Categories: News Adnkronos

Malattie rare: Gemmato: “Per la presa in carico dei pazienti difformità anche tra Asl”

(Adnkronos) – "In tema malattie rare non esistono difformità nella presa in carico dei pazienti soltanto fra Nord e Sud, ma anche fra Asl della stessa regione. Purtroppo oggi non abbiamo un'uniformità di approccio nella presa in carico e nella cura dei pazienti affetti da malattie rare. Questo, ovviamente, causa una sperequazione che non rispetta l'articolo 32 della nostra Costituzione. Per questo motivo, il nostro lavoro deve essere finalizzato in prima battuta ad invertire la rotta. L'obiettivo è migliorare l'assistenza e integrare le Ern, le reti europee per le malattie rare". Lo ha detto Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute con delega alla Malattie rare, intervenendo oggi a Roma al convegno finale della campagna #UNIAMOleforze, promossa per la Giornata mondiale delle malattie rare che si celebra domani, 28 febbraio. "Il Governo – ha ricordato Gemmato – in questi 2 anni ha finanziato il Piano nazionale delle malattie rare, dopo 7 anni durante i quali non è mai stato attuato. Quindi lo abbiamo attuato e finanziato con 25 milioni per il 2023 e 25 milioni nel 2024. In più, i decreti attuativi della legge 175 del 2021 aprono alla possibilità di defiscalizzazione per soggetti pubblici e privati che investono in ricerca o investono nella produzione di farmaci orfani, quindi la sintesi di farmaci orfani". Si tratta di "importanti misure concrete che, insieme a un costrutto giuridico, finanziano puntualmente quello che deve essere l'obiettivo del ministero della Salute, ovvero eliminare le differenze che esistono fra diverse aree de nostro Paese in tema di accesso, presa in carico e cura delle persone con malattie rare. Noi lavoriamo – ha concluso il sottosegretario – affinché quanto scritto nell'articolo 32 della Costituzione si realizzi anche in tema di malattie rare". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tumori, l’indagine: oncologi costretti a fare i burocrati per il 40% del tempo

(Adnkronos) - Il peso della burocrazia che grava ogni giorno sui medici genera inefficienze e costi evitabili. Pur senza intaccare…

5 minuti ago

Festival del lavoro, a Genova per guidare giovani su loro futuro professionale

(Adnkronos) - Il mondo del lavoro si apre ai giovani con una tre giorni ricca di stimoli, strumenti pratici e…

13 minuti ago

Silvestri (Lidl): “Investiamo più di 400 milioni all’anno in Italia”

(Adnkronos) - "Oggi abbiamo presentato il quarto studio dell'impatto di Lidl Italia nell'economia del nostro paese. Siamo contenti di trattare…

13 minuti ago

Sostenibilità, Marschner (Amazon): “Imballaggi su misura per ridurre gli sprechi”

(Adnkronos) - Al ‘Delivering the Future 2025’ "Presentiamo i nuovi macchinari per l'imballaggio automatizzato capaci di creare scatole e buste…

14 minuti ago

Volotea, a Olbia il tappeto di benvenuto più grande del mondo per il passeggero 75.000.000

(Adnkronos) - Con una iniziativa senza precedenti - destinata a entrare nel Guinness dei primati - Volotea ha celebrato oggi…

17 minuti ago

Giovani e futuro, il Giro d’Italia della Csr arriva a Torino

(Adnkronos) - Il Giro d’Italia della Csr, l’evento itinerante del Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, continua il suo viaggio…

21 minuti ago