Categories: News Adnkronos

Lazio ‘Regione d’onore 2025 Niaf’, Rocca: “Italoamericani ambasciatori Italia nel mondo”

(Adnkronos) – Quella di oggi, per il governatore Francesco Rocca, è “una bella giornata, che ci ricorda da un lato quanto è bello vivere e rappresentare questa regione, ma soprattutto l’importanza di essere accompagnati in questo viaggio e in questo anno particolare, che è un’occasione che non possiamo perdere, fra Giubileo e l’Expo di Osaka. Sono grato al Niaf per la capacità di custodire l’elemento valoriale con la necessità di andare oltre ai confini. Questa è la conseguenza naturale di valori che non si è mai persa: la comunità italoamericana non deve perdere le sue radici, la consapevolezza, e l’orgoglio di essere italiani”.  “I 20 milioni di italoamericani sono i migliori ambasciatori dell’Italia nel mondo – afferma il presidente Niaf Robert Allegrini – e nel nostro 50mo anniversario non potevamo che scegliere il Lazio: abbiamo voluto condividere l’occasione con la regione che ospita la capitale d’Italia, non potevamo fare altrimenti, per dimostrare che il Lazio non è solo il Colosseo e la Fontana di Trevi ma che è una Regione che guarda al futuro”. Un legame quello con il Lazio che si fa anche con il cibo ma non solo. Un piatto su tutti: le Fettuccine alla Alfredo: “Poter portare a Washington Mario Mozzetti del ristorante Alfredo alla Scrofa, uno dei più grandi ambasciatori del Lazio negli Stati Uniti e di avere l'opportunità qua a Roma di andare al ristorante dove è nato questo piatto iconico per me è un motivo di grande soddisfazione”. Per Mario Mozzetti, “è un vero sogno andare alla convention Niaf di Washington e portare le fettuccine alla Alfredo. Portare questo piatto è un orgoglio anche a livello storico: portare Alfredo alla Scrofa negli Stati Uniti significa raccontare la storia che collega idealmente, ma non solo, l’Italia e gli Stati Uniti”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Bocciato e poi promosso cancelliere di Germania, i molti ‘no’ nella carriera di Merz

(Adnkronos) - Una bocciatura senza precedenti quella del Bundestag nei confronti del candidato cancelliere Friedrich Merz, riservata ad un uomo…

16 minuti ago

Scoliosi dell’adulto, tutte le novità dai trattamenti alla chirurgia

(Adnkronos) - Le scoliosi dell'adulto hanno un'incidenza che varia dal 2 al 12% della popolazione generale e sono molto diverse…

17 minuti ago

Simona Izzo, la gelosia per Ricky Tognazzi: “Lo controllo tutti i giorni”

(Adnkronos) - Simona Izzo ha confessato di essere una "gelosona". Ospite oggi, martedì 6 maggio, a 'La volta buona' l'attrice…

38 minuti ago

Ambiente, prima edizione premio ‘Il tuffatore’ per influencer & content creator

(Adnkronos) - Nell’ambito del Green Med Expo & Symposium, il 29 e 30 maggio, in collaborazione con Ecomondo e Ricicla…

53 minuti ago

Armi, la lunga spirale degli accoltellamenti: boom fra i giovanissimi

(Adnkronos) - È stata depositata da parte del Partito Democratico alla Camera una proposta di legge per disciplinare la "vendita…

58 minuti ago

Sinner, la giornata al Foro tra spot e autografi ai bambini

(Adnkronos) - Prima i cori, poi gli autografi. Ovunque vada, Jannik Sinner rimane la star degli Internazionali d'Italia 2025. Oggi,…

60 minuti ago