Categories: News Adnkronos

Israele, il ministro Sa’ar sulle ragioni dell’attacco all’Iran: “Nove bombe atomiche in produzione”

(Adnkronos) – Dietro la decisione di Israele di attaccare l'Iran c'è stata "una minaccia esistenziale". A spiegarlo in un'intervista esclusiva al Tg1 è il ministro degli Esteri israeliano, Gideon Sa'ar: "Abbiamo deciso di operare nell'ultimo momento possibile, dopo che l'Iran si è avvicinata molto a produrre un'arma nucleare: abbiamo verificato che entro sei mesi o anche meno il materiale che avevano accumulato era sufficiente per produrre nove bombe atomiche, e continuavano ad andare avanti con il loro programma, anche durante i colloqui con gli Usa". "La scorsa settimana – ha continuato – l'Aiea ha affermato che l'Iran non sta rispettando gli accordi. Avendo esaurito ogni altra strada, noi dovevamo agire perché per noi questa è una minaccia esistenziale". Alla domanda se il leader supremo iraniano Khamenei sia un possibile obiettivo della guerra, Sa'ar ha risposto: "Non credo che noi dovremmo dire in televisione che è un obiettivo mi limiterò a dire che il leader supremo Khamenei è responsabile del rapimento di cittadini di molti Paesi". "Non abbiamo mai detto che fosse un obiettivo e non abbiamo neanche mai detto il contrario", ha aggiunto precisando: "Non diamo queste informazioni ai media". "A proposito – ha quindi concluso – è molto importante dire che l'Iran ha già provato a eliminare il nostro primo ministro, proprio come ha cercato di uccidere il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump". Al Tg1 Gideon Sa'ar ha anche dichiarato che le accuse di genocidio per Gaza "sono naturalmente false accuse". "Ma cerchiamo di ricordare chi è responsabile di questa guerra", ha proseguito. "Chi ha cominciato questa guerra, chi ha attaccato il 7 ottobre? E' Hamas. Chi è responsabile per la continuazione della guerra? E' Hamas, che ancora tiene in ostaggio cittadini israeliani, che ancora si rifiuta di deporre le armi. E' la stessa guerra, in Iran, con Hezbollah, con Hamas e con gli Houthi: questa è una rete guidata dall'Iran allo scopo di annientare lo stato ebraico. E i palestinesi di Gaza sono anche loro vittime di Hamas". "Abbiamo delle buone relazioni con il governo italiano", ha dichiarato il ministro nel corso dell'intervista. "Attraverso il progetto 'Food for Gaza', l'Italia ha dato un aiuto concreto alle persone che sono a Gaza. Non come altri Stati, che hanno urlato e hanno cercato di trarre un vantaggio politico dalla situazione a Gaza, senza mai veramente aiutare". E ancora: "Ho avuto una conversazione questa settimana con il mio amico Tajani. Ho avuto una buona conversazione con la premier Meloni. E quando esistono buone relazioni, possiamo sempre prendere in considerazione quello che i nostri amici ci dicono". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Nove anni fa il terremoto che colpì il Centro Italia, il ricordo dei Vigili del Fuoco

(Adnkronos) - "Nove anni fa il terremoto che colpì l'Italia centrale. Per mesi migliaia di vigili del fuoco, giunti da…

25 minuti ago

Mondiali pallavolo, Italia-Cuba 3-0: le azzurre volano agli ottavi con una super Egonu

(Adnkronos) - Trentunesimo successo consecutivo per l'Italvolley. Ai Mondiali in corso in Thailandia, le azzurre del ct Julio Velasco hanno…

60 minuti ago

Gardone Riviera, simulano di gettarsi sotto le auto ma uno viene travolto: 27enne in ospedale

(Adnkronos) - Un ragazzo irlandese di 27 anni è finito in ospedale dopo essere stato investito da un'auto a Gardone…

1 ora ago

Tajani: “Salvini su Macron? Io uso toni calmi per far valere le idee, politica estera spetta a me e Meloni”

(Adnkronos) - "La politica estera la fanno il Presidente del Consiglio e il Ministro degli Esteri. Se si devono far…

2 ore ago

Bundesliga, imbarazzo in tv dopo la partita: i giocatori scambiano maglia, la giornalista li confonde

(Adnkronos) - Imbarazzante episodio in Germania, dopo la sfida di Bundesliga tra Eintracht Francoforte e Werder Brema, vinta per 4-1…

2 ore ago

Venezuela, Farnesina: “Liberati Amerigo De Grazia e Margarita Assenza, arrestati nel 2024”

(Adnkronos) - Il 24 agosto, nella notte di Caracas, è stata annunciata la liberazione degli Italo-venezuelani Amerigo De Grazia (arrestato…

3 ore ago