Categories: News Adnkronos

Israele-Hamas, oggi liberi altri tre ostaggi: tra loro il padre dei fratellini Bibas

(Adnkronos) –
Hamas libera oggi, sabato 1 febbraio, tre ostaggi in cambio di 183 detenuti palestinesi, come prevede l'accordo con Israele per il cessate il fuoco a Gaza. Si tratta di Yarden Bibas, Ofer Kalderon e Keith Siegel, da oltre un anno prigionieri nella Striscia.  In contemporanea, riapre il valico di Rafah tra l'Egitto e Gaza. "I mediatori hanno informato Hamas che Israele ha approvato l'apertura del valico di Rafah sabato, dopo il completamento del quarto lotto di scambio di prigionieri", ha affermato un funzionario di Hamas all'Afp a condizione di anonimato. Una fonte ben informata ha aggiunto che l'evacuazione dei feriti avverrà al valico "come previsto dall'accordo di cessate il fuoco e di rilascio degli ostaggi a Gaza".  
Bibas, 35 anni, è il marito di Shiri e padre di Kfir e Ariel, i più piccoli degli ostaggi tra le persone rapite nell'attacco del 7 ottobre 2023 in Israele e ancora nelle mani di Hamas. Sono stati sequestrati nel kibbutz di Nir Oz quando Kfir aveva solo nove mesi e Ariel ne aveva quattro. Il Jerusalem Post ricordava nei giorni scorsi che nel novembre del 2023 le Brigate al-Qassam, braccio armato di Hamas, affermavano che i due fratellini erano stati uccisi con la giovane mamma e sottolineava che sulle loro sorti non ci sono mai state conferme da parte delle autorità israeliane. Anche Kalderon, 54 anni, franco-israeliano, è stato rapito il 7 ottobre del 2023 nel kibbutz di Nir Oz con i suoi due figli, Sahar ed Erez, di 16 e 12 anni, tornati in libertà nel novembre di due anni fa nell'ambito del primo accordo di tregua tra Israele e Hamas. 
Siegel, 65 anni, con cittadinanza israeliana e statunitense, è stato rapito il 7 ottobre 2023 nel kibbutz di Kfar Azza insieme alla moglie, Aviva, anche lei liberata all'epoca del rilascio dei figli di Kalderon.  Israele, in queste ore, ritiene che Hamas non voglia liberare tutti gli ostaggi vivi nella seconda fase dell'accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Secondo l'emittente Channel 12, i funzionari israeliani ritengono che Hamas non accetterà di liberare tutti gli ostaggi ancora in vita in una seconda fase dell'accordo di cessate il fuoco poiché questi rappresentano una polizza assicurativa nei confronti di Israele. Per questo motivo, affermano i funzionari a condizione di anonimato, non ci sarà altra scelta se non quella di tornare a combattere.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Caldo, allenta oggi la morsa: 14 città da bollino rosso a Ferragosto

(Adnkronos) - Il caldo sembra allentare seppur di poco la sua morsa sull'Italia. Secondo le nuove previsioni, pubblicate oggi dal…

7 ore ago

Trump e Putin oggi in Alaska, il presidente Usa punta al bis con Zelensky e (forse) i leader Ue

(Adnkronos) - Il vertice di oggi in Alaska con il presidente russo Vladimir Putin "penso andrà bene" ma "l'incontro più…

8 ore ago

Sinner, i ‘segreti’ per la semifinale a Cincinnati: “La risposta è stata la chiave”

(Adnkronos) - Jannik Sinner ha conquistato la semifinale del Masters 1000 americano. Il tennista azzurro ha battuto oggi, giovedì 14…

9 ore ago

Basket, l’Italia supera 84-72 l’Argentina in amichevole

(Adnkronos) - Quarta partita amichevole e quarta vittoria per l'Italia del basket in vista degli Europei che inizieranno tra due…

9 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 14 agosto

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, giovedì 14 agosto. Centrati invece otto '5' che…

10 ore ago

“Mi imbarcai su un cargo…”, Verdone e gli auguri di Ferragosto citando Borotalco

(Adnkronos) - "Un bel giorno, senza dire niente a nessuno, mi imbarcai su un cargo battente bandiera liberiana. Non seppi…

10 ore ago