Categories: breaking News

Liliana Resinovich, è caccia al Dna dell’assassino: analisi sui capelli trovati sul corpo

(Adnkronos) – Potremmo essere vicini a una svolta per l'omicidio di Liliana Resinovich, la 63enne morta a Trieste la mattina del 14 dicembre 2021. E' dalle nuove analisi sui capelli e i peli, trovati sul suo corpo, che potrebbe arrivare la risposta al caso. La procura è pronta – come suggerito dagli esperti che hanno eseguito la nuova perizia medico legale – a conferire l'incarico per effettuare nuovi accertamenti sui reperti. In particolare, gli inquirenti sono pronti a dare la caccia al Dna, lasciato dal presunto assassino.  L'incarico che verrà conferito è all'apparenza complesso, ma in sintesi semplice: ripartire da peli e capelli (già precedentemente campionate dalla polizia scientifica), trovati sugli abiti, sulla vittima e sui due sacchetti che avvolgevano il capo di Liliana Resinovich. La tecnologia dai tempi del caso di Yara Gambirasio ha fatto passi da gigante e ora la strumentazione più all'avanguardia nel campo degli approfondimenti genetici riguarda il sequenziamento ultramassivo (Ngs), ossia un metodo di sequenziamento del Dna che ha la capacità di processare milioni di frammenti in parallelo a un costo estremamente ridotto e con il più basso tasso di errore. I nuovi approfondimenti genetici verranno estesi anche a tutti gli elementi già analizzati in precedenza, confidando nei progressi nel settore.  Liliana Resinovich, secondo l'autopsia, è stata strangolata nel luogo in cui è stata poi trovata un paio di settimane dopo (il 5 gennaio 2022). Per gli anatomopatologi e professori esperti in medicina legale "non esistono elementi anche lontanamente suggestivi, si legge nelle conclusioni dell'ultima perizia, del fatto che il corpo della donna possa essere stato sottoposto a procedura di congelamento" o che sia stato spostato dopo il delitto. Prima di essere soffocata la vittima ha lottato con il suo aggressore come dimostrano i segni sul corpo: è stata afferrata, è stata presa a pugni, il corpo mostra segni di graffi. I colpi inflitti dall'assassino si sono concentrano sulla testa (l'autopsia svela "riscontri microscopici di plurime contusioni cerebrali"), alla mano destra, ma anche al torace e alle gambe dove i traumi sono più evidenti. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Strategie Innovative per Rendiere le Città Italiane Più Verdi e Resilienti

Le città italiane stanno implementando strategie innovative per integrare spazi verdi nella pianificazione urbana, migliorando così la qualità della vita…

1 ora ago

Caso Epstein, Dipartimento Giustizia pubblica oltre 3 milioni di pagine: “Trump ha chiesto trasparenza”

(Adnkronos) - Il Dipartimento di Giustizia renderà pubbliche "più di tre milioni di pagine, tra cui oltre 2.000 video e…

1 ora ago

Milano-Cortina: zone rosse e 2.000 forze polizia in più, questore ‘pronti su sicurezza’

(Adnkronos) - A una settimana dall'inaugurazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina, il capoluogo lombardo si prepara ad accogliere atleti, visitatori, staff…

1 ora ago

Afghano su parapetto ponte Spizzichino a Roma, relazione Polizia locale: “Evitato evento potenzialmente tragico”

(Adnkronos) - Quello di questa mattina sul ponte Spizzichino a Roma, è stato “un intervento che, per modalità e tempestività,…

2 ore ago

Sinner alle Olimpiadi? Jannik ‘dribbla’ la domanda su Milano Cortina 2026

(Adnkronos) - Un ruolo per Jannik Sinner nella cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026? Il fuoriclasse azzurro…

2 ore ago

Danni ciclone Harry, l’esperto: “Dirottare i fondi del Ponte è inutile e demagogico, le risorse ci sono: usiamole”

(Adnkronos) - No fermo del Governo ad usare i fondi destinati al Ponte sullo Stretto di Messina (13,5 mld in…

2 ore ago