Categories: breaking News

Lavoro, disoccupazione scende al 6% a ottobre: al 19,8% tra i giovani

(Adnkronos) –
A ottobre il tasso di disoccupazione scende al 6,0% (-0,2 punti), quello giovanile al 19,8% (-1,9 punti). Diminuiscono le persone in cerca di lavoro (-3,7%, pari a -59mila unità), tale andamento riguarda gli uomini, le donne e tutte le classi d’età. Lo rileva l'istat. La sostanziale stabilità degli inattivi tra i 15 e i 64 anni, che interessa entrambi i generi, è sintesi della crescita tra i 15-34enni e della diminuzione tra chi ha almeno 35 anni di età. Il tasso di inattività è invariato al 33,2%.  A ottobre, su base mensile, la crescita degli occupati si associa al calo dei disoccupati e alla sostanziale stabilità degli inattivi. L’aumento degli occupati (+0,3%, pari a +75mila unità) coinvolge gli uomini, le donne, i dipendenti, gli autonomi e tutte le classi d’età ad eccezione dei 25-34enni che risultano in diminuzione. Il tasso di occupazione sale al 62,7% (+0,1 punti). Confrontando il trimestre agosto-ottobre 2025 con quello precedente (maggio-luglio) si registra una sostanziale stabilità nel numero di occupati, rileva ancora l'istat (dati provvisori) nel bollettino flash su occupati e disoccupati. Rispetto al trimestre precedente, diminuiscono le persone in cerca di lavoro (-4,4%, pari a -71mila unità) e aumentano gli inattivi di 15-64 anni (+0,5%, pari a +61mila unità). 
 
A ottobre 2025, il numero di occupati supera quello di ottobre 2024 dello 0,9% (+224mila unità); l’aumento riguarda gli uomini, le donne e chi ha almeno 50 anni, a fronte della diminuzione nelle altre classi d’età. Il tasso di occupazione, in un anno, sale di 0,4 punti percentuali. Rispetto a ottobre 2024, cala sia il numero di persone in cerca di lavoro (-2,2%, pari a -34mila unità) sia quello degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (-1,4%, pari a -171mila unità). "Il numero di occupati, pari a 24 milioni 208mila, è in crescita rispetto al mese precedente. L’aumento coinvolge sia i dipendenti permanenti (16 milioni 468mila) e a termine (2 milioni 514mila) sia gli autonomi (5 milioni 227mila)" commenta l'Istat. Inoltre, l'aumento dell'occupazione su base annua, con +224mila unità, è la "sintesi della crescita dei dipendenti permanenti (+288mila) e degli autonomi (+123mila) e del calo dei dipendenti a termine (-188mila)".  "I dati Istat di oggi confermano un trend molto positivo per il mondo del lavoro del nostro Paese: aumenta l'occupazione, in particolare modo quella stabile, il tasso di disoccupazione scende ed è in media europea. Cala anche la disoccupazione giovanile. Il 62,7% di occupazione è un dato che conferma la validità della strategia adottata dal governo in questi ultimi tre anni. Il nostro lavoro va avanti, per migliorare ulteriormente questi dati positivi e accompagnare sempre più persone verso il lavoro", afferma il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone commentando i dati. 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Nvidia Studio: la tecnologia come estensione dell’immaginazione

(Adnkronos) - Nel mondo della creazione digitale il talento non è l’unica cosa importante. Oggi la differenza la fa la…

5 minuti ago

Belve, Sabrina Salerno: “Berlusconi? Mai stata la sua amante. Oggi sono innamorata…”

(Adnkronos) - Dal flirt con Berlusoni al rapporto complicato con il padre. Sabrina Salerno ospite a Belve, nella puntata in…

9 minuti ago

Salute, l’esperta: “Ecco come il design può migliorare il benessere delle persone”

(Adnkronos) - Nel mondo, oggi, i medici prescrivono il contatto con la natura come supporto nel trattamento della depressione, dell’ansia…

11 minuti ago

Grimaldi: “Diamo lavoro a 476 mila persone”

(Adnkronos) - ''Oggi Alis rappresenta 2.450 soci e 476.000 lavoratori, uomini e donne straordinari, e anche 150 miliardi di euro…

25 minuti ago

Roma, legato e seminudo in fuga dal campo rom: 18enne salvato dai vigili urbani

(Adnkronos) - Scalzo, spaventato e seminudo. Saltellava, con mani e piedi legate con fascette da elettricista, in via Salviati a…

26 minuti ago

‘L’Olio come civiltà’: presentata la nuova guida ‘L’Olio – Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali. Sud Sardegna e Oristanese’

(Adnkronos) - È stato presentato alla Camera dei deputati “L’Olio – Itinerari tra uliveti, paesi e sapori locali. Sud Sardegna…

35 minuti ago