Categories: News Adnkronos

La Global Sumud Flotilla naviga verso Gaza, dalla Bbc a Wafa: la vicenda sulla stampa estera

(Adnkronos) – La navigazione verso Gaza della Global Sumud Flotilla è in questi giorni, anche per le implicazioni per la sicurezza delle decine di italiani a bordo, uno dei temi più dibattuti sulla stampa italiana. Il governo continua con i suoi appelli agli attivisti affinché riconsiderino i loro piani, nel timore di un possibile blitz di Israele, che dal suo canto suo ribadisce l'intenzione di impedire la violazione di quello che ritiene essere un legittimo blocco navale. La vicenda è seguita con attenzione anche da diverse testate giornalistiche internazionali, tendenzialmente di quei Paesi che, per diversi motivi, hanno interessi regionali o sono coinvolti in qualche forma nella guerra a Gaza. 
Al-Jazeera, la tv del Qatar – Paese che fino al raid israeliano su Doha delle scorse settimane era protagonista degli sforzi di mediazione – ha una pagina 'live' sul viaggio della Flotilla, con l'ultimo aggiornamento in cui si legge che le navi si trovano a quasi 700 chilometri da Gaza, "con l'arrivo stimato in tre-quattro giorni" e l'ingresso "in soli due giorni" nella zona ad alto rischio. Anche l'agenzia turca Anadolu fornisce un aggiornamento sulla distanza che separa le imbarcazioni dall'enclave palestinese. Diversa l'impostazione della Bbc, che pubblica un'intervista a Greta Thunberg, uno dei 'volti' della Flotilla, in cui l'attivista svedese respinge le critiche di chi ritiene l'iniziativa solo una trovata pubblicitaria. "Non credo che nessuno rischierebbe la vita per una trovata pubblicitaria", ha commentato Thunberg, respingendo le affermazioni delle autorità israeliane che hanno ridicolizzato le imbarcazioni definendole "yacht da selfie". Proprio in Israele le vicissitudini della Flotilla sono seguite con grande attenzione. Il Times of Israel scrive che il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha messo in guardia gli attivisti dal rischio che comporta rompere il blocco navale, sottolineando che ci sono circa 40 italiani a bordo e che i leader della Flotilla hanno finora respinto tutti i tentativi di mediazione.  Anche Haaretz scrive della vicenda, annunciando che le imbarcazioni sono ripartite dalla Grecia nonostante le condizioni meteo non favorevoli e un sospetto attacco di un drone delle Idf. L'agenzia di stampa palestinese Wafa, infine, riferisce che la Global Sumud Flotilla si "avvicina a Gaza nonostante gli attacchi dei droni" e mette in evidenza come le decine di navi vengano scortate nel loro viaggio dalle Marine di Spagna e Italia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Morto l’ex ministro Franco Reviglio, padre dello scontrino fiscale: aveva 90 anni

(Adnkronos) - E' morto oggi nella sua Torino Franco Reviglio, ex ministro delle Finanze che fece entrare la ricevuta fiscale…

11 minuti ago

Sinner-Cobolli, derby azzurro negli ottavi di Vienna – Diretta

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo a Vienna. Il tennista azzurro sfida oggi, giovedì 23 ottobre, Flavio Cobolli -…

11 minuti ago

Imprese, Seacombe (Terna): “Welfare è leva strategica in agenda Esg”

(Adnkronos) - “In un’azienda infrastrutturale come Terna, il welfare non è un accessorio, ma una leva strategica della dimensione sociale…

27 minuti ago

Welfare, Spagnuolo (Cfmt): “Strumento a supporto di dirigenti e produttività aziendale”

(Adnkronos) - “Il Centro di formazione management del terziario (Cfmt) è attuatore di un'innovazione contrattuale nata dal contratto del commercio:…

30 minuti ago

Welfare, Fiaschi (Manageritalia): “Investire affinchè nelle imprese si lavori nel benessere”

(Adnkronos) - “E’ vero che la natalità è bassa e non cresciamo come popolazione italiana, ma abbiamo delle possibilità di…

33 minuti ago

Dalla malattia al divorzio, Fedez sul suo nuovo libro: “Doveva chiamarsi ‘Vivisezione di uno stronzo'”

(Adnkronos) - "Il titolo originario doveva essere 'Vivisezione di uno stronzo'". Così Fedez presentando il suo libro 'L’acqua è più…

35 minuti ago