Categories: breaking News

Israele-Iran, Tajani: “La situazione dei cittadini italiani è abbastanza complicata”

(Adnkronos) –
Sono 20mila gli italiani che si trovano in Israele e 500 quelli in Iran in questi giorni di guerra. "La situazione anche dei nostri concittadini è abbastanza complicata e cerchiamo di assisterli nel modo migliore", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel suo intervento al Consiglio generale degli italiani all'estero. "La situazione attuale – ha spiegato – è veramente molto complicata. La mia priorità e del governo è quella della sicurezza di tutti i nostri connazionali che vivono in questo momento nelle aree di crisi", ha aggiunto Tajani. Il ministro aveva spiegato nei giorni scorsi che "le nostre Ambasciate sono in contatto con tutti i connazionali che hanno chiesto informazioni per rientrare in Italia. Stanno tutti bene e stanno ricevendo uno ad uno ogni possibile assistenza, tenendo conto dell’interruzione del traffico areo nella regione". Tra gli italiani bloccati a Tel Aviv quattro della delegazione Lgbt europea Gaynet arrivata in Israele il 9 giugno su invito del ministero degli Esteri israeliano: ora restano in un hotel dotato di bunker in attesa di poter tornare a casa. Con loro, una rappresentante dell’ambasciata israeliana di Roma, che li accompagnava, e le delegazioni dal Nord America, dal Sudamerica, dal Centro America e dall’Australia.  C'è anche chi è in Israele da tempo, come Ludovica Di Veroli, italiana da 8 anni a Tel Aviv. "Non lo so se sono ancora al sicuro, una cosa del genere in due anni di guerra non l'ho mai vista", ha detto all'Adnkronos.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Papà ruba nuggets al figlio allo stadio, lui piange e la squadra lo ricompensa: il video virale

(Adnkronos) - Un regalo speciale per un tifoso speciale. È diventato virale sui social un video che ritrae Rory, un…

38 minuti ago

Impatto della Riforma Fiscale sul Mercato del Lavoro in Svizzera: Cosa Sapere

Esplora l'impatto della riforma fiscale sulle coppie sposate e le opportunità di lavoro in Svizzera: analisi approfondita delle implicazioni fiscali…

38 minuti ago

Rinnovo del CCNL occhiali: nuove disposizioni e normative

Il nuovo CCNL per il settore occhialeria porta importanti cambiamenti per i lavoratori e le aziende.

2 ore ago

Tumori, Aiom: “Con reti cliniche la sanità fa squadra e il paziente guadagna tempo”

(Adnkronos) - "Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di reti cliniche. Non è una moda organizzativa, ma una…

2 ore ago

Tumori: Aiom, ‘105 mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo’

(Adnkronos) - Diciottomila firme raccolte in poco più di 10 giorni. Sono il 35% delle 50.000 necessarie per poter presentare…

2 ore ago

Referendum giustizia, Schlein: “CasaPound? Chi vota Sì non è ben accompagnato”

(Adnkronos) - "E' arrivata una nota di Casa Pound, dei neofascisti, che dicono che votano sì al referendum per la…

2 ore ago