Categories: breaking News

Lorenzo Fragola, dalla depressione alla risalita: “Non sono morto”

(Adnkronos) – "Sono Lorenzo Fragola, ho 30 anni e da grande voglio fare il cantante". Con queste parole l'ex vincitore di X Factor ha aperto il suo intenso monologo a Le Iene, raccontando la propria storia fatta di successo improvviso, dolore e rinascita.  “Sì, sono Lorenzo Fragola e no, non sono morto", ha esordito il cantante. "No, lo dico perché magari qualcuno di voi se l'è chiesto o magari non mi conoscete. Allora, vi racconto la mia storia. 19 anni, studente fuori sede che fa quasi per caso un provino X-Factor e finisce che lo vince. Pochi giorni dopo annunciano il mio nome tra i big di Sanremo. Io tra i big di Sanremo…”, spiega il cantante. Poi, la corsa verso il successo: “Tutto bellissimo, giusto? Certo, io qualche domanda me la facevo, ma tutti mi dicevano ‘Devi battere il ferro finché è caldo’. E allora nuovo singolo, intervista, radio, secondo album, hit estiva. Tu vorresti fermarti per capire chi sei, cosa sei diventato dopo tutto quello che ti è successo, ma non puoi e quindi corri, corri perché hai paura che tutto possa finire e così sono scoppiato, tutto è finito”.  Il cantante ha poi ricordato uno dei periodi più bui della sua vita: “Poi la morte di mio padre, la depressione, gli attacchi di panico, tutto finito ed io ho sconfitto. Poi la risalita lentissima difficilissima, fatta di tempo, di cure, di amore e nel mio caso di musica”, ha spiegato.  Fragola condivide quattro riflessioni che pensano possano essere utili a chi vive situazioni simili: “Primo, la vittoria ha molti padri, ma la sconfitta è orfana e spesso la colpa ricade sulle spalle di chi è più fragile. Due, non importa fare un viaggio bellissimo se nel farlo sei da solo e non sai in che direzione vuoi andare. Terzo, devi accettare dove ti porta la corrente. È inutile tentare di frenarla, ma puoi imparare a lasciare che le cose semplicemente scorrano. Quattro, la più importante, non è finita finché non è finita e non è finita finché hai ancora un goccio di benzina e soprattutto hai chiaro il vero obiettivo, goderti il viaggio”. “Io sono Lorenzo Fragola, ora ho 30 anni, sono più vivo che mai e da grande voglio fare il cantante”, ha concluso il cantante.  
—spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, 2 nuovi Medical Center del policlinico Campus Bio-Medico nel 2027 

(Adnkronos) - Due nuovi Medical Center della Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico apriranno nel 2027 a Roma nei quartieri Eur…

8 secondi ago

Sicurezza nei Cantieri: Scopri le Novità del Decreto 2025 per un Ambiente di Lavoro Sicuro

Il Decreto 2025 Trasforma la Sicurezza nei Cantieri: Introduzione di Misure Innovative come il Badge Digitale e la Patente a…

13 minuti ago

Alzheimer, presentato in Senato progetto per indagine conoscitiva

(Adnkronos) - In Italia si stima che oltre 1,2 milioni di persone convivano con una demenza, di cui circa 600mila…

13 minuti ago

Servizi Ministeriali per Potenziare l’Occupazione Giovanile

Un recente accordo ministeriale mira a potenziare l'occupazione giovanile attraverso l'integrazione e l'interoperabilità dei sistemi informativi.

14 minuti ago

Rifiuti, Btt Italia: “Dal ciclo del rame si può ricavare 1 tonnellata di oro all’anno”

(Adnkronos) - Btt Italia va alla ricerca di tutto l’oro nel rame, anche nei rottami. L’azienda aretina, precorritrice in Italia…

15 minuti ago

Gianni Gallucci: “Medioriente, mercato strategico per bilanciare il rischio Paese”

(Adnkronos) - "Guardare all’Arabia Saudita oggi significa guardare al futuro dell’imprenditoria europea". A dirlo all'Adnkronos/Labitalia Gianni Gallucci, direttore generale di…

16 minuti ago