in

LAVORARE IN EUROPA

La (attuale) mancanza di restrizioni sui visti, culture simili e standard di vita rendono l’Europa un gioco da ragazzi per i laureati che cercano collocamenti TEFL a breve termine o lavori laureati a lungo termine. Basta essere pronti per una forte concorrenza.

Questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta prima della pandemia di Covid-19 e della fine del periodo di transizione della Brexit nel dicembre 2020. Pertanto non riflette le restrizioni ai viaggi e le modifiche alle linee guida causate dalla pandemia o dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Se desideri saperne di più, i consigli di viaggio all’estero su GOV.UK includono informazioni specifiche per ogni paese.

Trovare un lavoro in Europa

Non sorprende che l’Europa sia una delle principali destinazioni per i laureati del Regno Unito che iniziano a lavorare all’estero. La Francia è stato il paese più popolare per i laureati del Regno Unito che hanno terminato i loro studi nel 2015/2016 e hanno lavorato all’estero sei mesi dopo, seguita da Spagna, Germania e Irlanda. Questi quattro paesi europei rappresentavano il 28% di tutti i laureati nel 2015/2016 nel Regno Unito che hanno trovato lavoro all’estero, secondo l’Agenzia di statistica dell’istruzione superiore.

Al momento, la mancanza di restrizioni sui visti, culture simili e un livello di sviluppo economico simile rendono il lavoro in Europa relativamente facile per i laureati del Regno Unito. La maggior parte dei paesi europei attualmente invita o richiede di richiedere lo status di residenza dopo tre mesi di vita o di lavoro lì. Questo può semplificarti la vita ai fini fiscali e darti una storia cartacea più solida della vita e del lavoro all’estero.

La sezione sulla Brexit di seguito fornisce alcune informazioni su come i diritti a vivere e lavorare nei paesi dell’Unione europea (UE) possono essere influenzati dall’uscita del Regno Unito dall’UE ed elenca alcune risorse che ti aiuteranno a rimanere aggiornato sugli sviluppi.

I processi di applicazione sono relativamente standard in tutta Europa. Le domande speculative e i formati tradizionali di CV e lettera di presentazione sono ampiamente accettati. I datori di lavoro più grandi possono avere i propri moduli di domanda online e centri di valutazione.

La conoscenza della lingua del paese che stai visitando non è sempre richiesta, ma è sempre utile per la vita quotidiana, per l’integrazione con i tuoi colleghi e per le tue prospettive di lavoro.

Se ti candidi per ruoli di servizio pubblico nei paesi dell’UE o desideri lavorare in una delle agenzie e istituti che garantiscono il buon funzionamento dell’UE, ti potrebbe essere richiesto di presentare il tuo CV utilizzando Europass . Questo formato standardizzato e ricco di testo può essere richiesto quando ti candidi per ruoli ufficiali, ma se non sei obbligato a usarlo, ti consigliamo di scrivere il tuo CV utilizzando i consigli di TARGETjobs in modo da avere l’opportunità di dare la priorità ai tuoi punti di forza ed esperienze piuttosto rispetto a quelli sottolineati da Europass.

Insegnare l’inglese come lingua straniera (TEFL) offre molte opportunità di lavoro e, anche se non è probabile che ti renda ricco, è un ottimo modo per vedere se ti adatti al paese e alle persone. Ricorda solo che ti sarà più facile trovare collocamenti al di fuori delle famose capitali o destinazioni turistiche. Vedere la sezione seguente su TEFL per ulteriori informazioni.

In che modo la Brexit influenzerà il lavoro in Europa?

Le informazioni che troverai su questa pagina e nelle sezioni seguenti sono scritte prima che il Regno Unito lasci l’UE. Il governo del Regno Unito ha riconosciuto nel marzo 2018 che probabilmente ci sarà un periodo di attuazione che durerà fino al 31 dicembre 2020. Fino a tale data, i cittadini britannici potranno vivere e lavorare nell’UE proprio come possono ora.

Il blog di Rightsinfo è gestito da avvocati delle Doughty Street Chambers di Londra ed è un’utile fonte di informazioni e aggiornamenti su come la Brexit influenzerà la libera circolazione ei diritti del lavoro.

La BBC ha mantenuto una semplice spiegazione sulla Brexit su come la situazione potrebbe cambiare per quanto riguarda la libera circolazione e l’occupazione.

David Allen Green del Financial Times ha scritto libri sull’argomento Brexit e sta compilando un’analisi continua delle questioni relative alla Brexit e alla legislazione .

Il governo del Regno Unito ha accettato di continuare a finanziare il programma Erasmus +, che consente agli studenti di studiare o intraprendere tirocini in tutta l’UE, almeno per l’anno accademico 2019-20. Controlla regolarmente gli aggiornamenti sul futuro del programma dal sito web di Erasmus + .

Indipendentemente da come prende forma la Brexit, la domanda per il movimento di talenti tra il Regno Unito e il resto dell’Europa continuerà, anche se per renderlo possibile è necessario un visto di lavoro o un permesso simile.

Diritto all’assistenza sanitaria in Europa

I cittadini britannici che lavorano e vivono all’estero in qualsiasi paese dello Spazio economico europeo (SEE) al momento hanno il diritto di usufruire di accordi sanitari reciproci. Ciò significa che hai diritto all’assistenza sanitaria pubblica gratuitamente oa un costo ridotto. Avrai bisogno di una EHIC (European Health Insurance Card) . Puoi richiedere una tessera TEAM online ed è gratuita.

Si prega di notare che alcuni paesi al di fuori del SEE, come Russia e Ucraina, non hanno accordi sanitari reciproci con il Regno Unito, quindi sarà necessario acquistare un’assicurazione di viaggio (per viaggi più brevi) o un’assicurazione sanitaria (per soggiorni più lunghi).

Non ci sono indicazioni su come la Brexit influenzerà l’assistenza sanitaria per i cittadini britannici all’estero. Al momento in cui scrivo, non esiste un accordo ufficiale tra il Regno Unito e l’UE sull’argomento, ma la documentazione rilasciata sui negoziati sui diritti dei cittadini suggerisce che se vivi nell’UE con una tessera TEAM valida al momento della partenza del Regno Unito, avrai diritto all’assistenza sanitaria proprio come lo sei ora. La situazione per chi si trasferisce nell’UE dopo tale data è ancora da decidere.

Trovare lavoro in Europa

La libera circolazione ha reso eccezionalmente facile per i laureati del Regno Unito trovare lavoro in Europa. È probabile che le bacheche di lavoro nel Regno Unito e i siti web di giornali come The Guardian elencino i posti vacanti per i quali puoi candidarti con un CV ben personalizzato e una lettera di presentazione.

I più grandi datori di lavoro laureati in discipline specifiche, come servizi finanziari, studi legali, grandi società di media e fornitori di beni di consumo veloci (FMCG), possono offrire distaccamenti o posizioni permanenti all’estero, in particolare se la loro sede principale è all’estero. Molti conducono affari in tutta Europa e potresti essere in grado di fare domanda per distacchi all’estero da casa o trasferirti facilmente. Controlla i siti web dei singoli datori di lavoro per scoprire quali opportunità offrono e utilizza gli hub dei datori di lavoro di TARGETjobs e la ricerca di lavoro internazionale di TARGETjobs per ricercare datori di lavoro e offerte di lavoro.

Potresti anche voler approfittare di EURES (i servizi europei per l’occupazione). Si tratta di una rete di servizi pubblici per l’impiego in tutta l’UE progettata per facilitare la libera circolazione. La registrazione e l’utilizzo sono gratuiti e puoi utilizzare la sezione persone in cerca di lavoro per cercare offerte di lavoro.

La stessa UE è sempre alla ricerca di personale, prevalentemente in discipline che vanno dal diritto alla contabilità allo sviluppo aziendale, per lavorare nei vari istituti e agenzie che mantengono il sindacato in funzione. Il processo è eccezionalmente competitivo e coinvolgerà una serie di test psicometrici, valutazioni ed esercizi. Utilizzare l’ Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) per cercare e candidarsi per posti vacanti.

Se desideri lavorare nel più vicino vicino europeo del Regno Unito, puoi anche controllare gradireland , che ha la stessa società madre di TARGETjobs, per trovare offerte di lavoro dei più grandi datori di lavoro che operano in Irlanda.

Esperienze lavorative, stage e programmi di scambio in Europa

Oltre all’esperienza lavorativa e agli stage offerti da singoli datori di lavoro in tutta Europa, il British Council e Ecorys UK gestiscono anche un programma Erasmus + per collegare i talenti del Regno Unito con le opportunità in tutta l’UE. Il programma Erasmus + consente agli studenti universitari del Regno Unito di studiare all’estero o intraprendere un’esperienza lavorativa fino a un anno. Il programma copre ogni tipo di istituzione, dalle autorità locali alle organizzazioni non profit e alle grandi aziende private.

La Commissione europea offre tirocini in vari campi ai candidati che superano il suo rigoroso processo di candidatura. Questi tirocini retribuiti durano circa cinque mesi e possono svolgersi presso qualsiasi istituzione, agenzia o società collegata dell’UE. Il viaggio è rimborsato. Controlla il sito web della Commissione Europea per maggiori informazioni.

Per le opportunità in Europa e oltre, il programma internazionale di esperienza lavorativa AIESEC lavora per mettere in contatto i giovani con opportunità in tutto il mondo. Molti dei tirocini sono nel campo dello sviluppo sostenibile, ma ci sono anche opportunità con start-up e altri posti professionali.

Se hai completato, o devi completare, una laurea in ingegneria o scienze, IAESTE lavora per mettere in contatto i giovani in materie STEM con esperienze di lavoro e tirocini rilevanti in tutto il mondo, nonché alcune opportunità di studio all’estero.

Volontariato in Europa

Il Servizio Volontario Europeo fornisce elenchi di opportunità di volontariato sia nel tuo paese che all’estero. I tirocini possono durare da due a dodici mesi in settori come l’inclusione sociale, l’istruzione e la salute. In alcuni casi potrebbe essere necessario avere una buona conoscenza di una lingua straniera per partecipare.

Il Servizio Volontario Internazionale con sede nel Regno Unito si collega anche con il Servizio Volontario Europeo per offrire tirocini di volontariato in Europa e nel resto del mondo.

Le qualifiche del Regno Unito sono riconosciute in Europa?

Le qualifiche dovrebbero essere riconosciute in tutta Europa come parte dello Spazio europeo dell’istruzione superiore (EHEA). Qualsiasi conversione richiesta dovrebbe essere semplice, se necessario. È possibile controllare il sito Web ufficiale dell’EHEA per ulteriori informazioni. In caso di seri problemi per ottenere il riconoscimento delle qualifiche in tutta l’UE, è possibile utilizzare la rete SOLVIT per risolvere il problema.

Insegnamento dell’inglese come lingua straniera (TEFL) in Europa

Insegnare l’inglese come seconda lingua è un ottimo modo per immergersi in un’altra cultura e trascorrere un po ‘di tempo all’estero. Non è affatto una professione da megabucks, ma dovresti guadagnare abbastanza per coprire i tuoi costi di vita di base e possibilmente alcuni viaggi verso le destinazioni turistiche più vicine.

I datori di lavoro si aspetteranno di vedere che hai completato una qualifica di insegnamento dell’inglese. Sono disponibili diversi tipi diversi, tra cui il Cambridge Celta (Certificate in English Language Teaching to Adults) e il corso di certificazione TESOL del Trinity College London, comunemente indicato come CertTESOL. I corsi possono essere intrapresi in appena un mese e costano circa £ 500. Ci sono spesso sconti o offerte di gruppo, quindi guardati intorno, ma assicurati che il corso che scegli sia adeguatamente accreditato.

Cerca sempre il luogo in cui desideri viaggiare prima di intraprendere una qualifica. I datori di lavoro possono specificare il tipo di qualifica che stanno cercando. In molti casi potresti essere in grado di cavartela senza conoscere una seconda lingua, ma ciò dipenderà dalle specifiche del datore di lavoro e dal livello di inglese degli studenti. Dovresti anche controllare per quanto tempo ti verrà richiesto di insegnare; è probabile che durerà da sei a dodici mesi.

Sebbene tu possa sognare di vivere a Parigi o Roma e di assaporare la cultura locale mentre cammini avanti e indietro tra le lezioni, ti troverai di fronte a un numero maggiore di candidati per ruolo. Paesi come Croazia, Polonia e Ungheria, così come altri paesi dell’Europa orientale, hanno visto una domanda in forte espansione per insegnanti TEFL. Se vuoi provare l’Italia, la Spagna, la Francia o la Germania, sii sempre disposto a considerare città e villaggi più piccoli dove potrebbe esserci meno concorrenza per i ruoli.

Il British Council offre ruoli di assistente all’insegnamento della lingua inglese in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Spagna e Svizzera. Puoi trovare ulteriori informazioni su questo schema dal sito web del British Council .

Guide paese per paese

Lavorare in Austria

Con un’economia forte, buoni punteggi nella qualità degli studi di vita e una reputazione per l’alta cultura, l’Austria è una prospettiva attraente per i laureati. L’inglese è ampiamente parlato, ma una conoscenza del tedesco sarà essenziale per un soggiorno a lungo termine. Coloro che cercano lavoro nell’edilizia, nell’ingegneria e nelle scienze possono avere le migliori possibilità di trovare un impiego. L’orario e le condizioni di lavoro saranno più o meno gli stessi del Regno Unito.

Il lavoro stagionale è frequentato da chi cerca posizioni a breve termine, con il lavoro negli chalet sciistici una delle scelte più popolari. Questa non è una vacanza. Ti verrà richiesto di mantenere standard elevati di servizio clienti e potresti dover intraprendere altri lavori qualificati (come cucinare) se rientrano nelle tue competenze.

Lavorare in Belgio

Il Belgio è un ambiente competitivo in cui trovare lavoro. Finanza, servizi professionali, assicurazioni e banche sono in piena espansione, così come settori come IT e tecnologia. Il Belgio è il cuore amministrativo dell’UE e, se riesci a superare i vari test e valutazioni psicometriche, potresti trovare una posizione lì.

Se hai più di una lingua sotto la cintura, sei decisamente avvantaggiato. Potresti sentire l’olandese, il francese, il tedesco e l’inglese fiamminghi parlati in diversi luoghi e contesti in tutto il Belgio.

Lavorare in Bulgaria

L’industria pesante è il pane quotidiano della Bulgaria, inclusi prodotti chimici, metalli di base e combustibili fossili, sebbene l’IT sia in aumento. Puoi vivere e lavorare in Bulgaria fino a tre mesi prima di dover richiedere un permesso di soggiorno.

Il consiglio di GOV.UK sui viaggi in Bulgaria include alcuni avvertimenti per aiutarti a proteggere te stesso e i tuoi effetti personali e vale la pena controllare gli aggiornamenti.

Lavorare a Cipro

Cipro ha resistito alla recessione e ha iniziato a riprendersi, ma le opportunità per i laureati del Regno Unito sono relativamente limitate. Gran parte del lavoro disponibile è nel settore dei servizi e del turismo, anche se potresti trovare un impiego per insegnare l’inglese come lingua straniera. Puoi vivere e lavorare a Cipro per tre mesi prima di dover richiedere un permesso di soggiorno.

Lavorare nella Repubblica Ceca

Con città come Praga che vantano ancora un costo della vita leggermente inferiore rispetto ad altre capitali europee e offrono un’atmosfera rilassata e liberale, la Repubblica Ceca è un luogo attraente in cui lavorare sia letteralmente, con le sue guglie gotiche, sia per i giovani che cercano di fare soldi. ulteriore. L’inglese è parlato relativamente ampiamente e ascolterai occasionali conversazioni in tedesco e in madrelingua ceco.

Il paese fornisce la produzione per una varietà di prodotti che vengono esportati in tutta l’UE, comprese automobili, prodotti farmaceutici e beni di consumo in rapido movimento.

Lavorare in Danimarca

Sede della capitale della bicicletta di Copenaghen, la Danimarca è valutata molto bene per la qualità della vita, i servizi pubblici e la felicità della popolazione generale. Il paese è famoso per la sua esportazione di cibi, come carne (non dimenticare il bacon danese), pesce e latticini. La Danimarca, come gran parte dell’Europa, sta affrontando una carenza di ingegneria e competenze tecniche e mantiene un elenco delle professioni richieste, che attualmente include ingegneria, medicina, informatica, istruzione e università.

I datori di lavoro tenderanno a preferire i candidati danesi a quelli provenienti dall’estero, ma il tasso di disoccupazione è basso e soddisfare una delle professioni con carenza di competenze dovrebbe rendere più facile trovare un lavoro. Il livello di istruzione della lingua inglese in tutta la Scandinavia è eccezionalmente alto, ma una buona conoscenza del danese aumenterà le tue possibilità di essere assunto. Se intendi rimanere più di tre mesi nel paese, dovrai richiedere un certificato di registrazione.

Lavorare in Finlandia

Standard di vita elevati e una forte attenzione all’uguaglianza sono due caratteristiche che rendono la Finlandia un luogo ideale in cui vivere e lavorare. Preparati alla luce, anche di notte, dalla fine di maggio all’inizio di agosto nel nord, che può essere uno shock per l’orologio biologico. L’industria forestale e la produzione associata di carta e prodotti in legno rappresentano il 20% delle esportazioni del paese. Tuttavia, l’IT è un’area in rapida crescita.

Quelli con un background in scienze e medicina potrebbero avere più difficoltà a essere assunti, così come gli ingegneri. Potrebbe essere più facile fare domanda per un lavoro all’interno del paese. Non hai bisogno di un visto per andare in Finlandia, ma devi registrarti per un permesso di soggiorno presso la polizia se rimani per più di tre mesi.

Lavorare in Francia

La Francia compete con il Regno Unito per aziende e talenti internazionali, con importanti case automobilistiche, società aerospaziali e società di servizi finanziari che guidano la carica. Non è del tutto impossibile cavarsela senza una padronanza della lingua, ma una buona conoscenza lavorativa del francese renderà la vita incommensurabilmente più facile per la vita quotidiana e il lavoro.

Coloro che cercano lavoro in vacanza o posti di breve durata probabilmente troveranno opportunità in Francia. Il turismo è in forte espansione e campeggi, stazioni sciistiche e bar cercheranno un aiuto temporaneo in alta stagione. Puoi richiedere lo status di residente se desideri formalizzare i termini del tuo soggiorno nel paese.

  • scopri di più sul lavoro in Francia

Lavorare in Germania

La Germania ha un’economia solida e bassi tassi di disoccupazione. L’ingegneria, la tecnologia, le scienze e la produzione sono i settori più grandi ed efficienti. L’inglese è ampiamente parlato come seconda lingua, ma la padronanza del tedesco sarà un enorme vantaggio quando si cerca un lavoro e si cerca di adattarsi ad amici e colleghi. I lavoratori a lungo termine nel paese dovranno ottenere un certificato di residenza utilizzando la prova del lavoro e un contratto di affitto.

  • scopri di più sul lavoro in Germania

Lavorare in Grecia

Se desideri lavorare in Grecia, la tua migliore opzione potrebbe essere quella di candidarti per posti vacanti presso società multinazionali che hanno uffici lì e cercare un trasferimento. L’economia del paese, che continua ad essere travagliata, ruota principalmente intorno all’agricoltura e alla produzione alimentare, nonché alla logistica, al trasporto, allo stoccaggio e alla vendita al dettaglio dei prodotti correlati. Una certa conoscenza del greco sarà molto utile a coloro che cercano un impiego qualificato a lungo termine.

Le spiagge di sabbia bianca, le isole e i numerosi monumenti storici della Grecia ne fanno una destinazione attraente per i vacanzieri e l’industria del turismo può avere aperture per il lavoro occasionale. Non hai bisogno di un visto per viaggiare in Grecia, ma dovrai richiedere un permesso di soggiorno se desideri rimanere più a lungo di tre mesi.

Lavorare in Irlanda

La tigre celtica potrebbe aver vacillato all’indomani della recessione del 2008, ma l’economia irlandese è tornata a rafforzarsi negli ultimi anni. L’agricoltura, i prodotti farmaceutici e i prodotti chimici rimangono i settori chiave, con ulteriori opportunità nell’IT e nella tecnologia, nello sviluppo del business e nei servizi finanziari. I laureati del Regno Unito sono liberi di trasferirsi in Irlanda e lavorare senza restrizioni, ma dovrebbero aspettarsi una forte concorrenza da parte dei talenti locali.

Lavorare in Italia

L’Italia è stata duramente colpita dalla crisi finanziaria del 2008 e la disoccupazione giovanile è ancora molto alta, intorno al 30% per la fascia di età 15-24 anni. L’ingegneria, la produzione di automobili, il tessile, la moda e il cibo rimangono i settori chiave. I contatti e le connessioni svolgono un ruolo molto importante nell’ottenere un impiego. L’inglese può essere usato per gli affari, ma avrai bisogno di un italiano fluente per lavorare nella maggior parte dei settori. Puoi viaggiare e soggiornare in Italia senza visto, ma per un lavoro a lungo termine dovrai richiedere un permesso di soggiorno.

Lavorare in Lettonia

Le opportunità di lavoro in Lettonia sono incentrate sulla capitale Riga. L’economia è in costante crescita e sono richiesti laureati in informatica o una disciplina tecnica, così come quelli con conoscenze di sviluppo aziendale e comunicazione. Se il ruolo lavorativo specifica che è richiesto solo l’inglese, hai la possibilità di essere assunto, ma parlare lettone sarà essenziale per molti lavori, insieme a una conoscenza del russo in alcuni casi.

Puoi viaggiare in Lettonia senza visto, ma dovrai richiedere un permesso di soggiorno dopo 90 giorni se intendi rimanere.

Lavorare in Lituania

La Lituania ha un alto livello di domanda di insegnanti TEFL, ma è probabile che il lituano fluente sia essenziale se desideri lavorare in altri settori. Anche il russo e il polacco sono ampiamente parlati. Tessile, agricoltura, abbigliamento e altri settori manifatturieri sono settori chiave. Puoi vivere e lavorare in Lituania fino a tre mesi prima di richiedere la residenza.

Lavorare nei Paesi Bassi

Molte grandi aziende hanno sede nei Paesi Bassi, una base attraente per le imprese internazionali. Potrebbe essere necessario assumere un ruolo temporaneo per iniziare o sottoscrivere un contratto di un anno prima che venga presentata un’offerta di lavoro a tempo indeterminato. In alternativa, potresti fare domanda a una società multinazionale del Regno Unito e quindi chiedere un trasferimento nei Paesi Bassi.

L’inglese è una seconda lingua ampiamente parlata, ma la padronanza dell’olandese è l’ideale. L’agricoltura e l’ingegneria sono settori chiave, con carenze di competenze nelle scienze, ingegneria, medicina e insegnamento. Puoi viaggiare nei Paesi Bassi senza ulteriore documentazione, ma dovrai registrarti presso il tuo comune locale per motivi di lavoro.

Lavorare in Norvegia

La Norvegia ha un alto tenore di vita e un’istruzione eccellente, quindi dovrai affrontare una forte concorrenza quando cerchi lavoro. Potresti trovare lavoro part-time o stagionale nel settore manifatturiero o turistico, ma avrai bisogno di una conoscenza fluente del norvegese per ruoli a lungo termine o permanenti nel lavoro qualificato. Gran parte dell’economia norvegese ruota attorno al petrolio, alla chimica, alla navigazione e all’ingegneria, nonché alla pesca e alla silvicoltura.

La Norvegia non è un membro dell’UE, ma è all’interno dello Spazio economico europeo (SEE). I cittadini britannici sono liberi di entrare in Norvegia per un massimo di sei mesi per cercare lavoro e devono registrarsi all’arrivo se intendono risiedere nel paese.

  • scopri di più sul lavoro in Norvegia

Lavorare in Polonia

L’economia della Polonia è cresciuta costantemente dagli anni ’90. Le industrie dei servizi rappresentano gran parte del mercato del lavoro, seguite dalla produzione industriale e dall’agricoltura. È probabile che i laureati del Regno Unito debbano essere in grado di presentare domande di lavoro in polacco. Come con la maggior parte dei paesi dell’UE, puoi viaggiare e soggiornare in Polonia fino a tre mesi prima di dover registrarti per la residenza presso l’ufficio amministrativo locale.

Lavorare in Portogallo

Il Portogallo è stato duramente colpito dalla crisi finanziaria del 2008 e la disoccupazione rimane elevata. Il turismo è un settore chiave, quindi potrebbero esserci posti vacanti a breve termine o stagionali per i laureati che considerano una vacanza-lavoro. Per le posizioni a lungo termine o qualificate è richiesta la conoscenza del portoghese. La produzione e l’edilizia sono le industrie più grandi, insieme alla trasformazione dei prodotti alimentari e alla silvicoltura. Non hai bisogno di un permesso di soggiorno per vivere e lavorare in Portogallo, ma ti sarà richiesto di registrarti presso il governo per essere pagato da un datore di lavoro.

Lavorare in Romania

La Romania ha iniziato a fiorire come luogo in cui le imprese multinazionali possono aprire negozi. Molte aziende europee utilizzano la Romania come base per la produzione di macchinari, la lavorazione degli alimenti e la produzione tessile. Normalmente è richiesto un fluente rumeno, ma alcune specifiche del lavoro potrebbero affermare che non è essenziale e l’inglese è sufficiente. Le competenze IT, l’esperienza di vendita e la conoscenza dello sviluppo del business sono sempre più importanti. Puoi rimanere in Romania fino a tre mesi prima di dover richiedere la registrazione presso l’ufficio immigrazione.

Lavorare in Russia

La Russia si trova a cavallo tra Asia ed Europa senza appartenere completamente a nessuna delle due. I visti turistici per la Russia sono difficili da ottenere e potresti aver bisogno dell’aiuto esterno di un’agenzia. Anche i visti di lavoro sono difficili da ottenere, anche se è probabile che questo sia più semplice per un tirocinio a breve termine per insegnare l’inglese che per un impiego a lungo termine.

È quasi certo che tu abbia bisogno di un russo fluente per lavorare in Russia, anche se l’inglese è usato per gli affari. C’è una forte concorrenza per i lavori laureati di laureati russi, quindi se vuoi veramente lavorare nel paese potresti fare domanda per una multinazionale dal Regno Unito e richiedere un trasferimento o un distacco.

Settori importanti includono petrolio e gas, prodotti chimici, metalli, silvicoltura, produzione, difesa, tecnologia e servizi finanziari. Controlla il sito web dell’ambasciata russa per informazioni sui visti.

Il Foreign and Commonwealth Office del Regno Unito raccomanda di essere consapevole della possibilità di un sentimento anti-britannico quando si viaggia in Russia, date le attuali crescenti tensioni politiche tra il Regno Unito e la Russia. È possibile controllare gli ultimi consigli di fare un viaggio in Russia sul sito GOV.UK .

Lavorare in Spagna

La crisi finanziaria del 2008 ha colpito duramente la Spagna e la disoccupazione rimane più alta che in gran parte dell’Europa occidentale, in particolare tra i giovani. Sarà dura per i laureati del Regno Unito competere con il pool di talenti spagnoli. La buona conoscenza dello spagnolo è quasi essenziale al di fuori delle città più grandi, ma chi cerca tirocini a breve termine per insegnare l’inglese come seconda lingua potrebbe riuscire a farne a meno.

La Spagna esporta principalmente macchine utensili, metalli, prodotti chimici, tessili, prodotti farmaceutici e prodotti agricoli. L’IT e la tecnologia sono un’area in crescita, in particolare in luoghi come Madrid, e il turismo genera un’enorme quantità di entrate per l’economia.

I cittadini del Regno Unito sono liberi di vivere e lavorare in Spagna. Se soggiorni per più di tre mesi ti verrà richiesto di registrarti presso la polizia della tua zona.

  • scopri di più sul lavoro in Spagna

Lavorare in Svezia

La Svezia offre gli elevati standard di vita e servizi pubblici eccellenti che sono caratteristici dei suoi vicini scandinavi. È un fiorente centro per gli affari, con un’offerta relativamente abbondante di posti di lavoro qualificati e un’alta percentuale di donne in posizioni dirigenziali. Lo svedese fluente aumenterà le tue prospettive di lavoro, ma l’inglese è ampiamente parlato.

Consulenza, prodotti farmaceutici, IT e scienze sono tutti settori chiave. Quando ti candidi per un lavoro, dovrai avere un’esperienza lavorativa pertinente e una qualifica adeguata. Potrebbe essere più semplice rivolgersi a una multinazionale del Regno Unito e chiedere un trasferimento. Puoi vivere e lavorare in Svezia senza visto, ma ti potrebbe essere richiesto di registrarti presso le autorità svedesi a fini fiscali o in caso di difficoltà finanziarie.

  • scopri di più sul lavoro in Svezia

Lavorare in Svizzera

La Svizzera, che non è membro né dell’UE né dello Spazio economico europeo (SEE), ospita numerose grandi società multinazionali e cerca regolarmente manodopera qualificata in settori quali ingegneria, tecnologia e finanza. Quando si lavora per qualsiasi azienda, ci si aspetta quasi certamente che parli un’altra lingua, comunemente francese o tedesco (o il suo dialetto locale Switzerdeutsch). Potrebbe essere più facile entrare a far parte di una grande azienda nel Regno Unito e cercare un trasferimento o un distacco.

La Svizzera offre una buona qualità della vita, ma è anche nota per l’alto costo della vita. Puoi vivere e lavorare in Svizzera fino a tre mesi prima di dover richiedere un permesso di soggiorno. Avrai bisogno della documentazione del tuo datore di lavoro per dimostrare la tua intenzione di risiedere e lavorare a lungo termine.

  • saperne di più sul lavoro in Svizzera

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LAVORARE IN DANIMARCA

LAVORARE IN FRANCIA