Categories: News Adnkronos

Jakub Mensik, chi è l’avversario di Djokovic nella finale di Miami

(Adnkronos) – L'avversario che non ti aspetti. Domenica 30 marzo Novak Djokovic, a caccia del suo 100esimo titolo Atp, sfiderà a Miami Jakub Mensik, giovane tennista ceco per la prima volta in finale in un Masters 1000. Mensik ha superato in semifinale il padrone di casa Taylor Fritz imponendosi in tre set con il punteggio di 7-6, 4-6, 7-6. Ma chi è Mensik?
  
Jakub Mensik è un tennista ceco di 19 anni che al momento occupa la 54esima posizione del ranking Atp. Con la sua vittoria su Fritz, conquistata sotto gli occhi di Leo Messi, è diventato il terzo più giovane di sempre ad arrivare in finale a Miami, dietro soltanto a Rafa Nadal e Carlos Alcaraz, che la raggiunsero a 18 anni e 9 mesi. Cominciò a giocare a tennis da giovanissimo e già nel 2016 raggiunse la finale di uno Slam juniores, agli Australian Open, perdendo però contro l'americano Kuzuhara. In quell'occasione raccontò che il suo idolo, fin da ragazzo, è sempre stato proprio Novak Djokovic: "È sempre stato di grande ispirazione per me. Vorrei arrivare dov’è lui. È un mio obiettivo, grande, ma non impossibile". Dopo quelle parole il team di Nole lo invitò a Belgrado per allenarsi con il suo idolo. Mensik vinse cinque titoli ITF, nel 2023, a Praga, conquistò il primo Challenger della carriera ed entrò in top 200, affermandosi come uno dei talenti più luminosi nel panorama mondiale. Lo stesso anno divenne il più giovane a qualificarsi al tabellone principale degli US Open da Borna Coric nel 2014, superò anche il terzo turno prima di essere fermato da Fritz. L'exploit gli permise di essere convocato dalla Repubblica Ceca in Coppa Davis.   Mensik ha già ha affrontato Djokovic a Shanghai lo scorso anno, quando Nole si impose in tre set. In ogni caso, dopo la finale di Miami, Jakub farà un balzo nel ranking che lo avvicinerà ancora di più all'elite del tennis mondiale: con la finale raggiunta in Florida è già certo di salire al 30esimo posto, in caso di vittoria arriverebbe addirittura al 26esimo. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Pechino Express 2025, stasera 8 maggio la finale: quale coppia vincerà? Le anticipazioni

(Adnkronos) - La finale di Pechino Express 2025 va in onda questa sera, giovedì 8 maggio, in esclusiva su Sky…

24 minuti ago

Meteo, è allerta temporali: ma dal weekend più sole e temperature in aumento

(Adnkronos) - Quando smetterà di piovere? Temporali molto frequenti e anche forti stanno colpendo buona parte dell'Italia da domenica scorsa;…

50 minuti ago

Vigilanza Rai, ottava fumata nera su presidente. Battute tra commissari: “Serve un Conclave”

(Adnkronos) - Ancora una fumata nera stamane in Commissione di Vigilanza Rai, dove la seduta convocata per votare sul presidente…

56 minuti ago

India-Pakistan, notte di scontri al confine. Nuova Delhi: “Uccisi 13 civili”

(Adnkronos) - Il fuoco dell'artiglieria pakistana sul territorio indiano ha ucciso 13 civili e ne ha feriti altri 59. Lo…

57 minuti ago

Fiorentina-Betis: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - La Fiorentina punta alla terza finale consecutiva di Conference League. Oggi, giovedì 8 maggio, i viola ospitano il…

59 minuti ago

Via la gru dal piazzale degli Uffizi, dopo quasi 20 anni

(Adnkronos) - La maxi gru del cantiere di ampliamento della Galleria degli Uffizi, "ospite scomodo" del piazzale antistante il celebre…

1 ora ago