Categories: News Adnkronos

Lavoro, Pagnoncelli: “Quello tramite agenzia sempre più visto come crescita professionale”

(Adnkronos) – Dall'indagine "emerge l'immagine di un lavoratore che è molto consapevole della realtà del mercato e che in realtà pensa che il lavoro offerto dall'agenzia sia una tappa importante non tanto solo, come avveniva in passato, come un elemento transitorio, ma che può determinare anche l'esito del profilo professionale futuro. C'è una domanda per esempio di formazione che è molto elevata e c'è la consapevolezza che le agenzie per il lavoro offrono un'opportunità nel caso in cui il lavoratore abbia vissuto un'esperienza non positiva nell'azienda di provenienza, ma può essere anche l'avvio di un'esperienza professionale per i più giovani". Così Nando Pagnoncelli, presidente Ipsos, a margine dell'assemblea di Assolavoro, sui risultati emersi dall'indagine condotta per l'associazione sul mercato del lavoro e sul ruolo delle agenzie. "Quindi per certi versi -continua Pagnoncelli- è molto confortante il fatto che ci sia una crescita del livello di gradimento e le opinioni positive nei confronti delle agenzie per il lavoro sono decisamente prevalenti". Secondo Pagnoncelli, comunque, "c'è ancora un po' di strada da fare, nel senso che non tutti sono a conoscenza del concetto di lavoro somministrato". "È un problema per certi versi terminologico, però è anche necessario probabilmente riempire un po' più di contenuti questa espressione perché è carica di aspettative. Le aspettative che sono sì giustamente di livello retributivo, di stabilità occupazionale, ma anche di crescita professionale. Questo è strettamente collegato al tema della formazione", ha sottolineato. "Non dimentichiamo -ha continuato Pagnoncelli- che l'aspetto retributivo e la sicurezza sono fortemente correlati a un problema molto italiano. Due giovani su tre, tra i 18 e i 35 anni, vivono ancora in una famiglia d'origine. Questo è un elemento che ha un impatto molto forte sull'economia del Paese e anche sulla demografia del Paese. Quindi il lavoro, come sappiamo, è investito di aspettative crescenti, ma è anche un ambito che sta cambiando profondamente". Pagnoncelli ha quindi sottolineato che "il work-life balance è un tratto decisamente crescente, soprattutto dopo la crisi pandemica e non soltanto per i giovani. Quindi tutta la popolazione aziendale guarda a questo bilanciamento tra la dimensione professionale e la vita personale. Questi sono un po' gli elementi che sono emersi e che credo facciano ben sperare per il futuro, perché rappresentano, per quanto riguarda le agenzie per il lavoro, un'opportunità davvero molto importante per i giovani e non solo", ha concluso.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Fortnite Festival inaugura la Stagione 10 con i Gorillaz

(Adnkronos) - Con l’avvio della Stagione 10, il 26 agosto, il Fortnite Festival torna a far parlare di sé, introducendo…

40 minuti ago

Sicilia, Caruso (Fi): “Mulè inopportuno su candidatura”

(Adnkronos) - “Preferirei non entrare nel merito di quello che ha detto l’onorevole Mulè. Ma dico solo che, a due…

51 minuti ago

WhatsApp introduce le foto animate e accelera sull’IA

(Adnkronos) - Nel 2025 WhatsApp non è più soltanto un’app di messaggistica. L’evoluzione impressa da Meta l’ha trasformata in un…

59 minuti ago

Mirabilandia, domani dj set di Damante in collaborazione con Mtv ed Esse Magazine

(Adnkronos) - L’attesissimo DJ set di Andrea Damante a Mirabilandia, inizialmente previsto per il 26 luglio in occasione del 33°…

1 ora ago

Estate, tempo di terme: identikit ospiti ‘over 50 cerca terapia e 35enne relax’

(Adnkronos) - Dall'over 50 in cerca degli effetti 'terapici' al 35enne che sogna un momento di relax. L'estate è tempo…

1 ora ago

Roma, accoltellato per il monopattino: grave 37enne

(Adnkronos) - E' stato sorpreso in strada e accoltellato al volto da un uomo che gli ha rubato il monopattino…

2 ore ago