Categories: breaking News

Italia-Germania, Buck (Camera di commercio): “Dialogo centrale, rilancio produttivo Ue passa da noi”

(Adnkronos) – “Italia e Germania, insieme, rappresentano il cuore manifatturiero dell’Unione europea, concentrando circa il 40% della produzione industriale complessiva. Il rilancio produttivo europeo passa dunque necessariamente per i nostri due Paesi. Per questo, un dialogo serrato, politico ma anche economico-industriale, è fondamentale per Roma e Berlino come per tutta l’Ue: competitività, sostenibilità e sicurezza economica devono procedere insieme. Come Camera di commercio Italo-Germanica abbiamo sempre sostenuto la necessità di ridurre gli oneri regolati e accelerare i tempi decisionali, ma soprattutto di sviluppare una politica industriale condivisa tra Italia e Germania per rafforzare il mercato unico e le catene industriali europee". Così, con Adnkronos/Labitalia, Jörg Buck, consigliere delegato della Camera di commercio italo-germanica (Ahk Italien), commentando il vertice intergovernativo tra Italia e Germania, nel contesto del quale si è tenuto il Business Forum italo-tedesco, l’appuntamento che ha riunito rappresentanti istituzionali, leader industriali e finanziari dei due Paesi, dedicato al rafforzamento della cooperazione economica e industriale con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’asse italo-tedesco come motore di crescita e stabilità per l’Europa. Sulla manifattura la Germania pesa circa un terzo del valore aggiunto manifatturiero Ue, mentre l’Italia è stabilmente nel gruppo di testa; negli ultimi mesi l’aumento della produzione industriale tedesca ha determinato una risalita degli scambi commerciali tra i due Paesi facendo segnare un +2,6% sul terzo trimestre dell’anno precedente (pari a 118 mld a settembre 2025). Secondo Buck, "la necessità è mobilitare rapidamente capitali pubblici e privati per sostenere investimenti e innovazione". "La giornata di oggi – conclude – deve rappresentare un momento decisivo per realizzare il piano d’azione strategica sottoscritto nel 2023: nel contesto attuale, europeo ma anche globale, il rafforzamento del partenariato economico Italia attraverso una maggiore integrazione politica ed economica tra Italia e Germania è una necessità sempre più urgente, tanto per i nostri Paesi quanto per l’Ue nel suo complesso”. La delegazione tedesca era composta da: Camera di commercio Italo-Germanica, Beiersdorf Spa, Bmw Group, Boehringer Ingelheim Italia Spa, Mercedes-Benz Italia Spa, Merck Serono Spa, Robert Bosch Spa, Siemens Healthineers, Dekra Italia Srl, Dhl Express (Italy) Srl, Hapag-Lloyd (Italy) Srl, Heidelberg Materials Italia Cementi Spa, Hhla Hamburger Hafen und Logistik Ag, Siemens Spa, E.On Italia Spa, Rwe Renewables Italia Srl, Siemens Energy Srl, Ohb Italia Spa, Mbda Germany. 
—lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Futuro della Pensione: Aumenti Previsti fino al 2031 e Impatti sull’Età Pensionabile

Esplora le proiezioni sull'età pensionabile e il loro impatto sul futuro dei lavoratori in Italia. Scopri come le riforme pensionistiche…

5 secondi ago

Crans-Montana, Moretti esce dal carcere. Il tribunale: “Non c’è rischio fuga”

(Adnkronos) - Il governo italiano definisce "un oltraggio alle vittime" la scarcerazione di Jacques Moretti. Il proprietario del bar Le…

12 minuti ago

Meloni: “Nobel a Trump? Speriamo di poterglielo dare un giorno”

(Adnkronos) - "Spero che un giorno potremo dare il Nobel per la pace a Donald Trump". Si riaccende il dibattito…

29 minuti ago

È morto Carlo Cecchi, attore che ha segnato il teatro d’autore

(Adnkronos) - Carlo Cecchi, attore e regista teatrale tra i più importanti del panorama italiano degli ultimi decenni è morto…

54 minuti ago

Iniziativa di Sostegno per le Nuove Imprese nelle Marche: Opportunità e Risorse

Scopri come avviare una nuova impresa nelle Marche con il supporto della regione Marche. Approfitta delle agevolazioni, dei finanziamenti e…

1 ora ago

Verona, rintracciato a Budapest Erik Tini: il 23enne scomparso da martedì

(Adnkronos) - È stato rintracciato oggi alla stazione di Budapest, in Ungheria, Erik Tini, 23 anni, lo studente di Peri…

1 ora ago