in

LAVORARE IN SPAGNA

Ci sono opportunità per i laureati del Regno Unito in settori come banche, edilizia e IT, oltre a insegnare l’inglese come lingua straniera (TEFL).

Le opportunità di carriera stanno crescendo in settori come la finanza e la consulenza, ma c’è un’elevata disoccupazione tra i giovani.

La Spagna è una delle destinazioni più popolari per i laureati del Regno Unito che cercano di iniziare a lavorare all’estero, insieme a Francia e Stati Uniti. Ha molto di più da offrire oltre a sole, sabbia e sangria, anche se è probabile che la prospettiva di una buona qualità della vita faccia parte dell’attrazione, soprattutto perché ha un costo inferiore rispetto a molti paesi dell’Europa settentrionale.

La Spagna è un membro dell’Unione europea (UE), quindi i cittadini di altri paesi dell’UE hanno il diritto di vivere e lavorare lì senza visto o permesso di lavoro, sebbene siano soggetti ai requisiti di registrazione dopo tre mesi.

Il mercato del lavoro

L’economia spagnola era in recessione dal 2008 al 2013, ma da allora si è ripresa e le opportunità di carriera stanno crescendo in settori come la finanza e la consulenza. Tuttavia, i livelli di disoccupazione in Spagna sono tra i più alti in Europa, in particolare tra i giovani, quindi c’è molta concorrenza per i posti vacanti. Una buona conoscenza dello spagnolo farà una differenza significativa nelle tue possibilità di impiego.

Dove puoi lavorare?

Le principali industrie includono:

  • agricoltura
  • Banca e finanza
  • biotecnologia
  • costruzione e infrastrutture
  • energia, compresa l’energia solare
  • manifatturiero, soprattutto farmaceutico e chimico, e automobili
  • turismo

Principali datori di lavoro

Molte multinazionali hanno uffici in Spagna. Le seguenti attività hanno la loro sede lì:

  • Banco Santander (banche e finanza)
  • BBVA – Banco Bilbao Vizcaya (banche e finanza)
  • CaixaBank (bancario)
  • Ferrovial (costruzione e infrastrutture)
  • Telefónica (telecomunicazioni)
  • Gas Natural Fenosa (gas)
  • Iberdrola (elettricità)
  • Inditex (rivenditore di abbigliamento / scarpe)
  • Mapfre (assicurazione)
  • Repsol YPF (petrolio e gas)

Competenze richieste: ci sono opportunità per i laureati in una vasta gamma di settori, tra cui contabilità e finanza, consulenza, informatica, edilizia, medicina, agroalimentare e energie rinnovabili, sviluppo web e multimediale, e-commerce e ingegneria meccanica. I laureati del Regno Unito possono anche trovare lavoro nel turismo e nell’insegnamento, incluso TEFL (insegnamento dell’inglese come lingua straniera).

Requisiti linguistici

La lingua nazionale ufficiale della Spagna è lo spagnolo, indicato anche come castigliano, che è la prima lingua di oltre il 72% della popolazione. Alcune altre lingue hanno uno status regionale ufficiale, incluso il catalano, che è parlato in Catalogna e nelle Isole Baleari; la lingua basca, nota anche come Euskara, parlata nei Paesi Baschi; Galiziano, parlato in Galizia; e valenziano, parlato a Valencia.

Presta particolare attenzione alla formulazione degli annunci di lavoro, poiché potrebbero indicare quale lingua devi utilizzare per candidarti. È probabile che le opzioni di lavoro siano limitate se non parli spagnolo, anche se potresti essere in grado di riprendere un lavoro nel settore del turismo o insegnare l’inglese e le società multinazionali possono offrire ruoli laureati in cui parlare spagnolo non è un requisito. Potrebbe anche essere possibile trovare lavoro all’interno della comunità degli ex-pat.

Se vuoi imparare lo spagnolo, potresti esplorare i corsi offerti dall’Instituto Cervantes, un’organizzazione internazionale che promuove la lingua spagnola e ha sede in Spagna, con uffici a Londra , Manchester e Leeds .

Se stai cercando lavoro in un’area in cui si parla una delle lingue regionali ufficiali, probabilmente scoprirai che parlare la lingua locale migliorerà le tue possibilità.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute in Spagna?

La Spagna è coinvolta nel processo di Bologna e fa parte dello Spazio europeo dell’istruzione superiore, quindi è in atto un meccanismo per riconoscere i diplomi britannici. Puoi saperne di più su questo dal sito web di ERIC-NARIC .

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Spagna

Avere una qualifica TEFL (insegnamento dell’inglese come lingua straniera) aumenterà le tue possibilità di trovare lavoro in quest’area. Tuttavia, puoi fare domanda per insegnare l’inglese in Spagna attraverso il programma di assistente di lingua spagnola del British Council senza una qualifica TEFL. Puoi anche ottenere tirocini nelle scuole spagnole attraverso CAPS , che recluta assistenti di conversazione di lingua inglese e offre una gamma di programmi e opportunità, alcuni dei quali sono aperti a candidati che non hanno una qualifica TEFL formale. 

Com’è lavorare in Spagna?

Le strutture aziendali tendono ad essere gerarchiche e una percentuale relativamente alta di nuovi contratti è temporanea, quindi assicurati di controllare attentamente i dettagli di qualsiasi offerta di lavoro e di essere chiari sui tuoi diritti.

Orario di lavoro: la settimana lavorativa media è di poco superiore alle 40 ore settimanali. Alcune aziende possono fare lunghe pause pranzo, tra le 14:00 e le 16:00 alle 17:00, e un arrivo alle 20:00. Le multinazionali hanno maggiori probabilità di fare una pausa pranzo standard di un’ora.

Vacanze: il diritto alle ferie annuali è di un mese all’anno per un lavoratore a tempo pieno (30 giorni, compresi i fine settimana; in termini di giorni lavorativi, questo equivale a 21 o 22 giorni). Ci sono anche 14 giorni festivi retribuiti.

Imposta sul reddito: se vivi in ​​Spagna da più di sei mesi (183 giorni), sarai classificato come residente spagnolo e dovrai presentare una dichiarazione dei redditi spagnola e pagare le tasse di conseguenza. Aliquote fiscali diverse si applicano in diverse regioni e dovrai anche pagare la tassa di sicurezza sociale spagnola. Le aliquote fiscali sono progressive, il che significa che i redditi più alti pagano un’aliquota fiscale più elevata e vanno dal 19% al 45%. Per i non residenti si applicano disposizioni fiscali diverse. Se intendi lavorare in Spagna, devi registrarti all’ufficio delle imposte nazionale, l’ Agenzia Tributaria , all’arrivo.

Dovresti verificare con HM Revenue and Customs per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Dove trovare lavoro

Puoi cercare lavoro in Spagna utilizzando la pagina di ricerca di TARGETjobs jobs all’estero .

EURES , il portale europeo della mobilità professionale, elenca i lavori in Spagna e in altri paesi membri dell’UE che sono aperti a candidati provenienti da tutta l’UE.

Il servizio pubblico statale per l’impiego, SEPE (Servicio Público de Empleo Estatal) (in spagnolo), elenca i posti vacanti e ha collegamenti con i servizi per l’impiego in diverse regioni della Spagna. Potresti anche provare Sistema Nacional de Empleo (in spagnolo), che elenca gli uffici di collocamento locali e le offerte di lavoro.

Potresti trovare lavoro tramite un’agenzia di reclutamento, in particolare se stai cercando un lavoro temporaneo. L’associazione professionale per le agenzie di reclutamento in Spagna è Asempleo (in spagnolo).

La concorrenza per i lavori laureati in Spagna è feroce a causa degli alti livelli di disoccupazione giovanile. Il networking e le applicazioni speculative aumenteranno le tue possibilità di trovare lavoro, soprattutto con datori di lavoro di piccole e medie dimensioni.

Giornali con posti vacanti

Puoi provare i seguenti giornali (tutti in spagnolo):

  • ABC
  • Il mondo
  • Paese
  • L’avanguardia

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

I CV e le lettere di presentazione devono essere in spagnolo, a meno che il lavoro non richieda competenze in lingua spagnola o ti sia stato specificamente detto che puoi fare domanda in inglese.

Come nel Regno Unito, il tuo CV (“el curriculum”) non deve superare i due lati di A4 e deve essere conciso. Puoi utilizzare i punti elenco per trasmettere le informazioni in modo succinto. Potrebbe essere meglio utilizzare una struttura cronologica tradizionale, con sezioni che coprono aree come dettagli personali, istruzione, esperienza lavorativa, abilità (potresti includere sezioni separate per competenze linguistiche e informatiche) e altri interessi. È prassi standard includere una fotografia digitalizzata dall’aspetto professionale nell’angolo in alto a destra e non ci si aspetta che includa i dettagli degli arbitri a meno che il datore di lavoro non li abbia richiesti.

La tua lettera di presentazione (“carta de presentacion”) dovrebbe essere breve e pertinente, e dovrebbe menzionare il lavoro per cui ti stai candidando, spiegare perché ti stai candidando e sostenere il motivo per cui potresti avere successo nel ruolo.

Le interviste sono generalmente relativamente formali. Come nel Regno Unito, dovresti ricercare l’azienda in anticipo e pensare a esempi di cui potresti discutere che dimostrano che hai le competenze necessarie per svolgere il lavoro.

Esperienze lavorative, stage e scambi

Erasmus + , il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, copre scambi di studenti, esperienze lavorative e opportunità di volontariato e consente a studenti universitari e post-laurea di studiare all’estero per 3-12 mesi. I giovani dei paesi dell’UE hanno pieno accesso al programma e alcuni altri paesi hanno accordi di partenariato che aprono ai loro cittadini aspetti limitati del programma. Il governo del Regno Unito ha accettato di continuare a finanziare Erasmus almeno per l’anno accademico 2019-2020, ma controlla regolarmente gli aggiornamenti sul sito web di Erasmus + .

IAESTE (International Association for the Exchange of Students for Technical Experience) offre tirocini per studenti di scienze e ingegneria in Spagna e in numerosi altri paesi. I tirocini durano in genere da sei a dodici settimane nei mesi estivi.

AIESEC , che è sostenuto dalle Nazioni Unite, è un programma internazionale che offre opportunità di volontariato e stage a giovani in molti paesi del mondo, compresa la Spagna.

Volontariato

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre opportunità di volontariato in Spagna che vanno da 2 settimane a 12 mesi.

Hai bisogno di un visto per lavorare in Spagna?

I cittadini dei paesi dell’UE e dell’Islanda, della Norvegia e della Svizzera hanno il diritto di vivere e lavorare in Spagna senza visto o permesso di lavoro. Tuttavia, se prevedi di rimanere per più di tre mesi, devi registrarti di persona presso l’Oficina de Extranjeros (Ufficio per cittadini stranieri) locale o una stazione di polizia designata. Quando ti registri ti verrà rilasciato un certificato di residenza, che ha le dimensioni di una carta di credito e riporta il tuo nome, indirizzo, nazionalità e numero NIE (número de identificación extranjero, o numero di identificazione nazionale straniero). Potete saperne di più su questo processo dal consiglio sulla residenza in Spagna il GOV.UK .

Se non sei un cittadino dell’UE, puoi trovare informazioni sui requisiti per visti e permessi di lavoro presso l’ambasciata spagnola nel paese in cui risiedi attualmente. Il sito web dell’Ambasciata di Spagna a Londra include alcune informazioni utili sui requisiti di ingresso e visto per i visitatori di tutto il mondo.

Vivere in Spagna

In generale, il costo della vita in Spagna è inferiore a quello del Regno Unito e tende ad essere inferiore a quello dei paesi dell’Europa settentrionale come Francia e Germania.

Valuta: euro

Assistenza sanitaria: se risiedi nel Regno Unito e stai per fare una breve visita in Spagna, assicurati di avere una tessera europea di assicurazione sanitaria (TEAM) del Regno Unito prima di partire. Questo ti darà accesso all’assistenza sanitaria statale necessaria dal punto di vista medico mentre sei in Spagna, ma non dovrebbe essere vista come un’alternativa all’assicurazione di viaggio.

Se lavori in Spagna e versi contributi previdenziali, puoi accedere all’assistenza sanitaria statale. Puoi saperne di più al riguardo presso l’ ufficio locale di previdenza sociale (questo sito web è in spagnolo).

Se non sei coperto per l’assistenza sanitaria statale, puoi accedervi pagando un canone mensile per il regime di assicurazione sanitaria pubblica gestito dalle autorità sanitarie regionali spagnole. Potete saperne di più su questo dal parere sulla sanità in Spagna dal GOV.UK .

Leggi e usanze da conoscere: la legge spagnola è tollerante e progressista sulle questioni relative all’orientamento sessuale e il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale dal 2005. La libertà di religione è garantita dalla costituzione spagnola.

Il possesso anche di una piccola quantità di droga può portare all’arresto. Alcuni consigli locali possono emettere multe sul posto a chiunque venga sorpreso a bere per strada e in alcune parti della Spagna ci sono restrizioni legali sull’uso di costumi da bagno lontano dal lungomare. È necessario fornire un documento d’identità (come il passaporto) se richiesto per farlo da un agente di polizia.

Principali religioni: la maggioranza della popolazione è cattolica. Altre religioni praticate in Spagna includono l’Islam, l’Ebraismo, il Protestantesimo e l’Induismo.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORARE IN COREA DEL SUD

LAVORARE IN SVEZIA