Categories: breaking News

Lavoro, parità di genere: certificate anche Agsm Aim energia e Agsm aim smart solutions

(Adnkronos) – Dopo il conseguimento ottenuto lo scorso anno della certificazione Uni/pdr 125:2022 per la parità di genere da parte della capogruppo Agsm Aim, il percorso di valorizzazione delle persone e di promozione di una cultura aziendale equa e inclusiva ha compiuto un passo in avanti. La certificazione è stata infatti estesa e integrata anche alle società Agsm Aim Energia e Agsm Aim Smart Solutions. Si tratta di un risultato frutto di un processo strutturato che ha previsto l’adozione di un sistema di gestione condiviso, volto a garantire coerenza e obiettivi comuni nelle politiche di diversity, equity & inclusion delle società del Gruppo. Un riconoscimento che conferma la volontà del Gruppo di continuare a migliorare e di rispondere alle esigenze di un contesto sociale e lavorativo in costante cambiamento. L’estensione della certificazione si inserisce in modo naturale all’interno degli obiettivi definiti dal piano industriale 2025-2030, che pone le persone al centro del percorso. Tra gli obiettivi indicati in materia di inclusione e valorizzazione dei talenti: 4 società certificate per la parità di genere (raggiunta ad oggi da tre società); gender pay gap pari a zero; 46% di personale femminile all’interno dell’organico aziendale; 80% della popolazione aziendale coinvolta in percorsi di change management e formazione in ambito di intelligenza artificiale. Federico Testa, presidente di Agsm Aim: "L’estensione della certificazione per la parità di genere ad altre due società del Gruppo conferma un percorso che non nasce oggi, ma che stiamo costruendo con continuità, grazie ad attività quotidiane di formazione e comunicazione. La parità di genere, per un Gruppo pubblico come il nostro, è un valore che incide sulla qualità del lavoro, sull’organizzazione e sulla capacità di attrarre e valorizzare le competenze delle nostre persone".  Secondo Alessandro Russo, consigliere delegato di Agsm Aim: "L’ottenimento della certificazione da parte di Agsm Aim Energia e Agsm Aim Smart Solutions dimostra la centralità delle persone nel nostro progetto industriale. La sostenibilità passa anche attraverso politiche inclusive e una cultura organizzativa capace di valorizzare talenti e differenze. Con il nuovo piano industriale abbiamo scelto di investire in modo strutturale su questi temi: la certificazione è un impegno concreto che ci accompagnerà nei prossimi anni". 
—lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Daniele Bartocci eletto tra gli Under 40 più influenti al mondo ai Business Élite Awards

(Adnkronos) - La capitale ha ospitato la celebrazione annuale europea dei Business Élite Awards presso The St. Regis, uno dei…

6 minuti ago

Addio a Pietrangeli, Binaghi: “Perdiamo simbolo”. Barazzutti: “Era il mio idolo”

(Adnkronos) - L’Italia del tennis dice addio a Nicola Pietrangeli, morto oggi a 92 anni, l’uomo che ha cambiato per…

29 minuti ago

Reggio Calabria, assalto a portavalori: bottino da due milioni di euro

(Adnkronos) - Ammonterebbe a due milioni di euro il bottino trafugato dai malviventi che, all'alba di questa mattina, hanno assaltato…

44 minuti ago

Londra, mistero della ‘ladra di langoustine’: rubati crostacei, manzo e orchidee rare

(Adnkronos) - Una donna, soprannominata 'langoustine lifter', è ricercata a Londra dalla polizia per una serie di furti piuttosto bizzarri…

54 minuti ago

Dal 26 a 29 marzo la comunità della bellezza torna con Cosmoprof Worldwide Bologna 2026

(Adnkronos) - Cosmoprof Worldwide Bologna consolida il suo ruolo di guida nell’industria cosmetica internazionale e si prepara alla 57ª edizione,…

1 ora ago

E’ morto Nicola Pietrangeli, la leggenda del tennis azzurro aveva 92 anni

(Adnkronos) - E' morto Nicola Pietrangeli. La leggenda del tennis azzurro aveva 92 anni. Nella sua straordinaria carriera, ha vinto…

1 ora ago