Categories: News Adnkronos

Italiana guarita dopo Lourdes, il neurologo: “Esperienza al limite dell’impossibile”

(Adnkronos) – "E' da considerarsi definitiva" la guarigione della signora Antonietta Raco, la 67enne di Francavilla in Sinni (Potenza) affetta da sclerosi laterale primaria (Pls), protagonista di un caso riconosciuto come "inspiegabile" dalla medicina ufficiale, dopo un viaggio a Lourdes nel 2009. A rispondere all'Adnkronos Salute è Vincenzo Silani, neurologo e neuroscienziato, direttore del Dipartimento di Neuroscienze di Auxologico Irccs. Lo specialista ha partecipato oggi nella località francese alla conferenza stampa della commissione medica chiamata a discutere tutti gli elementi clinico-scientifici che accerterebbero quello proclamato come "il 72esimo miracolo di Lourdes".  Dal punto di vista medico, come si può commentare la vicenda della paziente, già in sedia a rotelle, tornata a camminare? "Il caso della signora Raco è stato molto complesso – ammette Silani – anche perché la sclerosi laterale primaria è una malattia ultra-rara. Come Istituto Auxologico, il nostro apporto è stato quello della grande esperienza e professionalità nel confermare la diagnosi. La remissione neurologica è stata convalidata in tre occasioni, con lunga valutazione in istituto". E' il primo caso, che si sappia, di guarigione di questo genere? "Dalla Pls non si guarisce, per quanto mi è dato di conoscere", conferma il neurologo. Ci saranno ulteriori approfondimenti su questo caso? "La guarigione della signora Raco è definitiva – precisa Silani – e non richiede ulteriori approfondimenti dopo essere stata riconosciuta e dopo un lavoro così complesso".  Cosa significa per un medico, per uno scienziato tra i massimi esperti di Sla e patologie neurodegenerative correlate, essere chiamato a pronunciarsi su un presunto miracolo? Come l'ha vissuta? "Per il sottoscritto è stata un'esperienza al limite dell'impossibile, molto arricchente e unica – commenta lo specialista – Riconoscere la reversibilità di una patologia neurodegenerativa, alla luce della moderna tecnologia, è un lavoro molto impegnativo". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Tour de France, oggi 20esima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)

(Adnkronos) - Il Tour de France 2025 torna con la tappa 20. Oggi, sabato 26 luglio, si corre la ventesima…

11 minuti ago

Caldo africano, pausa dall’afa nel weekend su gran parte dell’Italia

(Adnkronos) - Pausa dal grande caldo nel weekend. Nel fine settimana prevale il colore verde nell'ultimo aggiornamento del bollettino ondate…

6 ore ago

Gb, Francia e Germania: “Cessate il fuoco a Gaza, Israele revochi immediatamete stop ad aiuti”

(Adnkronos) - "La catastrofe umanitaria a Gaza deve cessare immediatamente". E' questo il messaggio lanciato ieri da Regno Unito, Francia…

6 ore ago

Caso Garlasco, consulenti divisi: certezze e dubbi sull’impronta 33

(Adnkronos) - L'impronta di una mano sul muro. La novità che ha riaperto le indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, la…

6 ore ago

Dazi, Trump: “Con Ue accordo possibile al 50%”. E attacca su immigrazione e rinnovabili

(Adnkronos) - Sui dazi con l'Europa c'è un "50%" di possibilità di trovare un accordo che "è già molto". Lo…

8 ore ago

Bagagli a mano in aereo, da domani si potranno portare fino a 2 litri di liquidi

(Adnkronos) - Buone notizie per chi viaggia in aereo. Da domani, sabato 26 luglio, per chi parte dai maggiori aeroporti…

9 ore ago