Categories: News Adnkronos

Malattie rare, Gemmato: “Al lavoro per fermare divario cure Sla tra regioni”

(Adnkronos) – "Questa è una giornata evocativa che pone al centro una patologia, la Sla e ciò che noi possiamo quotidianamente fare in funzione e in misura diversa, sia al ministero della Salute, sia con le associazioni che sono vicine ai pazienti e vivono quotidianamente le difficoltà della gestione di una patologia così complessa. Cerchiamo le risposte che si possono dare partendo anche da piccole misure che possono cambiare enormemente la vita in termini di comodità e di accesso alle cure dei cittadini". Così Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute, in occasione della 18esima Giornata nazionale della Sla. Per celebrare questo giorno e sensibilizzare la cittadinanza Aisla – Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica ha lanciato quest’anno la sua più vasta campagna di sensibilizzazione, con appuntamenti in diverse città italiane e coinvolgendo istituzioni e comunità.  "L'altro macro tema è il divario che esiste tra diverse regioni del nostro Paese nella presa in carico e cura delle persone con Sla e che purtroppo esiste per tutte le patologie. Io e il ministro della Salute Orazio Schillaci, in tal senso, stiamo ponendo in campo il tema della perequazione fra le aree classicamente intese, Nord e Sud nella presa in carico e cura dei malati in generale e dei pazienti affetti da patologie importanti come la Sla – spiega Gemmato – Un ulteriore tema è quello dell'orizzonte della ricerca, che è importante nella misura in cui oggi si intravedono delle speranze di risposta, anche farmacologica, a patologie complesse per le quali fino a ieri si pensava che non vi potesse essere un'alternativa terapeutica e che invece oggi è presente".  "Giornate come queste sono utili a comprendere tutto, ad accendere un riflettore, a far immaginare alla politica, ai cittadini, ai decisori su diverse e in diverse misure che esiste la patologia, esiste un barlume di possibilità di cura, ma, soprattutto, nel frattempo c'è una gestione complessa della quale tutti ci dobbiamo fare carico" conclude.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Non ci sono più gli americani di un tempo”, ma nella foto c’è Totti

(Adnkronos) - "Non ci sono più gli americani di una volta". Nella foto nostalgica, però, spunta un giovane Francesco Totti.…

12 minuti ago

Stefano De Martino vittima di furto a Milano: rubato l’orologio con il trucco dello specchietto

(Adnkronos) - Stefano De Martino è stato vittima di un furto ieri pomeriggio a Milano. Il conduttore televisivo stava guidando…

24 minuti ago

Festa del cinema di Roma, dall’omicidio Willy Monteiro ai conflitti: i film della ventesima edizione

(Adnkronos) - "Saranno tanti i fili conduttori di questa edizione. È una festa, non una bolla, quello che sta accadendo…

24 minuti ago

Attentato alla Sinagoga, Fadlun: “Arrestato Harb, mente dell’attacco del 1982”

(Adnkronos) - "È stato arrestato Hicham Harb, sospettato di essere la mente dell'attentato alla Sinagoga del 1982 in cui fu…

40 minuti ago

Dallavalle vince l’argento, Berrettini esulta e… gli chiede un selfie

(Adnkronos) - Matteo Berrettini esulta per Andrea Dallavalle. Il tennista azzurro ha assistito oggi, venerdì 19 settembre, ai Mondiali di…

41 minuti ago

Venus Williams sposa Andrea Prete ad Ischia, tutti i dettagli sulle nozze

(Adnkronos) - È arrivato il momento delle nozze per Venus Williams e Andrea Preti. La campionessa di tennis e l'attore…

43 minuti ago