(Adnkronos) – "I magistrati non fanno politica, fanno il loro mestiere ogni giorno nonostante insulti, intimidazioni e una campagna costante di delegittimazione che danneggia i fondamenti stessi del nostro Stato democratico". Così la giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati in una nota dopo le parole al tg5 della premier Giorgia Meloni, secondo la quale ci sarebbe un "disegno politico da parte di certi giudici" per frenare l'opera del governo contro l'immigrazione illegale. Solo pochi giorni fa, il botta e risposta tra il presidente Anm, Cesare Parodi, e il ministro della Giustizia Carlo Nordio. "La giustizia 'è amministrata in nome del popolo. I giudici sono soggetti soltanto alla legge'. Lo afferma l’articolo 101 della nostra Costituzione, che è un architrave della nostra democrazia. La magistratura italiana continuerà a svolgere il proprio compito con profondo rispetto del mandato costituzionale. Non esiste alcun disegno avverso all’esecutivo, affermarlo significa non comprendere il funzionamento della separazione dei poteri dello Stato", conclude la nota. "Io vedo un disegno politico intorno ad alcune decisioni della magistratura, particolarmente quelle che riguardano i temi della migrazione come se in qualche maniera si volesse frenare la nostra opera di contrasto all'immigrazione illegale. Gli immigrati legali in Italia sono diminuiti del 60 per cento in Italia e lavoriamo per fare ancora meglio'', ha detto la premier in un passaggio dell'intervista al Tg5 andata in onda ieri sera. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un'operazione senza precedenti ha portato la Consob, l'Autorità Italiana per la Vigilanza dei Mercati Finanziari, a bloccare una…
(Adnkronos) - In attesa degli Us Open 2025, cresce l'attesa per il ritorno in campo degli azzurri del tennis. Oggi,…
(Adnkronos) - Un uomo di 57 anni è stato accoltellato in strada a Prizzi, in provincia di Palermo. Trasportato in…
(Adnkronos) - "Gli ingegneri sono sempre a favore delle grandi opere e questa, che darà vita al ponte sospeso più…
(Adnkronos) - Covid-19 e trombosi: svelato il ruolo chiave dell'enzima Mpro nell'insorgenza di malattie trombotiche da Sars-CoV-2. E' la scoperta…
(Adnkronos) - Primo caso autoctono di Chikungunya in Veneto. L'infezione è stata diagnosticata in una donna di 64 anni, domiciliata…