Categories: News Adnkronos

LetExpo, Grimaldi (Alis): “Numeri in crescita per la più grande fiera dei trasporti e della logistica”

(Adnkronos) – "Il bilancio di questa edizione di LetExpo è estremamente positivo. La presenza di 500 espositori, con una crescita del 25% rispetto all'anno scorso e 130 mila visitatori rappresentano un risultato eccellente. Siamo molto felici di aver ospitato anche numerose presenze istituzionali, migliaia di giovani e soprattutto tanti imprenditori e manager. Concludiamo oggi con numeri che confermano la crescita e la centralità di questa manifestazione". Queste le parole del Presidente di Alis, Guido Grimaldi, che ha tracciato un bilancio complessivo della quarta edizione di LetExpo, che si è tenuta presso Veronafiere, dall’11 al 14 marzo 2025 e ha visto la presenza, tra gli altri, dei Vicepresidenti del Consiglio Antonio Tajani e Matteo Salvini. “Un'edizione straordinaria per autorevolezza, con l'attenta presenza del governo. I 350 relatori e stakeholder di tutto il sistema hanno dato molte suggestioni e hanno dato voce alle necessità del mondo dei trasporti e della logistica'. La manifestazione ha visto la presenza di “migliaia giovani e di circa 100 mila operatori e imprenditori'' che in questa sede si sono incontrati e hanno avuto ''possibilità di fare business'', precisa il Presidente Grimaldi. Non solo opportunità di business. Il ricco programma della fiera ha dato agli operatori del settore una preziosa opportunità di confronto sulle problematiche in atto a livello internazionale. “Le iper-tassazioni, prima le Ets, poi la Fuel Eu – ricorda il Presidente Grimaldi – stanno massacrando il settore e vanno a incrementare i costi di trasporto di circa un 20-25%. Un danno per un settore che è la spina dorsale del Paese e dell'Europa. Ci auguriamo che l’Europa faccia delle riflessioni e dei passi indietro in merito a queste tasse. Non stanno aiutando a decarbonizzare, ma stanno addirittura portando a un back shift che riporta tanti milioni di camion dalle autostrade del mare alle autostrade reali, andando così ad aumentare i costi di esternalità. Senza dimenticare che grazie alle autostrade del mare e alle linee intermodali, oggi gli italiani risparmiano 7 miliardi di euro''. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Energia, al Meeting Rimini Acquirente Unico illustra azioni tutela consumatori

(Adnkronos) - Con uno stand informativo e un evento aperto al pubblico, al Meeting di Rimini Acquirente Unico racconta la…

18 minuti ago

Verme mangia carne, confermato caso umano di infezione

(Adnkronos) - Si chiama verme a vite del Nuovo Mondo (New World screwworm), è una sorta di larva mangia carne,…

24 minuti ago

Stop fondi a film su Biagio Conte, Giorgianni: “Costretta a girarlo fuori dalla Sicilia”

(Adnkronos) - “Sono profondamente amareggiata e molto delusa. Non solo da produttrice, ma da siciliana che ama la sua terra.…

27 minuti ago

Boniface, il retroscena sul Milan: “Ecco perché è saltata la trattativa”

(Adnkronos) - La trattativa di mercato tra il Milan e Victor Boniface è saltata pochi giorni fa, quando l'affare sembrava…

40 minuti ago

A Disneyland Parigi in camper. “Così regaliamo ai bimbi con disabilità il viaggio dei sogni”

(Adnkronos) - Il castello delle principesse che svetta con le sue torri e le luci sfavillanti, l'incontro con Biancaneve e…

54 minuti ago

Russia, è crisi carburanti dopo raid Ucraina a raffinerie: isole Kurili senza benzina

(Adnkronos) - Crisi carburanti in Russia. Le isole Kurili nell'estremo oriente russo sono rimaste a secco di benzina, denunciano le…

1 ora ago