Categories: News Adnkronos

Kate, primo anniversario di nozze dopo il cancro: da remissione a cure, cosa l’aspetta

(Adnkronos) –
Kate Middleton, dopo la malattia – un tumore nella zona addominale – lo scorso gennaio annunciò che il cancro era "in remissione completa e di voler tornare alla vita normale dopo vari cicli di chemioterapia. Superare la fase acuta, mettersi alle spalle interventi chirurgici e gli effetti tossici delle terapie è l'obiettivo di tutti i pazienti oncologici, ma anche la principessa del Galles dovrà seguire un periodo di follow-up per i prossimi anni, di solito almeno 5. In sostanza dovrà sottoporsi a visite ed esami che generalmente si mettono in calendario almeno due volte l'anno". Così all'Adnkronos Salute Massimo Di Maio, presidente eletto dell'Associazione italiana oncologia medica (Aiom), in merito al percorso che dovrà affrontare Kate che il 29 aprile festeggerà 14 anni di matrimonio con il principe William.  "Kate ha fatto una chemioterapia precauzionale per ridurre i rischi di recidiva – spiega Di Maio che è direttore dell'Oncologia medica universitaria dell'ospedale Molinette, Aou Città della Salute e della Scienza di Torino – Suo obiettivo, come dei pazienti come lei, è tornare alla normalità, ovvero agli impegni di lavoro, alla vita sociale e affettiva. Ma tornare alla vita di prima della malattia significa dover fare i conti con gli esiti delle terapie tossiche e degli interventi chirurgici. La remissione è una premessa per la guarigione, ma si convive comunque con il rischio di recidiva". Da qui la necessità "di controlli diagnostici e strumentali all'inizio con cadenza più stretta e poi con il tempo più distanziata. Ovviamente, molto dipende dal tipo di tumore – sottolinea l'oncologo – ma controlli e visite dovranno essere eseguiti con una certa frequenza (1-2 volte l'anno), di solito per i primi 5 anni". Dopo i 5 anni, "in base alle caratteristiche del tumore, o si interrompe il follow-up oppure i controlli devono proseguire".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Mondiali pallavolo, Italia-Cuba 3-0: le azzurre volano agli ottavi con una super Egonu

(Adnkronos) - Trentunesimo successo consecutivo per l'Italvolley. Ai Mondiali in corso in Thailandia, le azzurre del ct Julio Velasco hanno…

37 minuti ago

Gardone Riviera, simulano di gettarsi sotto le auto ma uno viene travolto: 27enne in ospedale

(Adnkronos) - Un ragazzo irlandese di 27 anni è finito in ospedale dopo essere stato investito da un'auto a Gardone…

53 minuti ago

Tajani: “Salvini su Macron? Io uso toni calmi per far valere le idee, politica estera spetta a me e Meloni”

(Adnkronos) - "La politica estera la fanno il Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri. Se si devono far…

1 ora ago

Bundesliga, imbarazzo in tv dopo la partita: i giocatori scambiano maglia, la giornalista li confonde

(Adnkronos) - Imbarazzante episodio in Germania, dopo la sfida di Bundesliga tra Eintracht Francoforte e Werder Brema, vinta per 4-1…

2 ore ago

Venezuela, Farnesina: “Liberati Amerigo De Grazia e Margarita Assenza, arrestati nel 2024”

(Adnkronos) - Il 24 agosto, nella notte di Caracas, è stata annunciata la liberazione degli Italo-venezuelani Amerigo De Grazia (arrestato…

3 ore ago

Firenze, incendio al Viper Theatre: crolla il tetto. Comune: “Tenete le finestre chiuse”

(Adnkronos) - Un vasto incendio è divampato nella serata di sabato 23 agosto, intorno alle ore 21, presso il Viper…

3 ore ago