in

Lavorare nel mondo del calcio: le migliori professioni che si possono effettuare

Il calcio è, notoriamente, lo sport più diffuso in Italia, non che lo sport più seguito da parte di fan, tifosi e spettatori neutrali. Non è un mistero che quello del calcio sia un successo che investe tutti i settori, che non riguardano solo e soltanto calciatori, presidenti e società, ma anche una vasta gamma di figure che ruotano intorno alle società e a quei mezzi che possono essere osservati direttamente in televisione. Un modo per conoscere, più da vicino, il grandissimo sviluppo del calcio è dettato dalla presenza, online, di piattaforme e siti italiani migliori per scommettere sullo sport, che denotano anche il grandissimo interesse nei pronostici da parte di tantissime persone; sulla base di queste caratteristiche, lavorare nel mondo del calcio è, per alcune persone, un vero e proprio sogno, per quanto bisogna, naturalmente, fare i conti con una realtà tutt’altro che semplice. Ecco quali sono le professioni migliori che possono essere esercitate nel mondo del calcio, al fine di lavorare all’interno di un ambiente sicuramente prestigioso e stimolante al massimo.

 

Settore della comunicazione

 

Al di là della realtà puramente sportiva è calcistica, lavorare nel mondo del calcio è possibile in virtù di una serie di professioni che possono essere esercitate da parte di tantissime persone. In base agli ambiti di interesse e di studio di chi vuole lavorare nel mondo del calcio, si aprono possibilità diametralmente opposte tra di loro. Il primo settore sicuramente molto interessante, nel mondo del calcio, è determinato dalla realtà puramente comunicativa. Il mondo del calcio è particolarmente ricco di settori dedicati alla comunicazione di stampo giornalistico e non solo, tanto che le società, negli ultimi anni, hanno assecondato il grandissimo sviluppo, nel campo della comunicazione sportiva, ingaggiando dei veri e propri responsabili di marketing e di comunicazione.

 

Questi ultimi sono in grado non soltanto di parlare alla stampa nel modo migliore possibile, ma anche di lanciare delle vere e proprie campagne di marketing, al fine di aumentare il valore del brand calcistico rappresentato dalla squadra e, di riflesso, provocando un notevole aumento di valore da parte della squadra stessa. Ovviamente, intorno a questo ambiente esistono tantissime figure che lavorano in settori differenti, tra cui quelli di social network, Internet, realtà informatica in generale, realtà di programmazione, web development e tanto altro ancora.

 

Settore commerciale

 

Altro settore incredibilmente diffuso e importantissimo nel mondo del calcio è quello puramente commerciale. Si tratta di una realtà importantissima nel mondo del calcio, dal momento che le società fondano il loro incredibile successo e la loro storia su questioni di fatturato, compravendita, valore azionario e tanto altro ancora. Lavorare nel mondo del calcio come investitori o come diretti responsabili dell’andamento di una società, non è assolutamente semplice, dal momento che bisogna avere delle competenze incredibili dal punto di vista economico, finanziario e personale. Ciò significa che, naturalmente, non bisogna essere soltanto dei grandi esperti in economia, ma anche dei profondi conoscitori del calcio in generale.

 

Ovviamente, tra le tantissime figure che si distinguono nel settore commerciale del calcio ci sono direttori tecnici, direttori sportivi, procuratori o, addirittura, presidenti di società calcistiche che direttamente o indirettamente investono nel mondo del calcio attraverso una squadra. Tuttavia, si può lavorare anche nel mercato azionario, investendo nel calcio o in una società, nel brand management, nell’ambito finanziario e legale e nell’organizzazione di eventi. Le possibilità sono molteplici così come gli ambiti di lavoro annessi.

 

Settore medico

 

Un’ultima tra le tantissime possibilità che sono offerte dal mondo del calcio è la realtà puramente medica e sanitaria, che risulta essere fortemente stimolata dal calcio, uno sport in cui gli infortuni sono numerosi e nel quale ogni trasferimento e ingaggio è autorizzato solo a seguito di rigidi controlli e procedure di natura prettamente medica. Ovviamente, lavorare nel settore medico del calcio significa, sostanzialmente, muovere i propri interessi nei confronti di uno sport particolarmente ampio, anche e soprattutto per quel che riguarda la realtà puramente medica. In effetti, nel mondo del calcio si può lavorare in termini di fisioterapia, chirurgia, cardiologia, psicologia e tantissime altre materie, in base ai settori specifici in cui si vuole operare.

 

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventare ingegnere di Formula 1: studi da effettuare e percorso da seguire

5 consigli su come superare la stagnazione della carriera