(Adnkronos) – “Il problema del calo demografico è un problema nato negli anni passati con politiche sbagliate. È probabilmente dal 2014 che il fenomeno della denatalità ha creato una serie di concause e ormai è talmente pervasivo nel nostro tessuto sociale che va a toccare molti livelli”. Così Rosalba La Fauci, vicesegretaria generale Confsal, al convegno 'Demografia, un patto tra generazioni' oggi al Palazzo dell'Informazione, sede di Adnkronos. “Il problema non è solo lo spopolamento – sottolinea – parliamo di desertificazione bancaria, di assenza di servizi, di uffici postali che stanno chiudendo. Dobbiamo ripensare il sistema paese, il mondo è cambiato e se non ci sono le condizioni di una vita autonoma viene meno la capacità di progettare e quindi anche la genitorialità". Per La Fauci è necessario “sedersi attorno a un tavolo, perché il tema è trasversale. Serve un cambio di paradigma della società che coinvolga il mercato del lavoro, serve che lo Stato faccia la sua parte, così come devono farlo le imprese”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - "La carestia a Gaza è dovuta alle consegne di aiuti che sono limitate e compromesse". Ad affermarlo è…
(Adnkronos) - Si chiama 'Ars Sine Finibus' ed è un progetto artistico transfrontaliero voluto e proposto dall’azienda Gradis’ciutta di Robert…
(Adnkronos) - Quando gioca Jannik Sinner? Il tennista azzurro scende in campo domani, giovedì 28 agosto, nel secondo turno degli…
(Adnkronos) - Si chiama Robin Westman, 23 anni, l'autore della sparatoria fuori da una chiesa e una scuola cattolica a…
(Adnkronos) - Novak Djokovic vola al terzo turno degli Us Open 2025. Il tennista serbo ha battuto oggi, mercoledì 27…
(Adnkronos) - Orrore a Naro, in provincia di Agrigento, dove un cittadino extracomunitario ha sgozzato in strada un cane, pare…