(Adnkronos) – “Se guardiamo le statistiche, gli incidenti sul lavoro si verificano soprattutto nei cantieri ai limiti della legalità. In queste strutture, sia in ambito edilizio che in ambito agricolo, laddove non c'è attenzione e non c'è competenza, abbiamo il dovere di portare avanti le ispezioni, i controlli, le verifiche. L'illegalità è un cono d'ombra ancora troppo vasto nel mondo del lavoro e dei cantieri". Così Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione Lombardia, intervenendo al seminario 'La cultura della sicurezza nei cantieri' organizzato all’Ordine degli ingegneri di Milano e dalla Consulta regionale (Croil) a Palazzo Lombardia. Bisogna "fare squadra e lavorare tutti insieme per mitigare il problema degli incidenti sul lavoro", ha aggiunto, soffermandosi sulle diverse strategie messe in campo dalla regione a tutela dei lavoratori, dall’ordinanza urgente finalizzata a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori esposti alle alte temperature. Una disposizione, osserva, che “non risolve il problema della sicurezza sui cantieri, ma che rappresenta un segnale di attenzione verso quelli che sono problemi reali", allo sviluppo di nuove tecnologie "in grado di osservare in diretta cosa accade sui cantieri per indicarne le carenze agli addetti ai lavori", alla formazione e sensibilizzazione anche dei più giovani. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - 'Affido condiviso' per i quattro Rolex motivo di diatriba fra Ilary Blasi e Francesco Totti. Il tribunale civile…
(Adnkronos) - Non ce l'ha fatta il tredicenne ucraino precipitato dal balcone della casa dei nonni a Grosseto nella notte…
(Adnkronos) - Il 94% degli italiani ha assunto o utilizza integratori almeno una volta nella vita, per l’85% sono un…
(Adnkronos) - Più di 8 italiani su 10 hanno usato almeno una volta un comparatore online e nell’ultimo anno ben…
(Adnkronos) - Nuovo record per gli energy manager, l'esperto in gestione dell'energia, nel 2024: sono 2571 le nomine totali (+19%…
(Adnkronos) - Un omicidio per vendetta a Rocca di Papa, in provincia di Roma. Questa l'ipotesi dietro alla sparatoria avvenuta…