Categories: breaking News

Italia, i nomi per il nuovo ct dopo il no di Ranieri: Pioli in pole, poi Mancini

(Adnkronos) –
Chi sarà il prossimo ct dell'Italia? Dopo il rifiuto di Claudio Ranieri di oggi, martedì 10 giugno, che ha scelto di restare alla Roma nel ruolo di dirigente piuttosto che allenare la Nazionale, si è riaperto il casting. Quello del tecnico testaccino era infatti il primo nome sulla lista di Gravina, ma non l'unico. In queste ore la Federazione sta valutando tutti i profili disponibile per scegliere l'adeguato erede di Luciano Spalletti, esonerato dopo la debacle con la Norvegia, nella prima giornata delle qualificazioni ai Mondiali del 2026.  Tanti i nomi sul tavolo di Gravina, in queste ore chiamato a scegliere il nuovo ct della Nazionale italiana. In pole position c'è Stefano Pioli, ex allenatore del Milan, oggi in Arabia Saudita all'Al Nassr. Il suo profilo è uno dei più apprezzati per livello di gioco e capacità di gestione del gruppo, requisito fondamentale per un commissario tecnico. Più defilato, ma con quotazioni in risalita, c'è Roberto Mancini. L'ex ct, protagonista dell'Europeo vinto nel 2021, ma anche della delusione per la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022, è libero dopo l'esperienza, fallimentare, da allenatore dell'Arabia Saudita.  In questo caso l'ostacolo maggiore sarebbero i rapporti, deteriorati con Gravina dopo l'addio alla Nazionale, una crepa da ricomporre. Più staccati, in queste ore, i profili di alcuni ex campioni del mondo oggi in panchina: Daniele De Rossi, Gennaro Gattuso, Fabio Cannavaro. Bandiere azzurre, ma giudicati con poca esperienza o 'curriculum' per guidare la Nazionale italiana.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Selezione del Personale al CFP Zanardelli di Brescia: Opportunità e Candidature

Unisciti al nostro team al CFP Zanardelli di Brescia! Non perdere questa opportunità unica di lavorare in un ambiente stimolante…

17 minuti ago

Fringe Benefit e Mutui: Scopri le Nuove Regole del 2026 per Ottimizzare i Tuoi Vantaggi Fiscali

Le nuove normative sui fringe benefit relativi ai mutui per il 2026 richiedono una particolare attenzione e precisione nel calcolo.

4 ore ago

Opportunità di Lavoro per Over 60 a Pesaro: Scopri il Nuovo Progetto Comunale

Il Comune di Pesaro lancia un progetto innovativo volto a supportare gli over 60 disoccupati nel loro reinserimento nel mercato…

5 ore ago

Analisi del Mercato del Lavoro in Italia: Previsioni e Opportunità per il 2026

Analisi dettagliata delle sfide e delle opportunità nel mercato del lavoro italiano nel 2026. Approfondimenti sulle tendenze emergenti, le competenze…

6 ore ago

Ecco come cambieranno le detrazioni IRPEF nel 2026: Guida completa e aggiornamenti importanti

Analisi delle novità sulle detrazioni IRPEF e sul decalage previsto per i redditi nel 2026. Approfondiamo come queste modifiche fiscali…

11 ore ago

Cassa Integrazione in Italia: Ultimi Trend e Statistiche Aggiornate

Analisi dettagliata delle ultime tendenze e dei dati sulla cassa integrazione in Italia, con un focus sulle implicazioni economiche e…

12 ore ago