in

Le 6 migliori app di controllo della ventola del laptop per mantenere fresco il tuo laptop

Mantenere il tuo laptop fresco prolungherà la sua durata. Ecco come.

Non hai un software di controllo della ventola dedicato dal produttore del tuo laptop? Non preoccuparti! Prova questi migliori software di controllo della ventola del laptop per raffreddare il tuo laptop, controllarne la temperatura e aumentarne le prestazioni.

Perché ho bisogno di un software di controllo della ventola del laptop?

Il software di controllo della ventola del laptop può essere utile se il produttore del laptop non offre un software dedicato per controllare e monitorare l’hardware.

Tra le altre cose, possono aiutare a garantire che il computer non si surriscaldi e non si rompa. Ci sono modi per silenziare una ventola rumorosa del laptop che è abusata o sporca, ma un controller della ventola decente per il tuo laptop rende il processo più semplice.

Ad esempio, il controllo della ventola del laptop Acer consiste in genere in un software come “PredatorSense” che ti dà il controllo della velocità della ventola del tuo laptop. Ma, se il tuo laptop non viene fornito con un software simile, avrai bisogno di queste app di controllo della ventola del laptop di terze parti.

1. SpeedFan

SpeedFan è una delle app di controllo delle ventole per laptop più popolari e gratuite in circolazione. Ti mostra le statistiche di sistema più critiche, inclusi i rapporti sulla velocità e la temperatura della ventola per garantire che tutto funzioni bene e fresco.

Inoltre, con la sua interfaccia utente grafica di facile comprensione, SpeedFan consente di monitorare da vicino l’hardware e di monitorare in modo efficiente la temperatura del sistema. Questi tipi di vantaggi rendono inestimabile il software di controllo delle ventole per laptop.

I sensori digitali di SpeedFan leggono la temperatura della scheda madre e del disco rigido, consentendo di modificare la velocità della ventola per raffreddare il computer quando è sotto carichi pesanti.

Caratteristiche principali:

  • Gratuito da usare
  • Funziona con quasi tutte le versioni di Windows
  • Supporta anche sistemi a 64 bit

2. EasyTune

EasyTune è più di un semplice software di controllo della ventola per laptop. Viene fornito con molte altre funzionalità che potresti non aver realizzato di aver bisogno. Una di queste caratteristiche è lo Smart-Fan Control di EasyTune 5.

Con la modalità Easy Mode di EasyTune e la funzione Fan-Control, è possibile controllare direttamente la velocità e la lentezza del funzionamento della ventola del dispositivo di raffreddamento della CPU, il che influirebbe direttamente sulle prestazioni e sulle temperature del computer.

Inoltre, per ottenere il raffreddamento più ottimizzato, è possibile impostare la velocità della ventola della CPU in modo che sia correlata alla temperatura della CPU, in modo che entrambi siano sincronizzati e offrano le migliori prestazioni: in questo modo, il controller della ventola e il laptop cooperano senza problemi.

Insieme al controllo della ventola, EasyTune può anche aiutarti a overcloccare la cpu. EasyTune 5 è dotato di CPU Intelligent Accelerator (CIA) e Memory Intelligent Booster 2 (MIB2) per aiutarti a ottenere maggiori prestazioni dalla CPU e dalla memoria.

Caratteristiche principali:

  • Gratuito da usare
  • Utilizzabile anche per l’overclocking di CPU e memoria
  • Funziona con Windows 10 e 11

3. Monitor Argus

Argus Monitor è la strada da percorrere se stai cercando un software leggero per il controllo delle ventole del laptop.

Con il suo ingombro di memoria ridotto, Argus Monitor ti offre il controllo completo sulla velocità della ventola del tuo laptop. Monitora anche le temperature e lo stato generale della CPU, dei driver rigidi e degli SSD.

Se il tuo disco rigido o SSD si guasta, Argus Monitor ti avviserà nei primi giorni del guasto, in modo da poter agire rapidamente e risolvere il problema. Il miglior software di controllo della ventola per laptop aiuta a contrastare i problemi prima che si verifichino o peggiorino.

Inoltre, Argus Monitor è dotato di un’interfaccia facile da configurare e di tutte le funzionalità necessarie per eseguire il laptop più fresco e senza intoppi. Uno svantaggio è che non è gratuito, ma puoi provarlo con la sua prova di 30 giorni.

Caratteristiche principali In evidenza

  • Software leggero per il controllo della ventola del laptop
  • Rapporti sullo stato della temperatura e dell’unità
  • Facile da configurare
  • Funziona con Windows 7, Windows 8, 8.1 e Windows 10 e 11

4. HWMonitor

HWMonitor è in circolazione da un po ‘e si è distinto come una delle crescenti app di monitoraggio hardware e controllo delle ventole disponibili oggi.

Sebbene l’interfaccia utente sia un po ‘goffa, HWMonitor lo compensa nelle sue abbondanti funzionalità rispetto agli altri software di controllo della ventola del laptop che abbiamo elencato qui.

Oltre a controllare la velocità della ventola del laptop, HWMonitor consente anche di monitorare i sensori del sistema, comprese le tensioni e le temperature.

Inoltre, HWMonitor ti offre anche un modo semplice per tenere traccia del tuo PC. Registra la tensione della scheda madre e la tensione della CPU e altri consumi energetici del sistema in watt.

Caratteristiche principali In evidenza

  • Gratuito da usare
  • Funziona con Windows
  • Controllo completo di ventilatori e temperature

5. Controllo della ventola del Mac

Se stai cercando un software di controllo della ventola per un Mac, Macs Fan Control è probabilmente la soluzione migliore. Macs Fan Control ha un’interfaccia utente semplice che ti consente di controllare la velocità della ventola del tuo Mac e monitorare la temperatura della CPU.

Se utilizzi Windows Boot Camp sul Mac, puoi comunque utilizzare questo software per controllare la velocità della ventola del MacBook. Oltre al controllo della ventola della CPU, ottieni anche il monitoraggio della velocità della ventola in tempo reale e i sensori di temperatura per CPU, HDD e SSD.

Inoltre, puoi impostare valori RPM personalizzati per un controllo preciso sulla velocità della ventola per ottenere il miglior raffreddamento e le massime prestazioni dal tuo MacBook.

Poiché non ci sono molte opzioni software di controllo delle ventole per macOS, Macs Fan Control è l’unico buono disponibile in questo momento gratuitamente.

Caratteristiche principali:

  • Gratuito da usare
  • Funziona con macOS
  • Funziona con Windows XP, Vista, 7, 8 e Windows 10 e 11

6. TG Pro

Se ami il tuo Mac, TG Pro è un’utilità indispensabile per te. Ti consente di controllare completamente la velocità della ventola del tuo Mac per ottenere le migliori prestazioni dal tuo Mac.

Inoltre, TG Pro ridurrà le temperature, quindi il tuo Mac rimane funzionale per molto più tempo non dovendo sostituire i componenti grigliati.

Anche il sistema di raffreddamento dell’iMac è detto di essere “troppo conservatore” dai suoi utenti. Non lo taglia fino a quando non installi TG Pro e controlli tu stesso la velocità della ventola.

Inoltre, TG Pro è uno strumento estremamente utile per accelerare delicatamente le ventole ed evitare esplosioni complete, che sono fastidiose e ti distraggono dal tuo lavoro. Un regolatore di velocità della ventola del laptop dovrebbe aumentare la tua praticità tanto quanto tutto il resto.

Caratteristiche principali:

  • Funziona con macOS
  • Supporta i processori Apple Silicon M1
  • Molti utili report di monitoraggio hardware

È brutto eseguire le ventole del laptop a piena velocità?

L’esecuzione della ventola del computer a piena velocità in ogni momento può ridurre la durata di vita del laptop. Quando la ventola non funziona correttamente, potrebbe anche ridurne la durata, poiché il calore extra non esce dallo chassis con la rapidità necessaria.

Tutto sommato, quanto durano i laptop dipende principalmente dalla pressione che metti su di loro e da come li supporti. Un modo sicuro per aumentare la loro durata è investire in un buon software di controllo della ventola per laptop.

Successo! Hai controllato la velocità della ventola del tuo laptop!

Se stai utilizzando un laptop Windows, SpeedFan è il software consigliato da provare. Sui Mac, tuttavia, TG Pro è consigliato ma costa un pagamento una tantum per una licenza a vita. Macs Fan Control è un’alternativa gratuita che puoi provare se non vuoi spendere soldi per TG Pro.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come prevenire il furto di pacchetti e cosa fare quando accade

Come impostare lo stato di Fuori sede in Microsoft Teams