Categories: breaking News

Malattie rare, internista Palladini: “Amiloidosi più frequenti nei maschi”

(Adnkronos) – "Le amiloidosi sono un gruppo di malattie rare che tendono a essere più frequenti tra i maschi. In particolare, nella forma da transtiretina wild-type, cioè non ereditaria, i maschi sono colpiti 10 volte più frequentemente delle femmine. La causa di queste malattie sta nella deposizione di proteine, prodotte dal nostro corpo, nei tessuti". Così Giovanni Palladini, medico internista, direttore del Centro amiloidosi sistemiche e malattie ad alta complessità della Fondazione Irccs Policlinico San Matteo di Pavia e professore ordinario di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica presso l'università di Pavia, in occasione dell'incontro con la stampa dal titolo 'Amiloidosi cardiaca: quando il cuore nasconde una malattia rara', che si è tenuto a Milano presso la sede di Bayer Italia. "Sono patologie difficili da diagnosticare perché assomigliano a malattie più comuni – prosegue Palladini – I sintomi si possono presentare in associazione e questo deve suscitare sospetto perché è difficile che si trovino sintomi di interessamento di diversi organi nella stessa persona senza una causa comune. I sintomi che suonano da campanello d'allarme – illustra – sono lo scompenso cardiaco che i cardiologi chiamano 'a frazione di eiezione conservata' e il formicolio a mani e piedi". Si tratta di una malattia sistemica rara, progressiva e degenerativa. caratterizzata dalla deposizione di proteine filamentose, chiamate fibrille amiloidi, in vari organi e soprattutto nel cuore. "Le terapie per l'amiloidosi – chiarisce Palladini – hanno l'obiettivo di togliere la disponibilità della molecola che forma i depositi. Questo è possibile farlo in modo efficace nelle due forme di amiloidosi più comuni. Nel campo della amiloidosi da transtiretina, ci sono degli stabilizzatori molto efficaci da assumere per via orale. Si tratta di una terapia che stiamo cercando di trasferire, a livello sperimentale, anche nella amiloidosi da catena leggera. Tutto ciò – conclude – significa che non siamo più disarmati". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Pensione Quota 41 per Lavoratori Precoci: Requisiti e Tempistiche per la Richiesta

Esplora tutti i dettagli sulla pensione Quota 41 e scopri come richiederla in modo semplice e veloce. Informati su requisiti,…

14 minuti ago

Brigitte Bardot, la partita sull’eredità tra Fondazione e figlio mai amato

(Adnkronos) - La morte di Brigitte Bardot apre anche una complessa questione ereditaria, in attesa di conoscere dell'esistenza di un…

33 minuti ago

Fallout Shelter: “Viva New Vegas”

(Adnkronos) - A un decennio dal debutto ufficiale e con un volume superiore ai 230 milioni di download globali, Fallout…

33 minuti ago

Scie di condensazione: stiamo sottovalutando l’80% dell’impatto climatico dei voli

(Adnkronos) - Il settore dell’aviazione sta affrontando una sfida climatica più complessa di quanto inizialmente ipotizzato. Oltre alle emissioni di…

42 minuti ago

Sovranità tecnologica: il Mimit apre agli IPCEI su Intelligenza Artificiale e semiconduttori

(Adnkronos) - Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha formalmente avviato le procedure per la raccolta…

43 minuti ago

Gaza, Netanyahu nel pomeriggio da Trump: cessate il fuoco al centro

(Adnkronos) - Benjamin Netanyahu incontrerà Donald Trump alle 19 ore italiane, nel resort del presidente degli Stati Uniti, Mar-a-Lago, in…

47 minuti ago