Categories: News Adnkronos

Malattie rare, Chinni (Ucb): “In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale”

(Adnkronos) – "Le encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche (Dees) sono patologie estremamente invalidanti, sia per i pazienti che per le loro famiglie, e hanno bisogno essenzialmente di due cose: un trattamento multidisciplinare integrato e, ancor più importante, il superamento delle diseguaglianze territoriali". Così Federico Chinni, General Manager di Ucb Pharma Italia, commenta il contenuto del documento 'Deestrategy – Percorsi assistenziali delle encefalopatie dello sviluppo ed epilettiche (Dees) nel contesto del Piano nazionale malattie rare 2023-2026', presentato oggi a Roma all'evento 'Transizione dall'età pediatrica all'età adulta nelle malattie neurologiche croniche'.  Il documento, realizzato grazie alla collaborazione tra Edra e la farmaceutica, "propone un approccio – illustra Chinni – che pensiamo sia particolarmente utile nell'ambito delle malattie rare, e non solo, che chiamiamo 'Connecting Health Care'. Il modello prevede di fare in modo che tutti i vari attori del sistema si possano parlare – dalle istituzioni, alle società scientifiche, fino alle associazioni di pazienti – al fine di promuovere un trattamento multidisciplinare integrato, superando le varie differenze di accesso territoriale. All'interno delle patologie Dees – aggiunge – questo aspetto è molto importante soprattutto nella fase della transizione dall'età pediatrica a quella adulta. Anche sfruttando le tecnologie innovative, come il digitale, si può superare determinati gap che si presentano in questi ambiti". Secondo Chinni, "oggi l'industria farmaceutica" non può "portare solo trattamenti innovativi sul mercato, ma" si deve "occupare anche della presa in carico della malattia nel suo complesso. Ecco perché – conclude – siamo molto orientati a promuovere eventi come questi". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Crolla struttura luci a concerto nel salernitano, paura per Raphael Gualazzi

(Adnkronos) - Paura ieri sera ad Agnone Cilento, frazione del comune di Montecorice, nel salernitano, durante il concerto di Raphael…

20 minuti ago

Musumeci: “Spesso magistrato fa il ‘killer’ e la stampa ne dà notizia”. Ira Anm

(Adnkronos) - “Le parole del ministro Musumeci sono gravi e offensive. Definire i magistrati ‘killer’ non è solo un insulto…

35 minuti ago

Festival Puccini, soprano cade in scena ma conclude la ‘Manon’ da seduta

(Adnkronos) - Maria José Siri è caduta poco prima dell'ultimo atto di Manon Lescaut, ma non ha lasciato il palcoscenico.…

42 minuti ago

Rocio Munoz Morales a Venezia: “Sto bene, non si vede?”

(Adnkronos) - "Sto bene, sono serena, sono tranquilla. Perché, non si vede?" Così ha risposto Rocío Muñoz Morales all'Adnkronos al…

1 ora ago

Formula 1, oggi il Gp d’Olanda – La gara in diretta

(Adnkronos) - Torna in pista la Formula 1. Oggi, domenica 31 agosto, si corre il Gp d'Olanda. In pole position…

1 ora ago

Mostra Venezia, Jude Law: “Interpretare Putin? Non ho pensato a ripercussioni”

(Adnkronos) - Un film che va oltre Putin. Olivier Assays, regista del film con Paul Dano e Jude Law parla…

2 ore ago