Categories: News Adnkronos

Lyra de ‘La Bussola d’oro’ avrà il suo finale dopo 30 anni: Philip Pullman annuncia l’ultimo libro

(Adnkronos) – Lo scrittore britannico Philip Pullman, uno degli autori fantasy per ragazzi più celebrati al mondo, ha svelato i dettagli del sesto e ultimo libro dedicato a Lyra Belacqua, la protagonista delle celebri trilogie 'Queste oscure materie' e 'Il Libro della Polvere' (in Italia pubblicate da Salani). Il volume, intitolato 'The Rose Field', sarà pubblicato il prossimo 23 ottobre nel Regno Unito e seguirà le vicende di Lyra fino ai suoi vent'anni. Introdotta per la prima volta nel 1995 nel romanzo 'La Bussola d'Oro', la giovane Lyra aveva allora solo undici anni. Il libro vinse numerosi premi e diede il via a una saga tradotta in decine di lingue e amata da milioni di lettori in tutto il mondo. Ora, a 78 anni, Pullman ha dichiarato alla Bbc di sentirsi "sollevato" per essere riuscito a concludere il lavoro: "Sono uscito vivo e posso vederlo trasformarsi in un libro vero e proprio".  Il titolo 'The Rose Field' fa riferimento a un campo magnetico o gravitazionale, un concetto accennato già nei capitoli iniziali di 'La Bussola d'Oro', quando gli studiosi del Jordan College, a Oxford, discutevano in segreto del misterioso fenomeno chiamato 'polvere'. "In questo libro finale, Lyra è sul punto di scoprire cosa sia davvero la 'polvere' e quale significato abbia – ha spiegato Pullman – Il racconto ruota attorno a questa scoperta".  Ma 'The Rose Field' va oltre la sola avventura fantastica. Pullman, ex insegnante di letteratura inglese all'Università di Oxford, affronta anche temi filosofici e contemporanei. "Parliamo anche della natura dell'immaginazione. Io ho una mia idea su cosa sia l'immaginazione, e Lyra scoprirà la sua", ha detto lo scrittore alla Bbc. Tra i riferimenti del romanzo ci sono anche temi di grande attualità, come l'influenza crescente dei miliardari della tecnologia e l'impatto dell'industria estrattiva: "Negli ultimi dieci anni ho capito quanto il potere del denaro, dei super-ricchi e del settore tecnologico incida realmente sul nostro mondo". Pullman riflette anche sull'evoluzione geopolitica globale: "Potremmo essere alla fine del lungo periodo di dominio americano, che potrebbe chiudersi come ogni impero: con caos e distruzione, seguiti da una nuova forma di collaborazione tra le nazioni". Tuttavia, l'autore vede anche un barlume di speranza: "Viviamo in un’epoca in cui abbiamo accesso alla saggezza di secoli grazie a Internet. Sarebbe interessante vedere se sapremo farne buon uso. Temo che la maggior parte di noi non lo farà, ma qualcuno sì". 
'The Rose Field' arriva a sei anni di distanza dal secondo libro de 'Il Libro della Polvere' e concluderà una saga che ha venduto oltre 49 milioni di copie nel mondo, secondo l'editore britannico Midas. Con la chiusura della serie, Pullman ha annunciato che si dedicherà alla scrittura delle sue memorie, provvisoriamente intitolate "Before I Forget" (Prima che dimentichi). "Parlo da tempo di scrivere un'autobiografia, prima che i ricordi svaniscano – ha detto – Sono nato nel 1946, quando l'Impero Britannico esisteva ancora, e ho assistito a moltissimi cambiamenti. Vorrei ricordare ciò che mi ha reso felice, entusiasta, e metterlo per iscritto. È un peccato lasciare tutto questo nell'oblio". (di Paolo Martini) —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Trump: “Dati sul lavoro falsificati”. Presidente chiede licenziamento funzionaria

(Adnkronos) - Donald Trump è convinto che i dati sui posti di lavoro negli Stati Uniti siano stati falsificati da…

25 minuti ago

Superenalotto, 5+1 da 388mila euro: combinazione vincente oggi 1 agosto

(Adnkronos) - Nessun '6' al concorso di oggi del Superenalotto di oggi, venerdì 1 agosto, ma è stato centrato un…

55 minuti ago

Vino: con Santa Tresa torna in etichetta il vitigno siciliano ‘scomparso’ Orisi

(Adnkronos) - Un traguardo importante per Santa Tresa, un passo storico per la viticoltura siciliana: con la recente pubblicazione in…

2 ore ago

‘And Just Like That’, chiude la serie sequel di ‘Sex and the City’

(Adnkronos) - Le amiche più amate di New York dicono 'addio' ai loro fan. 'And Just Like That' non avrà…

2 ore ago

Regionali, centrodestra alle prese con Veneto e Campania: si apre partita in Calabria

(Adnkronos) - Centrodestra ancora in alto mare per la scelta dei candidati alle prossime regionali. Nei giorni scorsi si era…

2 ore ago

Al Fatebenefratelli di Roma spunta un cartello: “I tagli al budget riducono posti in convenzione, non dateci la colpa”

(Adnkronos) - "Si informa la gentile utenza, che a causa dei continui tagli sul budget perpetrati nei confronti dell'ospedale, i…

2 ore ago