italiano il nuovo interruttore aperto Sace Emax 3, evoluzione della storica gamma di interruttori…

12 minuti ago

Rivolta a Miss Universo, organizzatore insulta concorrente ed è bufera

(Adnkronos) - Polemica e solidarietà femminile nel corso di Miss Universe in Thailandia. La candidata messicana Fátima Bosch è stata…

24 minuti ago

EICMA: arriva Y.U.M., l’area test dedicata alla mobilità urbana

(Adnkronos) - All’82ª Edizione dell’Esposizione Internazionale delle due ruote, EICMA, debutta in una veste rinnovata Y.U.M. – Your Urban Mobility,…

29 minuti ago

LETBE torna ad EICMA

(Adnkronos) - Seconda presenza ad EICMA 2025 per LETBE, brand motociclistico del gruppo cinese Haojin, che quest'anno presenta tre novità…

29 minuti ago

Calcio e prevenzione, S.S. Lazio Women e Idi Irccs Roma insieme per la prevenzione

(Adnkronos) - S.S. Lazio e Idi-Irccs Roma ancora insieme nel promuovere la cultura della prevenzione: continua con la squadra Women…

31 minuti ago

Anteprima nazionale di Omoda 5 SHS-H e Jaecoo 5 ICE ed EV

(Adnkronos) - OMODA & JAECOO ha presentato in Toscana le nuove motorizzazioni di Omoda 5 SHS-H (full hybrid), Jaecoo 5…

31 minuti ago