in

LAVORARE IN MESSICO

Raccogli consigli su come affrontare la ricerca di lavoro in Messico, cosa ti serve per avere successo e cosa aspettarti dalla vita lavorativa.

Può essere difficile trovare lavoro se non hai esperienza in un campo specialistico

Questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta prima della pandemia di Covid-19. Pertanto non riflette le restrizioni ai viaggi e le modifiche alla guida apportate dalla pandemia. Se desideri saperne di più, i consigli di viaggio all’estero su GOV.UK includono informazioni specifiche per ogni paese.

Dove potresti lavorare in Messico

Gli analisti della Banca mondiale hanno previsto che l’economia del Messico sarà la quinta più grande entro il 2050. La maggior parte dei posti di lavoro si trova nella capitale, Città del Messico, che è la base per la maggior parte delle aziende internazionali e delle grandi aziende messicane, ma potresti anche trovare lavoro a Guadalajara, Puebla, Monterrey, Juárez o León. Può essere difficile trovare lavoro se non hai esperienza in un campo specialistico, tuttavia, e sebbene l’inglese sia ampiamente compreso, sarà difficile assicurarti un lavoro laureato se non hai una buona conoscenza dello spagnolo.

Grandi industrie

La produzione gioca un ruolo importante in Messico, che si tratti di cibo e bevande, veicoli, argento, ferro e acciaio, prodotti chimici, farmaceutici o elettronici. Altri settori chiave sono:

  • olio e gas
  • finanza
  • telecomunicazioni
  • Al dettaglio
  • turismo
  • assistenza sanitaria
  • infrastrutture e trasporti
  • energia rinnovabile

Principali datori di lavoro

I datori di lavoro popolari in Messico includono:

  • Pemex – la compagnia petrolifera statale messicana
  • Cemex – una società multinazionale di materiali da costruzione con sede in Messico
  • Grupo Bimbo – un’azienda produttrice di prodotti da forno
  • Telmex – una società di telecomunicazioni con sede a Città del Messico
  • Televisa e TV Azteca – entrambe le principali società di media
  • Grupo Modelo – un birrificio che esporta birra, inclusa Corona, nella maggior parte dei paesi del mondo
  • Esistono diverse società IT e produttori di elettronica, tra cui Mabe, Semex, Lanix, Falco Electronics e Meebox.

Le società internazionali con uffici in Messico includono AstraZeneca, Barclays, BP, Deloitte, GSK, HSBC, KPMG, Procter & Gamble, Intercontinental Hotel Group, Premier Oil e Unilever.

Requisiti linguistici

Sebbene l’inglese sia ampiamente compreso in Messico, una buona conoscenza dello spagnolo aumenterà le tue possibilità di ottenere un lavoro laureato. Ci sono alcune lievi differenze tra spagnolo castigliano e latinoamericano.

Hai bisogno di un visto?

I residenti nel Regno Unito non hanno bisogno di un visto turistico per visitare il Messico per un massimo di 180 giorni, ma solo un modulo di immigrazione che puoi ottenere a bordo del tuo volo e poi dovrai lasciare il paese. Tuttavia, ai turisti non è consentito intraprendere alcuna forma di lavoro retribuito. Se hai intenzione di lavorare in Messico, dovrai ottenere il visto corretto dall’ambasciata messicana a Londra prima di viaggiare. Dovrai già avere un’offerta di lavoro da una società registrata in Messico per richiedere il visto.

Il tuo datore di lavoro farà domanda per l’Instituto Nacional de Migración e poi raccoglierai il visto dal consolato messicano nel tuo paese d’origine. Se viaggi in Messico per cercare un lavoro, dovrai tornare nel tuo paese d’origine prima di poter iniziare a lavorare poiché il tuo visto deve essere elaborato presso un consolato al di fuori del Messico.

I consolati stranieri elaborano e pre-approvano la domanda di visto e appongono un adesivo sul passaporto. Entro 30 giorni dall’arrivo in Messico dovrai recarti all’ufficio immigrazione locale e cambiare il timbro del passaporto con una carta di plastica.

Un visto di soggiorno temporaneo è adatto per le persone che vogliono vivere in Messico per più di sei mesi e non più di quattro anni. Dopo quattro anni dovrai ottenere un visto di residenza permanente o lasciare il Messico.

L’ ambasciata messicana a Londra può fornirti maggiori informazioni sui visti.

Com’è vivere e lavorare in Messico

Orario di lavoro : l’ orario di lavoro è solitamente simile a quello del Regno Unito: i dipendenti arriveranno intorno alle 8:00, impiegheranno mezz’ora a un’ora per il pranzo e lasceranno tra le 17:00 e le 19:00. Alcune aziende possono ancora seguire il tradizionale orario di lavoro messicano: dalle 8:00 alle 13:00 circa e dalle 16:00 alle 18:00 circa con un lungo pranzo (siesta) nel mezzo.

Vacanze : avrai diritto legalmente a un minimo di sei giorni di ferie dopo un anno di lavoro per il tuo datore di lavoro. Se si tiene conto del periodo di prova di tre mesi, potrebbero essere necessari 15 mesi prima che tu abbia diritto a qualsiasi ferie annuale. In realtà, però, il tuo datore di lavoro, soprattutto se si tratta di un’azienda internazionale, è probabile che ti conceda più indennità di ferie e potrebbe non farti aspettare un anno prima di poter prenderti qualche giorno libero.

Ti verrà concesso il giorno libero per otto giorni festivi. Ci sono anche altre sei festività che sono ampiamente osservate in tutto il Messico, che il tuo datore di lavoro potrebbe concedere anche a te.

Imposta sul reddito : la quantità di imposta sul reddito che paghi dipenderà da quanto guadagni. Inizia al 15% e si sposta progressivamente fino al 30%. Ricordati di verificare la tua posizione fiscale e assicurativa nazionale nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Costo della vita : gli stipendi sono inferiori a quelli del Regno Unito, ma il costo della vita è inferiore. I lavoratori in Messico di solito vengono pagati in quincenas, il che significa ogni due settimane, anche se alcune aziende ora pagano mensilmente.

Valuta : peso messicano. Un peso vale 100 centavos. Le note in peso spesso arrivano in grandi quantità come 500 o 1000, che possono essere difficili da rompere. Prendi l’abitudine di portare sempre con te degli spiccioli, soprattutto perché ne avrai bisogno per dare la mancia alle persone.

Assistenza sanitaria : visita il tuo medico almeno 4-6 settimane prima di recarti in Messico per verificare se hai bisogno di vaccinazioni. Attenzione che in zone ad alta quota come Città del Messico potresti avvertire mancanza di energia, mancanza di respiro o mal di testa. Porta con te i medicinali pertinenti in caso.

Non ci sono cure mediche gratuite in Messico, anche in caso di emergenza, quindi è molto importante ottenere una buona assicurazione sanitaria.

L’assistenza sanitaria privata in Messico è generalmente preferita dagli espatriati in quanto copre trattamenti più costosi rispetto all’assistenza sanitaria pubblica ed è ragionevole rispetto al costo in altri paesi. Alcune aziende offrono ai propri dipendenti un’assicurazione sanitaria privata.

Gli ospedali pubblici sono per coloro che sono coperti da IMSS, il programma sanitario nazionale del Messico. Puoi pagare in IMSS una volta che hai iniziato a lavorare; se lo desideri, dovrai chiedere al tuo datore di lavoro come registrarti.

Leggi e costumi di cui essere a conoscenza

  • La polizia ha l’autorità per chiederti di mostrare loro il tuo passaporto / carta d’identità. Porta con te le copie del tuo passaporto e la carta turistica che ti è stata consegnata all’arrivo in Messico o la carta di soggiorno, invece di portare gli originali con te.
  • Le pene detentive per reati di droga sono severe – fino a 25 anni.
  • Le unioni civili e i matrimoni tra coppie dello stesso sesso sono legali a Città del Messico e in alcuni stati, ma l’omosessualità è generalmente tollerata piuttosto che accettata in Messico. Le manifestazioni pubbliche di affetto possono essere accolte con disapprovazione.
  • Puoi guidare in Messico se hai una patente di guida completa del tuo paese d’origine.
  • I livelli di criminalità sono più alti nelle città più grandi, quindi chiedi consiglio alla gente del posto e ad altri espatriati su dove vivere e dove evitare. Mantieni la quantità di denaro che porti al minimo e non camminare per strade vuote di notte, accettare bevande da estranei o lasciare la tua borsa o altri oggetti di valore esposti.

Religione principale : cattolicesimo romano.

Giornali con posti vacanti

  • El Economista – in spagnolo
  • El Universal – in spagnolo

Potresti cercare su siti web di lavoro come Bumeran, Computrabajo e Portal del Empleo. Molte aziende messicane si rivolgono alle agenzie di reclutamento per trovare i propri dipendenti, quindi dovresti anche esaminare le agenzie di reclutamento che operano in Brasile, come Manpower e Adecco.

Fare rete e stabilire contatti è molto importante, ad esempio tramite LinkedIn. Puoi anche metterti in contatto con la Camera di Commercio britannica in Messico o l’Ambasciata messicana a Londra.

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

Il processo di candidatura di solito prevede la presentazione di un modulo di domanda o CV e lettera di accompagnamento, che dovrebbe essere scritta in spagnolo se non diversamente specificato. Se il tuo spagnolo non è fluente, chiedi a un madrelingua di correggere la tua domanda.

Il tuo CV dovrebbe idealmente essere una pagina ma sicuramente non più di due pagine. La tua lettera di presentazione dovrebbe concentrarsi sulle tue qualifiche e abilità e su come hai lavorato sulle tue abilità linguistiche.

Il processo del colloquio è abbastanza formale e simile ai colloqui di lavoro nel Regno Unito. Preparati a dimostrare le tue capacità e capacità di svolgere il lavoro e non sorprenderti se ti viene chiesto anche della tua vita personale.

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Messico

Avrai bisogno di una qualifica TEFL oltre alla tua laurea. Gli insegnanti TEFL vengono reclutati tutto l’anno, ma i periodi di punta delle assunzioni sono febbraio, marzo, luglio e agosto. Dovresti essere in grado di ottenere un visto di lavoro per un lavoro TEFL. Il British Council offre posizioni di assistente di lingua inglese in Messico, per le quali sono disponibili i visti, e ti intervisterà in anticipo al telefono come parte del processo di reclutamento.

Esperienze lavorative, stage e scambi

I tirocini in Messico durano solitamente sei mesi e possono essere trovati in settori come affari, conservazione, giornalismo, marketing, ospitalità e sanità. Alcuni stage sono pagati ma la maggior parte no. Se il tuo tirocinio dura sei mesi o meno e non è retribuito, non avrai bisogno di un visto. Se dura più di sei mesi, dovrai richiedere un visto di soggiorno temporaneo. Se sarai pagato durante il tuo tirocinio, indipendentemente dalla durata, il tuo datore di lavoro dovrà richiedere il visto.

Cerca opportunità su siti web come Go Abroad e Global Choices. AIESEC offre anche scambi internazionali di tirocinio per un periodo compreso tra sei settimane e 18 mesi e gli studenti di scienze, tecnologia, arti applicate e ingegneria possono richiedere tirocini da sei a dodici settimane durante l’estate tramite IAESTE .

Se desideri studiare all’estero, molte università del Regno Unito hanno programmi di scambio con università in Messico.

Volontariato

Le aree per i volontari in Messico includono marine (la conservazione delle tartarughe marine è popolare in Messico), fauna selvatica, ambiente e programmi sociali. Puoi trovare opportunità con organizzazioni come Campamento Majahuas, Misión México, Casa de los Amigos, Entre Amigos e WWOOF Mexico.

Puoi anche trovare opportunità di volontariato in Centro e Sud America attraverso organizzazioni come Go Abroad, Go Overseas, Concordia e Frontier.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORARE IN GIAPPONE

LAVORARE IN NUOVA ZELANDA