Categories: News Adnkronos

Le Pen attacca dopo la condanna: “Decisione politica, in Francia regime autoritario”

(Adnkronos) –
Marine Le Pen ha denunciato "una decisione politica" parlando della sentenza con cui è stata condannata a 4 anni di reclusione e dichiarata ineleggibile per 5 anni con effetto immediato. Al telegiornale delle 20 di Tf1 la capogruppo del Rassemblement National all'Assemblea Nazionale ha detto che "lo stato di diritto è stato totalmente violato dalla decisione, poiché il magistrato ha impedito il ricorso". Le Pen vuole ricorrere in appello "prima possibile" perché "siamo tutti innocenti". "Milioni di francesi sono indignati", ha affermato. "In Francia, nel paese dei diritti dell'uomo, dei giudici hanno applicato le leggi di un regime autoritario. E' un giorno funesto per la nostra democrazia, con milioni di francesi privati della loro candidata". "Bisogna che la giustizia faccia presto…ma sarà troppo tardi", ha proseguito per poi interrogarsi sulla "legittimità" della persona eletta presidente della Repubblica nel 2027 nel caso in cui lei venisse "assolta" dopo il voto. Le Pen ha escluso la possibilità di appellarsi al potere di grazia del Capo dello Stato Emmanuel Macron perché "la grazia si applica a una decisione definitiva". Le Pen ha detto, inoltre, di "avere fiducia nella capacità di una corte d'appello di analizzare questo caso con neutralità e scoprire che in realtà non avevamo nulla da rimproverarci". La condanna – ha tenuto a sottolineare – non segna "in alcuna maniera, forma o modo" un ritiro dalla vita politica. "Marine Le Pen non ha rinunciato alla sua candidatura, anche se questa possibilità è remota", rimarca anche il legale della capogruppo di RN, Rodolphe Bosselut. "Faremo ricorso e cercheremo di accelerare l'udienza di questo caso, prima del 2027", ha aggiunto, pensando alle elezioni presidenziali in programma tra 2 anni. La deputata è "combattiva di natura", ha assicurato, precisando che Le Pen non "ha mai contestato i fatti" ma "dice semplicemente che questi non possono comportare condanne penali".  La corte d'appello di Parigi ha denunciato "minacce" ai suoi magistrati poche ore dopo la sentenza di primo grado.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Gp Austria, dominio Marc Marquez davanti ad Aldeguer. Disastro Bagnaia

(Adnkronos) - Marc Marquez vince anche il Gp d'Austria. Oggi, domenica 17 agosto, lo spagnolo della Ducati ha centrato il…

30 minuti ago

Israele: “20enne palestinese morta a Pisa aveva la leucemia”

(Adnkronos) - Soffriva di leucemia Marah Zohry, la 20enne palestinese di Gaza morta all'ospedale di Pisa due giorni fa. Lo…

47 minuti ago

Madonna ‘stregata’ da Siena: “Un sogno, non credevo esistesse un posto così”

(Adnkronos) - "È un sogno, non credevo esistesse un posto così bello". Con queste parole, secondo quanto ha appreso l'Adnkronos,…

2 ore ago

New York, sparatoria in ristorante a Brooklyn: 3 morti e otto feriti

(Adnkronos) - Tre persone sono rimaste uccise e altre otto ferite quando un gruppo di uomini armati ha aperto il…

2 ore ago

Addio Pippo Baudo, l’omaggio di Benigni: “Con lui momenti di gioia incontenibile”

(Adnkronos) - "Con lui e grazie a lui momenti di spettacolo televisivo prodigiosi di un’allegria sfrenata e di una gioia…

2 ore ago

Vertice Trump-Zelensky: Meloni domani a Washington con von der Leyen e altri leader europei

(Adnkronos) - La premier Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende, domani sarà a Washington, dove è in programma il vertice…

2 ore ago