Categories: News Adnkronos

Laurea a Ornella Vanoni: “I miei genitori sarebbero fieri”. Il commento di Fazio

(Adnkronos) – Con indosso la toga e il tocco accademico, Ornella Vanoni ha ricevuto oggi, mercoledì 11 giugno, la laurea honoris causa magistrale in Musica, Culture, Media, Performance, conferita dall'Università Statale di Milano. A consegnarle il riconoscimento, la rettrice Marina Brambilla, la prima donna a ricoprire questo incarico nella storia dell’ateneo. “Sono così felice che sia stata una rettrice donna. Dobbiamo accontentarci che ce ne siano poche, piano piano”, ha dichiarato Vanoni, accolta con una standing ovation dal pubblico in Aula Magna. È la prima volta che la Statale conferisce una laurea honoris causa a un’artista donna. La motivazione ufficiale sottolinea il contributo della cantante “per aver ridefinito il ruolo della performance canora attraverso una raffinata fusione di musica e teatro”, e per aver reso la canzone d’autore milanese e italiana “un fenomeno di portata internazionale”. Tra il pubblico, visibilmente emozionato, tanti studenti, ma anche numerosi volti noti: la senatrice Liliana Segre, Luciana Littizzetto, Mario Lavezzi, Marco Travaglio e Fabio Fazio. "Io non ho mai studiato, sono una cialtrona", ha scherzato Ornella sul palco. Ma ha anche commosso: "Chissà quanto sarebbero fieri oggi i miei genitori di questa laurea". La cantante ha ripercorso gli esordi della sua carriera, segnata dalla passione per la musica, che ancora oggi definisce la sua "assoluta priorità". "Per me che sono una cantante, la musica dà un valore aggiunto alla parola", ha proseguito. La sua è una carriera trasversale: dal teatro alla musica. "Mi sono acculturata con il teatro, la recitazione mi aspettava, ma io volevo cantare a tutti i costi”, ha raccontato, ricordando poi l'incontro Gino Paoli, il cantautore rimasto colpito dalle grandi mani della cantante: “Un ragazzo bruttino che suonava malino. Scrisse per me 'Senza Fine'. Da quel momento la mia vita è cambiata”.  Tra ironia e schiettezza, Ornella Vanoni ha provato a ricordare alcuni brani del suo repertorio, come 'Argilla' del 1997, ma con scarsi risultati: "Dov’è Emilio Sala? È così preparato sulla mia vita che ha detto cose che nemmeno io sapevo!", ha scherzato, riferendosi al docente di musicologia che ha introdotto la cerimonia. Fabio Fazio, da anni legato artisticamente a Ornella Vanoni e che l’ha voluta come presenza fissa nel suo programma 'Che tempo che fa', ha commentato all’Adnkronos il conferimento della laurea honoris causa: “Sappiamo tutti chi è Ornella e che valore ha. Ha un’ironia pazzesca, una leggerezza che nasce da un’intelligenza assoluta. È un dono per chiunque la incontri". Poi ha raccontato la nascita della loro collaborazione: “Dopo la sua prima partecipazione in trasmissione ho capito che era la persona più giovane che avessi mai avuto in studio. Le ho proposto di tornare, ha accettato subito. Ormai facciamo coppia fissa”.   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ballando con le stelle, ‘rivolta social’ contro la classifica

(Adnkronos) - Alla fine, arriva la 'rivolta social' contro la classifica di Ballando con le stelle. La settima puntata dello…

57 minuti ago

Tumori, Aiom: “Lo screening per cancro polmone sia incluso nei nuovi Lea”

(Adnkronos) - Nei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) va incluso lo screening per la diagnosi precoce del tumore del…

1 ora ago

Roma, 14enne alla guida di auto a noleggio rubata: non si ferma all’alt e provoca incidente

(Adnkronos) - Un 14enne alla guida di un auto a noleggio rubata, dopo non essersi fermato all'alt imposto dai carabinieri,…

2 ore ago

Inter-Lazio: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Big match in Serie A. Oggi, domenica 9 novembre, l'Inter ospita la Lazio a San Siro - in…

2 ore ago

Terremoto di magnitudo 6.7 in Giappone, è allerta tsunami

(Adnkronos) - L'agenzia meteorologica giapponese ha emesso oggi domenica 9 novembre un'allerta tsunami dopo una scossa sismica di magnitudo 6,7…

2 ore ago

MotoGp, oggi si corre Gp Portogallo: orario, griglia di partenza e dove vederlo in tv

(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp. Oggi, sabato 8 novembre, il Motomondiale riparte dal Gran Premio del Portogallo, il…

2 ore ago