in

LAVORARE IN GERMANIA

Ci sono molte opportunità per i laureati del Regno Unito di trovare lavoro, fare volontariato, insegnare l’inglese o acquisire esperienza lavorativa in Germania, con una richiesta particolare per coloro che hanno competenze ingegneristiche, informatiche e mediche.

La Germania è uno dei produttori mondiali di macchinari, veicoli e prodotti chimici più grandi e tecnologicamente avanzati.

Questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta prima della pandemia di Covid-19 e della fine del periodo di transizione della Brexit nel dicembre 2020. Pertanto non riflette le restrizioni ai viaggi e le modifiche alle linee guida causate dalla pandemia o dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Se desideri saperne di più, i consigli di viaggio all’estero su GOV.UK includono informazioni specifiche per ogni paese.

Il mercato del lavoro

La Germania ha la quarta economia più grande del mondo (dopo Stati Uniti, Cina e Giappone) e la più grande economia di qualsiasi paese dell’Unione europea (UE). Ha anche la più grande popolazione di qualsiasi stato membro dell’UE ed è una grande potenza industriale; è uno dei più grandi e tecnologicamente avanzati produttori mondiali di macchinari, veicoli e prodotti chimici. Tutto questo è supportato da una forza lavoro altamente qualificata. Ci sono molte opportunità per i laureati del Regno Unito di sperimentare la vita in Germania, sia iniziando o sviluppando la loro carriera nel paese, insegnando l’inglese o prendendo parte a un programma di volontariato o programma di studio.

Numerose aziende con sede in Germania sono conosciute in tutto il mondo, tra cui Volkswagen, BMW Group, Siemens e Bayer. I laureati britannici che trovano lavoro presso uno di questi datori di lavoro potrebbero avere l’opportunità di trascorrere un po ‘di tempo lavorando e acquisendo esperienza in Germania. Tuttavia, anche le piccole e medie imprese sono una parte vitale della base industriale tedesca. Queste attività, note come Mittelstand, costituiscono il 98% di tutte le aziende tedesche, impiegano l’80% della forza lavoro tedesca e sono responsabili di una parte significativa delle sue esportazioni.

La popolazione della Germania è distribuita in modo abbastanza uniforme, con un numero di grandi città oltre a Berlino, la capitale. Ha il maggior numero di immigrati nell’UE, molti provenienti da altri paesi dell’UE. L’inglese è ampiamente parlato e la fluidità in inglese è apprezzata, quindi ci sono molte opportunità per insegnare la lingua, anche a professionisti che desiderano migliorare le proprie capacità linguistiche per scopi commerciali.

Dove potresti lavorare in Germania?

L’industria tedesca di maggior successo è l’ingegneria meccanica, dominata da piccole aziende piuttosto che da grandi. Solo il 3% circa delle aziende tedesche che lavorano in questo settore ha più di 1.000 dipendenti. Anche l’ingegneria elettrica, la produzione automobilistica e l’industria chimica sono di fondamentale importanza per la forza dell’economia tedesca.

Le apparecchiature mediche e i prodotti farmaceutici sono le principali esportazioni, così come i prodotti elettrici, che vanno dall’illuminazione commerciale ai prodotti nanotecnologici e agli elettrodomestici. La Germania ha anche investito molto nell’energia verde e nella tecnologia correlata, in particolare nell’energia solare ed eolica.

Grandi industrie

  • settore automobilistico
  • sostanze chimiche
  • metalli come ferro e acciaio
  • materiale elettrico
  • carbone
  • navi
  • macchine utensili
  • attrezzatura di alta precisione
  • ottica
  • prodotti farmaceutici
  • tessuti
  • articoli in plastica.

Principali datori di lavoro

Multinazionali come Amazon, Google, KPMG e McKinsey hanno uffici in Germania. Ci sono anche numerosi grandi datori di lavoro con sede tedesca, molti dei quali sono globali:

  • Adidas (produzione di abbigliamento sportivo)
  • Allianz (assicurazione)
  • Bayer (prodotti farmaceutici)
  • Bosch (elettrodomestici)
  • BMW Group (produzione automobilistica)
  • Deutsche Bank (investment banking, servizi finanziari)
  • Haribo (pasticceria)
  • Hugo Boss (vendita al dettaglio di moda)
  • Lidl (supermercato discount)
  • Merck (la più antica azienda chimica e farmaceutica del mondo)
  • Rocket Internet (costruisce e investe in start-up online)
  • SAP (sviluppo software)
  • Siemens (produzione industriale e automazione)
  • Volkswagen Group (produzione automobilistica)
  • Zalando (e-commerce).

Competenze richieste: ci sono buone prospettive di occupazione per i tecnici qualificati come ingegneri, specialisti IT e specialisti sanitari. Questo include: medici; ingegneri meccanici, automobilistici ed elettrici; persone con esperienza in tecnologia, informatica e scienza, inclusi biologi, fisici e chimici; ed esperti con qualifiche professionali.

Puoi scoprire di più sulle competenze richieste dal sito web Make it in Germany .

Requisiti linguistici: se parli fluentemente inglese, o è la tua prima lingua, potresti riuscire a cavartela in Germania senza parlare tedesco. Tuttavia, le tue possibilità di trovare un lavoro e di goderti la vita in Germania aumenteranno se avrai una buona conoscenza del tedesco.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute in Germania?

La Germania è stata coinvolta nel processo di Bologna ed è membro dell’area europea dell’istruzione superiore, quindi esiste un sistema per riconoscere il valore dei diplomi delle università del Regno Unito e di altre istituzioni in tutta Europa. Puoi saperne di più su questo dal sito web di ERIC-NARIC .

Alcune professioni in Germania sono regolamentate, inclusi medici e avvocati. Sono in atto disposizioni per il riconoscimento delle qualifiche professionali relative a questi ruoli. Puoi trovare ulteriori informazioni sulle professioni regolamentate sul sito web di Make it in Germany .

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera in Germania

Se l’inglese è la tua prima lingua e hai una laurea e un certificato TEFL (Teaching English as a Foreign Language), dovresti essere in una buona posizione per trovare lavoro. Avere un po ‘di esperienza lavorativa e una conoscenza del tedesco sarà un vantaggio, ma potresti iniziare senza. Se hai un passaporto UE non avrai bisogno di un permesso di lavoro per iniziare a lavorare, ma se vieni da un paese al di fuori dell’UE dovrai verificare se hai bisogno di ottenere un visto. Alcune opportunità possono essere freelance. Dovrai informarti sulle modalità per pagare l’imposta sul reddito in Germania sui tuoi guadagni.

Il programma di assistenti linguistici del British Council offre opportunità retribuite per studenti universitari e laureati di qualsiasi livello di istruzione di lavorare in Germania come assistenti linguistici, purché abbiano un livello di tedesco o equivalente. Ci sono anche molte altre opportunità per insegnare l’inglese come lingua straniera in Germania, con la richiesta di lezioni sia di inglese generale che di inglese commerciale.

Ci sono scuole di lingue private in paesi e città in tutta la Germania. Alcuni fanno parte di catene o gruppi più grandi, che potrebbero fornirti il ​​proprio materiale didattico. Gli studenti di queste scuole tendono ad essere adulti, ma potrebbero esserci opportunità di insegnare a bambini o adolescenti. Alcune aziende assumono insegnanti di inglese per migliorare le competenze linguistiche dei loro dipendenti e potresti anche essere in grado di trovare una posizione come tutor privato, possibilmente con alloggio fornito da una famiglia ospitante. Un’altra opzione è cercare un lavoro nei campi estivi linguistici per bambini.

Scoprirai che c’è più concorrenza per i lavori in città come Berlino, Stoccarda, Francoforte, Amburgo, Dusseldorf e Wiesbaden che nelle città più piccole. Tuttavia, potrebbero esserci anche più opportunità, in particolare per insegnare ai dirigenti aziendali che desiderano migliorare il proprio inglese.

È necessaria la certificazione di insegnante per insegnare in una scuola primaria o secondaria tedesca, che può richiedere tempo per ottenere. Se hai già una qualifica di insegnante, potresti essere in grado di dimostrare che è equivalente alla formazione degli insegnanti di tedesco. Puoi trovare ulteriori informazioni sul riconoscimento delle qualifiche professionali estere dal sito web Recognition in Germany , che è supportato dal governo tedesco.

Com’è lavorare in Germania?

  • Orario di lavoro: può durare fino a 48 ore a settimana, ma la media per i dipendenti a tempo pieno è di circa 38 ore a settimana.
  • Vacanze: il diritto alle ferie è relativamente generoso. I dipendenti a tempo pieno possono aspettarsi in media 30 giorni di ferie retribuite più 10 giorni di giorni festivi all’anno.
  • Imposta sul reddito: la Germania gestisce un sistema di imposta sul reddito progressivo, con aliquote fiscali inferiori per i lavoratori a basso reddito. L’imposta sul reddito è relativamente alta, con un’aliquota del 14% sui guadagni superiori a circa £ 8.000, che sale al 42% sui guadagni superiori a circa £ 50.000 e al 45% sui guadagni superiori a circa £ 230.000. C’è anche un “supplemento di solidarietà” (Solidaritaetszuschlag), un prelievo aggiuntivo del 5,5% sul reddito, introdotto dopo la riunificazione tedesca per aiutare a sostenere l’economia dell’ex Germania orientale. Le dichiarazioni dei redditi vengono presentate annualmente all’ufficio delle imposte locale.

Non dimenticare di verificare la tua posizione fiscale e assicurativa nel Regno Unito con HM Revenue & Customs (HMRC) per assicurarti di non perdere alcun diritto alla pensione nel Regno Unito.

Dove trovare lavoro

I cittadini dell’UE hanno il diritto di entrare in Germania per cercare lavoro – vedere i consigli sui visti per maggiori informazioni.

Puoi cercare lavori per laureati all’estero su TARGETjobs.

Dai un’occhiata ai siti web delle aziende che ti interessano, in quanto potrebbero includere informazioni su posti vacanti e stage.

Il sito web Make it in Germany , supportato da vari dipartimenti del governo tedesco, contiene informazioni utili sui visti e sulla ricerca di lavoro. Puoi cercare offerte di lavoro in specializzazioni in cui vi è carenza di professionisti qualificati utilizzando gli elenchi di lavoro del sito Web “Make it in Germany” .

L’ Agenzia federale per il lavoro (Bundesagentur für Arbeit, o BA), il più grande portale di lavoro ufficiale della Germania, ed è disponibile in diverse lingue, tra cui tedesco e inglese (sebbene la maggior parte delle descrizioni delle mansioni sia solo in tedesco). Ci sono anche filiali locali dell’Agenzia federale per il lavoro nella maggior parte dei paesi e delle città della Germania e il servizio che forniscono è gratuito.

Se hai domande sulla tua ricerca di lavoro o sul tuo lavoro in Germania, il Migration Support Center , parte dell’Agenzia federale per il lavoro, può darti supporto in tedesco o inglese.

Il sito web di EURES , la rete delle agenzie europee per l’impiego, include elenchi di lavori con sede in Germania.

Le fiere del lavoro sono una parte importante del processo di reclutamento in Germania. Si svolgono in paesi e città di tutto il paese e sono generalmente aperti al pubblico. Alcuni sono specificamente rivolti a laureati e giovani, mentre altri si concentrano su aree specifiche come il business digitale o l’ingegneria. Prima di andare a una fiera del lavoro, controlla quali aziende partecipano e poi assicurati di parlare con i reclutatori per le organizzazioni che ti interessano.

Giornali con posti vacanti

I posti vacanti possono essere pubblicizzati sui seguenti giornali, tutti in tedesco:

  • immagine
  • Il mondo
  • Il tempo
  • Messa a fuoco
  • Frankfurter Allgemeine Zeitung
  • Frankfurter Rundschau
  • Spiegel
  • Giornale della Germania meridionale

Puoi leggere notizie tedesche e cercare lavori in inglese sul sito web di The Local .

CV, candidature e suggerimenti per il colloquio

Di solito dovrai fornire un CV (lebenslauf) e una lettera di accompagnamento (anschreiben), piuttosto che presentare un modulo di domanda. Se invii il tuo CV in tedesco, il datore di lavoro potrebbe presumere che sei disposto a essere intervistato in tedesco, quindi a meno che il tuo tedesco scritto e parlato non siano entrambi di alto livello, pensa attentamente se questo è necessario.

I datori di lavoro tedeschi tendono a dare un alto valore all’ortografia e alla punteggiatura accurate nei CV e nelle lettere di accompagnamento. Cercano anche un resoconto continuo di come hai trascorso il tuo tempo, in modo da evitare lacune evidenti e inspiegabili. Probabilmente non è il momento di inviare un CV stravagante o stravagante nella speranza di attirare l’attenzione del selezionatore o di sperimentare con caratteri insoliti o colori vivaci. Attenersi a un layout chiaro e semplice può aiutarti meglio.

In Germania, come in altri paesi europei, è normale includere una foto di te stesso nel tuo CV. Se lo fai, assicurati che l’immagine che scegli abbia un aspetto professionale e una buona rappresentazione di te. Il tuo CV non dovrebbe essere più lungo di due pagine. Le sezioni tipiche per un CV in Germania includono quanto segue:

  • dati personali (nome, indirizzo e informazioni di contatto – non è necessario includere la data di nascita, sebbene a volte lo facciano i candidati in Germania).
  • istruzione – è normale in Germania includere i risultati delle qualifiche conseguite immediatamente prima di andare all’università, come i livelli A.
  • storia professionale o esperienza lavorativa.
  • competenze e attività extrascolastiche.
  • interessi personali (questo potrebbe includere attività extracurriculari, o potresti coprirle nella sezione delle tue abilità).

Non è usuale in Germania iniziare il tuo CV con una dichiarazione personale o una descrizione dei tuoi obiettivi di carriera. Puoi scoprire di più su come scrivere un CV efficace e adattarlo a ruoli diversi dai nostri consigli su come utilizzare il nostro modello di CV .

Esperienze lavorative, stage e scambi

Molti studenti in Germania intraprendono stage (praktika) prima della laurea e questi tirocini sono spesso pubblicizzati sui siti web aziendali. Il tuo servizio di carriera universitaria sarà in grado di darti informazioni sugli scambi e potresti anche essere in grado di scoprire stage attraverso il networking e la partecipazione a fiere del lavoro in Germania. Gli studenti provenienti da paesi al di fuori dell’UE potrebbero aver bisogno di un visto per intraprendere uno stage in Germania.

I seguenti programmi di scambio consentono a studenti e laureati di altri paesi di studiare o acquisire esperienza in Germania:

  • Erasmus + , il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, è aperto ai partecipanti dei paesi europei e non solo. Copre scambi di studenti, esperienze lavorative e opportunità di volontariato e consente a studenti universitari e post-laurea di cogliere opportunità di studio che durano dai 3 ai 12 mesi. Il governo del Regno Unito ha accettato di continuare a finanziare Erasmus almeno per l’anno accademico 2019-2020, ma controlla regolarmente gli aggiornamenti sul sito web Erasmus + .
  • IAESTE , l’associazione internazionale per lo scambio di studenti per esperienza tecnica, offre agli studenti di scienze e ingegneria tirocini industriali retribuiti della durata compresa tra 6 e 52 settimane.
  • ELSA, European Law Students ‘Association, offre tirocini internazionali della durata compresa tra due settimane e due anni a studenti di giurisprudenza e giovani avvocati.
  • IFMSA , la Federazione internazionale delle associazioni degli studenti di medicina, offre scambi professionali o di ricerca di quattro settimane per studenti di medicina.
  • Il German Academic Exchange Service (DAAD) fornisce finanziamenti per borse di studio per consentire ai candidati di tutto il mondo di studiare in Germania.

Volontariato

L’Anno Sociale Volontario è un programma volontario ufficiale finanziato dal governo in Germania. È aperto ai giovani fino all’età di 27 anni, compresi i cittadini tedeschi e quelli provenienti da paesi dell’UE e non. Fornisce tirocini nel settore sociale che di solito durano dai 12 ai 18 mesi. L’Anno Ecologico Volontario è un programma simile che prevede tirocini nel settore ambientale. Puoi saperne di più sul sito web di Young Germany , supportato dal Federal Foreign Office.

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) offre alle persone di età compresa tra i 18 ei 30 anni l’opportunità di fare volontariato in una serie di paesi, inclusa la Germania, per un periodo da 2 a 12 mesi.

Hai bisogno di un visto per lavorare in Germania?

I cittadini dell’UE, dello SEE (Spazio economico europeo) o della Svizzera non hanno bisogno di un visto o permesso per lavorare e vivere in Germania. Tuttavia, dovrai comunque registrare il tuo indirizzo in Germania entro tre mesi dall’ingresso nel paese. È probabile che tu debba portare il passaporto e il contratto di locazione o una prova di residenza al momento della registrazione.

Dopo esserti registrato, riceverai un certificato di residenza. Dovrai registrare eventuali successivi cambiamenti di indirizzo e quando lascerai la Germania dovrai annullare la registrazione. Ogni città ha il proprio ufficio di registrazione dei residenti. Puoi saperne di più presso il Federal Foreign Office .

Se non sei un cittadino di uno stato membro dell’UE, dovresti contattare l’ambasciata tedesca nel paese in cui ti trovi per conoscere le normative sui visti. Un elenco delle ambasciate tedesche è disponibile sul sito web del Ministero degli esteri federale. È probabile che tu abbia bisogno di un permesso di soggiorno con autorizzazione al lavoro. Se sei un laureato, potresti entrare in Germania con un permesso di soggiorno di sei mesi per cercare lavoro, ma non ti sarà permesso lavorare mentre cerchi. Una volta trovato lavoro, puoi richiedere un permesso di lavoro tedesco.

Vivere in Germania

Costo della vita: in generale, il costo della vita è leggermente inferiore a quello del Regno Unito, sebbene sia tipicamente superiore a quello dei paesi dell’Europa orientale. L’affitto varia da regione a regione e alcune città, come Colonia, Düsseldorf, Amburgo, Monaco e Francoforte, sono più costose della media. Berlino è una delle capitali più economiche dell’Europa occidentale.

Valuta: euro

Assistenza sanitaria: la Germania ha uno dei più alti standard di assistenza sanitaria al mondo. Se lavori in Germania, l’assicurazione sanitaria obbligatoria viene automaticamente stipulata dal tuo datore di lavoro e sia tu che il datore di lavoro contribuirete al costo.

Leggi e costumi da conoscere: la Germania è una società tollerante e liberale secondo gli standard internazionali. Ad esempio, l’orientamento sessuale è considerato una questione di scelta privata e il matrimonio tra persone dello stesso sesso è legale. Le leggi su questioni come l’uso di droghe sono sostanzialmente simili a quelle del Regno Unito. La cultura aziendale è relativamente formale e la puntualità è molto apprezzata.

Religioni maggiori: cristianesimo, sia cattolico romano che protestante. C’è anche una comunità musulmana ben consolidata e vengono praticate anche molte altre fedi.

Tipo di governo: repubblica parlamentare federale con due camere del parlamento: una è eletta con rappresentanza proporzionale, mentre l’altra è composta da rappresentanti degli stati federali, nominati per riflettere la composizione politica dei governi federali.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORARE IN FRANCIA

LAVORARE IN ITALIA