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Lavoro agile vs lavoro flessibile: qual è la differenza?

Un’azienda adattabile alle condizioni interne ed esterne può utilizzare sia la flessibilità che l’agilità per prepararsi a più climi aziendali. Sia la flessibilità che l’agilità nella gestione sono importanti per il benessere generale di un’azienda. Imparare di più sulle differenze tra lavoro agile e flessibile può aiutarti a capire meglio quali aspetti influiscono sul tuo ambiente di lavoro. In questo articolo, esaminiamo le differenze tra lavoro agile e lavoro flessibile, discutiamo i loro vantaggi e spieghiamo come i principi influenzano un reparto o un’azienda.

Cos’è il lavoro agile?

Il lavoro agile è quando un’organizzazione consente ai propri dipendenti di lavorare dove, quando e come vogliono. Ciò significa che i dipendenti, indipendentemente dalle competenze o dall’attenzione in un reparto, possono lavorare su un progetto in un formato di reparto agile. Il lavoro agile si concentra sulla rimozione dei confini tra personale e obiettivi per rendere l’azienda il più adattabile ed efficiente possibile. In un progetto agile, la ricerca, la pianificazione, lo sviluppo, la progettazione e il test avvengono contemporaneamente. Aiuta a consentire il miglioramento continuo durante tutto il processo in modo che possa soddisfare le esigenze dei clienti e continuare a migliorare contemporaneamente.

Cos’è il lavoro flessibile?

Il lavoro flessibile è quando un dipartimento consente orari di lavoro flessibili. Ciò consente ai dipendenti di richiedere un maggiore controllo sulle ore di lavoro per raggiungere un equilibrio tra lavoro e vita privata più moderato. Può aiutare a creare una forza lavoro diversificata e un’economia inclusiva lavorando con coloro che possono avere altri lavori, figli o altri bisogni per orari di lavoro diversi dallo standard. Questo metodo non tradizionale di accordo di lavoro aiuta i manager a comprendere le esigenze personali di un individuo e può persino consentire a un dipendente di lavorare da casa.

Qual è la differenza tra lavoro agile e lavoro flessibile?

Ci sono molte differenze tra lavoro agile e flessibile, tra cui:

Effetti sui dipendenti

Il lavoro agile riguarda ogni membro del dipartimento, dai manager ai dipendenti appena assunti. Sotto un sistema di gestione agile, ogni dipendente impara, forma e si impegna in diversi progetti all’interno del sistema per migliorarli. Meno dipendenti lavorano verso singole responsabilità e la direzione incoraggia i dipendenti a lavorare insieme e formarsi a vicenda. Poiché la gestione agile comporta il miglioramento dei processi e dei progetti anche dopo che i dipendenti li hanno completati, i dipendenti praticano anche il miglioramento continuo e la documentazione per i progetti, anche se soddisfano gli obiettivi di produzione.

Il lavoro flessibile riguarda solo dipendenti specifici, in particolare quelli con esigenze speciali legate all’orario. Coloro che hanno altri lavori, impegni di vita o eventi improvvisi nella loro vita possono utilizzare orari di lavoro flessibili per continuare a raggiungere gli obiettivi di produzione per se stessi mentre lavorano ore al di fuori del loro solito spettro. Il lavoro flessibile comporta un cambiamento di programma piuttosto che un cambiamento di filosofia del lavoro, come nel lavoro agile.

Differenze di lavoro

Il lavoro agile consente ai dipendenti di diversificare i loro programmi in base a ciò che possono migliorare di più. Ad esempio, se un dipendente di solito lavora in produzione, ma vuole provare a guidare una squadra, può lavorare in un altro settore del reparto per vedere se questo lavoro gli si addice meglio. Se sono più efficaci in un altro ruolo, il lavoro agile consente loro di cambiare come desiderano.

Per orari di lavoro flessibili, gli unici aspetti lavorativi che cambiano per i dipendenti sono le ore. Il lavoro che svolgono raramente cambia esclusivamente sotto il lavoro flessibile. Di solito, i dipendenti con un orario di lavoro flessibile gestiscono lo stesso lavoro che gestivano prima, tranne che in orari diversi. Anche gli orari di lavoro flessibili sono talvolta temporanei, mentre gli orari di lavoro agili mirano a essere permanenti.

Vantaggi del lavoro agile

Ci sono molti vantaggi del lavoro agile, tra cui:

Migliora l’autonomia dei dipendenti

Poiché il lavoro agile incoraggia i dipendenti a trovare lavoro all’interno di un reparto che meglio si adatta a loro, può aiutare a migliorare l’autonomia complessiva di un dipendente in un reparto. Man mano che un dipendente esplora diverse responsabilità e si allena per ogni prova, acquisisce più competenze e la capacità di lavorare in ogni area mentre impara. Quando alla fine trovano un focus in cui vogliono continuare, possono entrambi lavorare in un ramo in cui sono produttivi e tornare a qualsiasi ramo precedente in cui si sono formati in caso di assenza di un dipendente.

Diversifica l’esperienza lavorativa

Il lavoro agile incoraggia attivamente la diversità del lavoro, il che significa che un dipendente non ha bisogno di lavorare a lungo in un’area se non lo desidera. Se vogliono cambiare responsabilità, il lavoro agile consente loro di selezionare diversi obiettivi e allenarsi sotto la gestione. Questo non solo aiuta a migliorare continuamente le esperienze lavorative dei dipendenti, ma rende un reparto complessivamente più flessibile man mano che più dipendenti si formano in diverse aree.

Aumenta la produttività

Il lavoro agile significa che i dipendenti possono trovare un’area in cui amano lavorare di più. Più un dipendente ama lavorare in un’area, più produttivo può essere. Se ogni dipendente trova una nicchia di lavoro di cui diventa soddisfatto, questo può aumentare immensamente la produttività del reparto.

Vantaggi del lavoro flessibile

Alcuni vantaggi del lavoro flessibile includono quanto segue:

Aiuta a migliorare la fidelizzazione dei dipendenti

Gli orari di lavoro flessibili consentono ai dipendenti di gestire le questioni personali e di impegnarsi pienamente nel lavoro quando è il momento di iniziare. Poiché il lavoro flessibile consente ai dipendenti di gestire questioni come un altro lavoro, assistenza all’infanzia o esigenze personali, i dipendenti possono preoccuparsi meno di questioni al di fuori del lavoro e portare la loro piena attenzione alle esigenze che hanno all’interno del loro reparto. Consentire a un dipendente di regolare le ore in base alle proprie esigenze può aiutare a migliorare la motivazione verso il lavoro e migliorare la fidelizzazione complessiva.

Migliora la diversità dei lavoratori

Se un reparto consente ai dipendenti di modificare le loro ore in base alle loro esigenze, potrebbero essere in grado di assumere più dipendenti. Una campagna di assunzione può diventare più attraente se il dipartimento consente ai lavoratori una maggiore libertà legata al loro lavoro. Mentre questo è vero anche con il lavoro agile, il lavoro flessibile consente ai dipendenti di influire direttamente sul loro programma, il che può rendere disponibili diverse quantità di dipendenti per la posizione.

Aumenta il coinvolgimento dei dipendenti

Il lavoro flessibile consente ai dipendenti di fare il loro programma, che può non solo migliorare la loro soddisfazione durante il lavoro, ma il loro impegno generale nel dipartimento e con gli altri dipendenti. Se un dipartimento soddisfa un dipendente con la sua posizione a causa delle ore ottimali programmate dal dipendente, potrebbe essere più disposto a impegnarsi durante le riunioni, la formazione e quando il loro input può essere utile durante un progetto. I dipendenti felici possono essere più appassionati del loro lavoro.

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