(Adnkronos) –
"Resa incondizionata". Donald Trump ribadisce la posizione degli Stati Uniti nei confronti dell'Iran. Il presidente americano ritiene che Teheran debba arrendersi nella guerra in corso con Israele. Secondo Trump, i negoziatori iraniani hanno lasciato intendere che "potrebbero venire qui alla Casa Bianca", sottolineando comunque che uno sviluppo del genere sarebbe difficile. "Due semplici parole: resa incondizionata, l'ho detto", ribadisce il presidente parlando con i giornalisti alla Casa Bianca nell'evento per l'installazione di due 'pali' su cui issare bandiere a stelle e strisce. "Quando finisce la mia pazienza? E' già finita", dice. Il presidente ha deciso se attaccare l'Iran? "Non penserete davvero che risponderò a questa domanda. Non sapete se lo farò. Potrei farlo, o forse no. Nessuno sa cosa farò. Posso dirvi questo: l'Iran è in grossi guai e vuole negoziare. Non hanno più difese, sono totalmente scoperti… Perché l'Iran non ha negoziato con me due settimane fa? Sarebbe andato tutto bene, avrebbero avuto ancora un paese. E' triste vedere tutto questo, non ho mai visto niente del genere", prosegue. Trump ha dato un ultimatum all'Iran? "Si potrebbe dire così, loro sanno… Sanno cosa sta succedendo. Forse si potrebbe parlare di 'ultimo ultimatum', no? Cosa significa? Non voglio dirlo, datemi tregua…". Secondo Trump, funzionari iraniani "hanno proposto di venire alla Casa Bianca. E' una cosa coraggiosa, diciamo. Ma non è semplice da fare", chiosa. "Mi hanno contattato? Sì, ma è molto tardi. Potevano farlo 2 settimane fa…". Vladimir Putin ha offerto la mediazione della Russia per porre fine al conflitto: "Gli ho detto 'Vladimir, prima mediamo con la Russia'…", dice riferendosi alla guerra tra Russia e Ucraina. "Se e quando queste decisioni saranno prese, il Pentagono sarà pronto a eseguirle" ha detto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth, durante un'audizione al Congresso. Le forze armate americane, aggiunge, sono "pronte a eseguire' ogni decisione che il presidente Donald Trump potrà prendere in materia di guerra o di pace, rifiutandosi però di confermare i preparativi di eventuali attacchi all'Iran. Alla domanda, posta da una deputata democratica, se il presidente gli abbia chiesto di presentare le opzioni per un attacco all'Iran, Hegseth ha risposto: "Se le abbia o non le abbia ricevute, non lo rivelerei in questo contesto". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
A dicembre 2026, l'Istat ha registrato una diminuzione sia degli occupati che dei disoccupati, con un incremento significativo del numero…
Scopri tutti i dettagli sulla richiesta di certificazione per l'APE Sociale e i requisiti necessari per accedervi. Approfondisci le informazioni…
Esplora le ultime modifiche legislative sulle dimissioni di fatto e le assenze ingiustificate nel contesto lavorativo. Scopri come queste nuove…
(Adnkronos) - "Io gli dicevo sempre 'da soli valiamo mezzo, insieme valiamo per tre'". Nino 'Gaspare' Formicola, partner di Andrea…
(Adnkronos) - Pronta a tornare in scena la prima Docg d’Italia, il Vino Nobile di Montepulciano, e lo farà dal…
(Adnkronos) - Nel 2025, le esportazioni italiane verso la Gran Bretagna hanno sfiorato i 21,5 miliardi di euro da gennaio…