(Adnkronos) – “Il Mercosur è un buon accordo, ma può diventare ottimo se dopo 25 anni si riesce a fare un passo definitivo sulla reciprocità. Quello che viene imposto ai nostri produttori europei, che a nostro avviso è corretto, deve essere anche garantito sui prodotti che arrivano. Riteniamo che questo passo in avanti si possa fare”. Lo ha detto oggi il ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, a margine della Conferenza Nazionale dell'export dell'internazionalizzazione delle imprese, in corso a Milano. Un secondo elemento “è cercare di ricomporre quella che è una frattura all'interno dell'Europa che vede nazioni importanti, come Francia, Polonia, Austria, Irlanda, attualmente contrari al Mercosur". "Noi crediamo – ha sottolineato il ministro – che si possa invece ricomporre un quadro che rafforzi l'Europa”. Come Italia “possiamo pragmaticamente di lavorare su questo: trasformare un potenziale buon accordo in un ottimo accordo, che garantisca ogni settore produttivo. Ovviamente come paesi esportatori siamo d'accordo a riuscire a limitare al massimo le barriere tariffarie e non tariffarie, però la salvaguardia e la tutela della salute dei cittadini è un elemento fondamentale”.
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Esplora gli incentivi fiscali e gli esoneri contributivi introdotti dalla Legge di Bilancio 2026 per stimolare l'occupazione e favorire la…
Esplora le tendenze del mercato dell'oro e le sue opportunità di investimento nel 2026. Scopri come il prezzo dell'oro potrebbe…
Nuove Normative sul Telelavoro e Franchigia Fiscale per Frontalieri nel 2026: Cosa Sapere Nel 2026, entreranno in vigore importanti aggiornamenti…
Il Centro per l'Impiego di Bormio fornisce servizi fondamentali per coloro che sono in cerca di opportunità lavorative nella regione.…
Scopri come i giovani possono pianificare il loro futuro professionale sin dalle scuole medie.
Esplora le motivazioni che rendono l'oro un'opzione sempre più attraente per gli investitori nel mercato attuale. Scopri come il suo…