in

LAVORARE NEGLI STATI UNITI

Ci sono molte opportunità di esperienza lavorativa e stage negli Stati Uniti, ma i non cittadini troveranno difficile assicurarsi posti di lavoro laureati.

Vi è una particolare richiesta di laureati nei settori in crescita dell’elettronica e del software, nonché in sanità e finanza

Trovare lavoro negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti offrono una vasta gamma di opportunità per neolaureati. La sua economia si sta gradualmente riprendendo dalla recessione globale; un certo numero di industrie dovrebbe espandersi nel prossimo futuro e la disoccupazione sta diminuendo. Tuttavia, rimane difficile per i cittadini non statunitensi trovare lavoro lì, poiché il mercato del lavoro rimane competitivo e le condizioni per ottenere un visto possono essere rigide e complicate. Potresti trovare più facile trovare un lavoro presso un datore di lavoro con sede nel Regno Unito che ha un ufficio negli Stati Uniti e trasferirti.

Dove potresti lavorare negli Stati Uniti?

Gli Stati Uniti sono un luogo importante per molti settori diversi, come tecnologia, finanza e media. Ci sono anche alcune opportunità per insegnare l’inglese come seconda lingua.

Grandi industrie

Le principali industrie includono:

  • elettronica
  • petrolio
  • finanza
  • prodotti farmaceutici
  • veicoli a motore
  • aerospaziale
  • telecomunicazioni
  • sostanze chimiche
  • Software
  • divertimento

Gli Stati Uniti sono una delle località leader a livello mondiale per l’industria dei media. Ci sono migliaia di giornali, canali di notizie e stazioni radio negli Stati Uniti e film, TV e musica statunitensi vengono consumati in tutto il mondo.

Esistono numerose piccole e medie imprese (PMI), nonché grandi aziende e multinazionali. La Silicon Valley in California ospita centinaia di start-up tecnologiche, ad esempio.

Principali datori di lavoro

Alcuni esempi delle più grandi aziende negli Stati Uniti sono:

  • Apple (tecnologia)
  • Google (tecnologia)
  • JPMorgan Chase (finanza)
  • Walmart (vendita al dettaglio)
  • Citigroup (finanza)

Competenze richieste

Vi è una particolare richiesta di laureati nei settori in crescita dell’elettronica e del software, nonché in sanità e finanza.

Requisiti linguistici

L’inglese è la lingua ufficiale degli Stati Uniti. Se la tua prima lingua non è l’inglese, potresti dover sostenere un test di conoscenza della lingua inglese.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute?

I datori di lavoro generalmente riconoscono le qualifiche del Regno Unito, soprattutto perché alcuni cittadini statunitensi si recano nel Regno Unito per studiare e poi tornano a casa per lavoro. Tuttavia, quando fai domanda per un lavoro devi confermare che una laurea nel Regno Unito sarà accettata.

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera negli Stati Uniti

Vi è una crescente domanda di insegnanti di inglese come seconda lingua (ESL) e inglese come lingua straniera (EFL) nelle regioni con una grande popolazione di immigrati, come New York, California, Arizona e Texas. Potresti essere in grado di trovare lavoro insegnando in contesti di educazione degli adulti se hai intrapreso una qualifica TEFL (Teaching English as a Foreign Language) oltre alla tua laurea. Non puoi insegnare in scuole pubbliche (finanziate dallo stato) negli Stati Uniti senza una licenza di insegnamento statunitense.

Com’è lavorare negli Stati Uniti?

Orario di lavoro : Tipicamente simile alle nazioni europee: otto ore al giorno, dal lunedì al venerdì, equivalenti a 40 ore settimanali. Tuttavia, gli straordinari non retribuiti spesso si aggiungono a questo totale nella pratica. Potresti finire per lavorare occasionalmente 12 ore al giorno, specialmente nelle professioni legali o mediche.

Ferie : due settimane di ferie annuali sono tipiche e aumentano con il lungo servizio, sebbene alcuni dipendenti ricevano solo nove giorni di ferie retribuite all’anno, ben al di sotto della media del Regno Unito. Il congedo retribuito può essere concesso anche per festività nazionali come il Giorno dell’Indipendenza (il 4 luglio), il Giorno del Ringraziamento, il giorno di Natale e il giorno di Capodanno. Tuttavia, non tutte le aziende private rispettano i giorni festivi.

Imposta sul reddito : se diventi uno straniero residente con una carta verde, di solito sarai soggetto alle stesse aliquote fiscali dei cittadini statunitensi, il che significa che dovrai dichiarare tutto il tuo reddito in una dichiarazione dei redditi. Controlla la tua posizione fiscale e assicurativa nazionale nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Dove trovare lavoro

Per entrare negli Stati Uniti oltre che come turista, avrai bisogno del visto giusto. Ciò significa che dovrai fare domanda per un lavoro prima di entrare nel paese. In genere ci si aspetta che tu abbia già il diritto di lavorare negli Stati Uniti prima di fare domanda per un lavoro. Potrebbero esserci delle eccezioni se hai competenze e conoscenze altamente specializzate, nel qual caso puoi provare a fare domanda in anticipo alle società statunitensi e richiedere che sponsorizzino il tuo visto.

Le fonti di offerte di lavoro negli Stati Uniti includono USAJOBS , che elenca le offerte di lavoro del governo federale da tutti gli Stati Uniti.

Le popolari agenzie di reclutamento negli Stati Uniti includono:

  • Adecco USA
  • American Staffing Association (ente professionale per l’industria del reclutamento e dispone di un elenco di agenzie negli Stati Uniti)
  • Kelly Services
  • Manodopera
  • Randstad USA

È comune per i residenti negli Stati Uniti trovare lavoro attraverso il networking con amici, colleghi e altri contatti del settore. È anche pratica comune fare applicazioni speculative alla ricerca di opportunità che non sono state pubblicizzate.

Le offerte di lavoro internazionali possono essere trovate anche sulla pagina delle offerte di lavoro internazionali di TARGETjobs .

Giornali con posti vacanti

Numerosi giornali pubblicizzano offerte di lavoro. Questi includono:

  • Chicago Sun-Times
  • New York Times
  • USA Today
  • Washington Post

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

I metodi di domanda e intervista sono abbastanza simili a quelli utilizzati nel Regno Unito. Puoi candidarti per un lavoro inviando un curriculum, che è proprio come un CV nel Regno Unito. Dovrebbe essere lungo una o due pagine e accompagnato da una lettera di accompagnamento. Negli Stati Uniti un CV è un documento più dettagliato utilizzato per i ruoli nel mondo accademico e di solito è composto da almeno tre pagine. Alcune offerte di lavoro potrebbero richiedere la compilazione del modulo di domanda standardizzato del datore di lavoro. Le interviste a volte includono una qualche forma di test psicometrico e potrebbero esserci più cicli di interviste a seconda del datore di lavoro e del ruolo.

Esperienze lavorative, stage e scambi

Diverse organizzazioni offrono stage e programmi di esperienza lavorativa negli Stati Uniti. In genere offrono aiuto con i visti, alloggio per le prime notti e un programma di orientamento.

Il visto J-1 ti consente di svolgere un lavoro temporaneo negli Stati Uniti, compreso un programma di stage fino a 12 mesi e, in alcuni settori, un programma di tirocinio che può durare fino a 18 mesi. Puoi trovare il tuo tirocinio e quindi richiedere il visto J-1, oppure trovare un collocamento tramite un fornitore di tirocinio che può fornire la sponsorizzazione per un visto.

Le seguenti organizzazioni offrono stage o tirocini di lavoro a breve termine negli Stati Uniti:

  • Stage CIEE USA
  • HI C
  • Stage in città
  • Il Gruppo Intern
  • La Commissione Fulbright
  • AIESEC
  • IAESTE

Il lavoro stagionale tra giugno e settembre è disponibile nei parchi a tema, negli hotel, nei beach club e nei ranch. Lavorare in un campo estivo è un’opzione molto popolare e implica trascorrere l’estate con altri lavoratori statunitensi e internazionali, insegnando ai bambini qualsiasi cosa, dalle arti e dai mestieri allo sport.

Esempi di queste opportunità includono:

  • Camp America (consiste in un tirocinio di nove settimane in un campo estivo negli Stati Uniti)
  • BUNAC (offre una gamma di vacanze-lavoro incluso un programma di consulenza per campi estivi)
  • Camp Counselors USA (organizza lavori nei campi estivi ed esperienze di lavoro e di viaggio)

Volontariato

Ci sono molte opportunità di volontariato negli Stati Uniti e il sito web del governo degli Stati Uniti elenca una serie di fonti di informazioni da esplorare. La Commissione Fulbright dispone anche di informazioni su quali opportunità sono disponibili e su eventuali questioni relative ai visti da considerare.

Il visto per visitatore d’affari (noto come visto B-1) è adatto a coloro che entrano nel paese per svolgere un lavoro non retribuito per un ente di beneficenza o un’organizzazione religiosa. Tuttavia, richiede condizioni specifiche da soddisfare, quindi controlla prima di accettare un ruolo di volontariato.

Hai bisogno di un visto per lavorare negli Stati Uniti?

Il Visa Waiver Program (VWP) consente alla maggior parte dei titolari di passaporto britannico di entrare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni senza visto per un periodo di tempo limitato, ad esempio per una vacanza, alcuni tipi di visite di lavoro e il transito in un altro paese. Se arrivi in ​​aereo o in mare, devi essere autorizzato dal sistema elettronico di autorizzazione al viaggio (ESTA) prima di viaggiare.

Se non sei un cittadino britannico, contatta l’ambasciata americana nel paese in cui risiedi attualmente per informazioni su come ottenere visti e permessi di lavoro. Se vivi nel Regno Unito, vai all’Ambasciata degli Stati Uniti nel Regno Unito.

Entrare negli Stati Uniti per lavoro o residenza permanente è più difficile a causa delle rigide politiche di immigrazione del paese. È disponibile una gamma di visti per determinate categorie di lavoro, quindi è importante scegliere quello giusto.

Chiunque desideri vivere e lavorare stabilmente negli Stati Uniti è tenuto a ottenere la residenza permanente legale (nota come carta verde). Per ottenere una carta verde è necessario essere sponsorizzati da un membro della famiglia residente permanente o da un datore di lavoro. Tuttavia, è improbabile che un datore di lavoro ti sponsorizzi, a meno che tu non lavori per una multinazionale e ti trasferisca in una filiale statunitense di tale azienda.

Vivere negli Stati Uniti

Costo della vita : varia tra i diversi stati ma può essere elevato in alcune grandi città come New York e Los Angeles.

Valuta : dollaro USA ($)

Assistenza sanitaria : gli Stati Uniti non hanno un servizio sanitario nazionale e non esiste un accordo sanitario reciproco tra gli Stati Uniti e il Regno Unito, quindi il trattamento può essere molto costoso. Assicurati di avere un’assicurazione medica completa prima del viaggio, nonché denaro adeguato per coprire i costi di qualsiasi trattamento medico e rimpatrio.

Alcuni ospedali potrebbero chiederti di versare un deposito o un pagamento in “buona fede” al momento del ricovero. Dovresti indirizzare queste richieste al tuo fornitore di assicurazione di viaggio e pagare l’ospedale solo se la compagnia di assicurazioni ti consiglia di farlo.

È più sicuro assicurarsi che tutte le vaccinazioni, come il tetano, siano aggiornate prima del viaggio.

Leggi e costumi di cui essere a conoscenza:

Il diritto del lavoro è molto meno restrittivo che in Europa, il che significa che le organizzazioni hanno una maggiore flessibilità per assumere e licenziare i dipendenti.

Le leggi variano da uno stato all’altro. Ogni volta che sei fisicamente presente in uno stato, sei soggetto alle leggi di quello stato. Dovresti portare sempre con te un passaporto che dimostri che hai il diritto di entrare o rimanere.

Se hai intenzione di guidare mentre ti trovi negli Stati Uniti, controlla le regole di guida per gli stati che visiterai, poiché ogni stato ha le proprie leggi come i limiti di velocità. Una patente di guida britannica completa è sufficiente nella maggior parte degli stati, ma alcuni richiedono anche un permesso di guida internazionale. Questi non vengono rilasciati negli Stati Uniti ai visitatori stranieri, quindi dovrai ottenerne uno prima del viaggio.

È illegale negli Stati Uniti per chiunque abbia meno di 21 anni acquistare o consumare alcolici. Il possesso o la fornitura di una sostanza controllata può comportare una lunga pena detentiva o una multa, sebbene le leggi specifiche differiscano tra gli stati.

Religioni maggiori : cristianesimo, in particolare una varietà di chiese protestanti e cattolicesimo romano.

Tipo di governo : repubblica federale costituzionale

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORARE NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

Descrizione del lavoro dell’insegnante