Categories: News Adnkronos

Malattie bambini, negli studi dei pediatri “esantemi, virus gastrointestinali e le prime allergie”

(Adnkronos) – "Stiamo vivendo un periodo di calma dopo la stagione influenzale e, grazie alla campagna di prevenzione per l'anticorpo monoclonale contro il virus respiratorio sinciziale, non siamo sommersi dalle bronchioliti. Negli studi vediamo gli esantemi, i rash cutanei, dovuti alle malattie esantematiche più comuni. Poi ci sono sempre i virus gastrointestinali che colpiscono i più piccoli. E con l'avvio della primavera inizia il periodo delle allergie stagionali dovute ai pollini presenti solo in determinati periodi dell'anno: già vediamo i primi casi". Così all'Adnkronos Salute Antonio D'Avino, presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp). Le malattie esantematiche più comuni nei bambini e nella giovane età sono: morbillo, varicella, rosolia, scarlattina, quinta e sesta malattia, mani piedi bocca, pitiriasi rosea.  I principali sintomi che si manifestano nelle malattie esantematiche sono: febbre, brividi, dolori muscolari, prurito e affaticamento. Talvolta, oltre i sintomi classici, possono essere presenti anche mal di gola, tosse, naso che cola, occhi rossi e congiuntivite, mal di testa, dolori addominali, diarrea, sensazione di malessere generale, perdita di appetito, stanchezza e irritabilità. "Le malattie esantematiche non possono essere contratte una seconda volta perché dopo la guarigione si è protetti a vita. Fanno eccezione – ricorda l'Istituto superiore di sanità in una pagina web dedicata – la scarlattina, perché causata da un batterio, e la varicella. Il virus (Herpes zoster) che provoca la varicella, infatti, può rimanere nascosto nell'organismo anche dopo la guarigione e, in particolari situazioni (stress o malattie), può tornare e manifestarsi anche a distanza di anni dando origine al Fuoco di Sant'Antonio, condizione molto dolorosa in cui è interessato in genere un solo nervo con la comparsa di vescicole cutanee lungo il suo decorso. Raccomandazione di fondamentale importanza è sottoporre i bambini al programma vaccinale: oggi esiste un vaccino efficace e sicuro contro morbillo, rosolia e varicella. Per la scarlattina non esistono vaccini".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Nicola Piovani: “Basta sottofondo musicale nei locali, bollino per quelli free”. Le reazioni

(Adnkronos) - Il premio Oscar Nicola Piovani torna a chiedere maggiore attenzione per coloro che non desiderano ascoltare la musica…

12 minuti ago

Addio a Brett James, cantante country da Grammy morto in un incidente aereo

(Adnkronos) - Il cantante, compositore e produttore discografico statunitense Brett James, autore di successi country e vincitore di un Grammy…

47 minuti ago

Tech: Carobello (Roborock Italia), ‘andiamo incontro ai problemi reali degli utenti’

(Adnkronos) - "Alla base dell'espansione di Roborock verso i robot tosaerba c'è la filosofia del nostro brand: andare incontro ai…

52 minuti ago

Tech: l’esperienza in domotica domestica di Roborock arriva in giardino con 3 nuovi tosaerba

(Adnkronos) - Tutta l'esperienza in domotica domestica di Roborock al servizio di prati e giardini. Con l'evento "Rock the Mow…

52 minuti ago

Atp Chengdu, Sonego e Darderi fuori al secondo turno

(Adnkronos) - Lorenzo Sonego si ferma al secondo turno (ottavi di finale) dell'Atp 250 di Chengdu, in Cina. L'azzurro, n.…

55 minuti ago

Al via la prima edizione di Utopica, il festival della Cultura Pop a Senigallia

(Adnkronos) - Da venerdì 19 settembre, fino a domenica 21, la città marchigiana di Senigallia ospita la prima edizione di…

1 ora ago