in

Le 4 migliori app di calendario condiviso per il tuo team remoto

Un calendario condiviso è uno degli strumenti più preziosi per un team remoto che lavora in fusi orari diversi. Ecco le scelte migliori.

I team remoti più produttivi condividono la stessa visione, gli stessi obiettivi e gli stessi obiettivi, oltre a un calendario che li aiuta a coordinare la disponibilità, il lavoro e a rimanere in pista.

Considerando che stai lavorando in diverse parti del mondo, è fondamentale avere una base da cui tutti voi potete vedere cosa deve essere fatto e quando. In questo articolo, tratteremo alcune delle migliori app di calendario condivise per i team distribuiti.

5 funzionalità da considerare quando si cerca un’app di calendario condiviso

Un calendario condiviso è uno strumento online che consente ai membri del team distribuiti di visualizzare e aggiornare le proprie pianificazioni. Questo può essere utile per coordinare il tempo libero, le ore di lavoro, le riunioni e le scadenze dei progetti.

Quando scegli un’app di calendario condiviso per il tuo team remoto, ci sono alcune funzionalità chiave da cercare:

  1. Facilità d’uso: l’aggiunta di nuove soluzioni digitali al flusso di lavoro può essere una sfida e una fonte di stress per coloro che non sono esperti di tecnologia. Le migliori app di calendario condivise sono facili da usare e non richiedono molto tempo per imparare a navigare. Quindi ti consigliamo di assicurarti che l’app che scegli sia user-friendly.
  2. Compatibilità: scommettiamo che i membri del tuo team utilizzano dispositivi e sistemi operativi diversi. Quando scegli un’app di calendario per il tuo team, assicurati che sia compatibile con i dispositivi di tutti.
  3. Integrazione: le migliori app di calendario condivise offrono integrazioni con altre app e servizi che il tuo team potrebbe utilizzare. In questo modo, puoi mantenere tutti i tuoi appuntamenti e flussi di lavoro in un unico posto, evitando di abusare dei tuoi strumenti di comunicazione e collaborazione.
  4. Sincronizzazione automatica delle pianificazioni: una delle funzionalità essenziali di un’app di calendario condiviso è la possibilità di sincronizzare automaticamente il calendario con tutti i membri del team. In questo modo, non devi preoccuparti di inserire manualmente la tua disponibilità nei calendari di tutti. Le migliori app si sincronizzeranno automaticamente con tutti i dispositivi.
  5. Personalizzazione: una buona app di calendario condiviso offrirà un certo grado di personalizzazione, in modo da poterla adattare alle esigenze specifiche del tuo team. Ad esempio, potresti voler aggiungere note o colori a diversi eventi per aiutarti a ricordare a cosa servono.

Ora che hai un’idea migliore di cosa cercare in un’app di calendario condiviso, esaminiamo alcune delle migliori opzioni per il tuo team remoto.

Le 4 migliori app di calendario condiviso per team remoti

1. Google Calendar

Si tratta di una decisione facile se desideri sfruttare l’ecosistema di app e servizi di produttività di Google Workspace. Google Calendar è molto intuitivo ed è facile aggiungere nuovi eventi o invitare membri del team a quelli esistenti. Puoi anche creare eventi ricorrenti, in modo da non doverli inserire ogni volta manualmente.

Google Calendar mantiene sincronizzato il tuo team permettendoti di controllare e conoscere la pianificazione di tutti a colpo d’occhio. Poiché è già integrato nel tuo account Gmail, puoi utilizzarlo per pianificare una videoconferenza di Google Meet, accedere alle informazioni dal tuo Google Drive, inviare un testo rapido e collaborare con i membri del team su Google Chat e altro ancora.

Google Calendar è un’opzione affidabile, soprattutto se stai cercando semplicità e una vasta gamma di integrazioni.

2. TimeTree

TimeTree è un calendario condiviso user-friendly con un’interfaccia bella e intuitiva. È uno strumento versatile che ti consente di gestire i tuoi programmi personali, di lavoro o familiari in un unico posto.

TimeTree è ottimo per la collaborazione in team in quanto offre una varietà di funzionalità, come la possibilità di condividere calendari con altri, aggiungere eventi e attività, personalizzare le notifiche e altro ancora. Ha anche una funzione di memo per aiutare te e i tuoi colleghi remoti a ricordare i dettagli essenziali o pianificare i prossimi progetti.

Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è registrarti per un account TimeTree e quindi invitare i membri del tuo team a partecipare. Ha anche una versione mobile per tenerti organizzato in movimento.

3. Piano Toggl

Toggl Plan è uno strumento di gestione dei progetti robusto e intuitivo che offre una funzione di calendario condiviso. È uno strumento eccellente per le piccole e medie imprese o i team che devono gestire più progetti e attività.

Il calendario condiviso di Toggl Plan ti consente di vedere tutti gli eventi e le attività del tuo team per capire meglio cosa devi fare e quando. Puoi anche creare nuove attività, assegnare attività ai membri del team, impostare scadenze e altro ancora. Inoltre, puoi creare vari team e invitare i membri a collaborare.

Questo strumento consente di aggiungere allegati, commenti e note alle attività, rendendolo perfetto per il lavoro collaborativo. Puoi anche integrare Toggl Plan con altri strumenti popolari come Slack, Toggl e Calendar.

Toggl Plan è una scelta eccellente se stai cercando uno strumento di gestione dei progetti con un calendario condiviso integrato.

4. Calendly

Calendly è uno strumento eccellente per gestire il proprio programma e coordinarsi con gli altri. Ha un’interfaccia pulita e intuitiva che rende facile vedere i tuoi prossimi eventi e pianificarne di nuovi. Offre anche una varietà di funzionalità, come le preferenze di disponibilità, che consentono di personalizzare quando si desidera essere contattati.

Questo strumento ha anche una funzione di pianificazione del team che consente di risparmiare tempo su attività manuali e ridondanti come l’assegnazione di riunioni, la comprensione degli orari delle riunioni e altro ancora. Una volta che tutti hanno personalizzato le proprie preferenze di disponibilità, Calendly genererà automaticamente un programma di riunioni che funziona per tutti. Tuttavia, puoi comunque scegliere di inviare sondaggi di riunione per restringere il momento migliore per tutti.

Calendly si integra con altre popolari app di calendario condiviso come Google Calendar, iCal, Outlook, per citarne alcune, e controlla le pianificazioni incrociate per evitare doppie prenotazioni. Ha anche un’app mobile che ti consente di gestire il tuo programma in movimento.

Ottieni il tuo team distribuito sulla stessa pagina con un calendario condiviso

Sia che tu scelga di scegliere un’app di calendario condiviso che fa parte di una suite più ampia di strumenti o uno strumento di gestione dei progetti all-in-one con una funzione di calendario, c’è sicuramente qualcosa per te in questo elenco.

Sebbene sia difficile sceglierne l’una rispetto all’altra in quanto dipende dalle tue esigenze specifiche, tutte queste app sono ottime opzioni che ti permetteranno di gestire meglio il tuo tempo e il tuo programma.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come aggiungere o rimuovere una firma digitale nei file di Microsoft Office

The Sandbox vs. Decentraland: quale piattaforma Metaverse dovresti usare?